Installazione Antenna UHF/VHF

marsac

Digital-Forum New User
Premetto che non sono un esperto.
Sono in un campeggio di fronte all'Isola d'Elba, la pineta è abbastanza folta (qualche spazio tra gli alberi per far spazio alle piazzole).
Vorrei installare un'antenna per la ricezione dei 3 canali RAI ed i soliti 3 di Mediaset.
Potreste darmi un consiglio sul materiale da acquistare e, soprattutto, quali problemi può causare l'essere sotto una pineta?

Ringrazio in anticipo,
Mario

Ti conviene una antenna logaritmica, quelle con bande 3, 4 e 5. È la più semplice da installare e da trasportare, ce ne sono anche di dimensioni più ridotte.
La presenza della pineta potrebbe causarti qualche sdoppiamento di immagine (alla meglio) ma almeno dovresti vedere comunque, salvo segnali davvero troppo deboli. Vedi di posizionarla più in alto che puoi. Sai almeno dove ci sono i trasmettitori? Guarda un po' le antenne vicino a te (se ce ne sono) per vedere dove sono puntate. E se sono in verticale o orizzontale. In caso contrario, vai un po' a tentativi, a volte anche di riflesso riesci a vedere. C'è la possibilità di aggiungere amplificatori, ma per il campeggio forse non è il caso di sobbarcarsi tutto quell'armamentario...

Per mettere su l'antenna, ti basta un palo e dei morsetti (già applicati all'antenna che compri, in genere) e ovviamente il cavo coassiale, da allacciare all'antenna (è semplicissimo, lo infili e lo fissi in testa all'antenna, nei morsetti) e da intestare con connettore per la tv.
Se non hai un palo "dedicato" va bene qualsiasi bastone (per dire), sempre che sia nella posizione giusta e non ti ritrovi l'antenna davanti alla faccia quando ti muovi fuori la tenda/roulotte.

Ma, con un'antennina omnidirezionale (tonda o a steli) come quelle in dotazione ai tv portatili hai provato?

in attesa di qualche esperto ti posso dire che il segnale "terrestre" non viaggia verso l'alto come quello SAT, ma linearmente, in orizzontale.