Info su vecchio videoregistratore VHS con nuova TV con digitale terrestre integrato

adhara80

Digital-Forum New User
Salve
possiedo ancora un vecchio videoregistratore VHS a cassetta e una bella collezione di VHS, perciò vi chiedo questo:
qui in Abruzzo da 4 giorni hanno spento l'analogico, prima avevo un vecchio TV senza decoder collegato al VHS recorder in questo modo :
i canali erano sintonizzati sul videoregistratore, nel quale entrava direttamente il cavo dell'antenna, poi scart sul Tv vecchio e via.
Funzionava tutto a meraviglia.

Ora voglio prendere una nuova TV con DTT integrato, posso usarla come facevo prima col VHS recorder?
Se si, come fare per sintonizzare i canali sul videoregistratore dal momento che il decoder sta solo nella nuova TV?

Come avrete capito, non sono un grande esperto di collegamenti di questo genere :D

Spero sia la sezione giusta altrimenti chiedo scusa e se qualcuno magari gentilmente me la può spostare :)

Il videoregistratore ha al suo interno un sintonizzatore analogico e quindi non potrai usarlo per registrare un canale e vederne un altro ma puoi solamente registrare il canale che stai vedendo.

Ah ecco lo sospettavo.
Quindi non c'è modo di usarlo diversamente?
Che so, collegare prima un decoder digitale e poi collegarci il videoregistratore?
Se posso registrare solo ciò che vedo, quindi non potrò più programmare le registrazioni tipo per quando non ci sono?

Devi collegare un decoder al vcr, puoi programmare i tempi di registrazione sul vcr inserendo come canale AV1 o AV2 , però il decoder devi sintonizzarlo sul canale che vuoi registrare (alcuni decoder permettono la programmazione per la visione di un determinato canale ma non tutti).

Con il vcr-decoder registri, con la tv guardi il canale che vuoi. (oppure registrare quando non ci sei)

PS Il vcr deve avere due prese scart, una per collegare il decoder al vcr e una per andare dal vcr al tv

Ultima modifica: