Info puntamento antenna

c1b81

Digital-Forum Junior
Ciao,
sono nel Comune di Gavorrano Gr ,frazione Bivio Ravi,sto cercando di vedere la RAI e anche la tv locale TV9,ma al momento mi è impossibile.
Ripetitore Monte Calvo(182gradi]) è ok,c'è Mediaset ,tutti i Timb,RTV38,ma ho notato la frequenza 690 che trasmette sia V che O e il canale TV9 è in orizzontale!
Dalla stessa direzione ho bisogno sia di polarità verticale che orizzontale,che antenna monto? o ne servono due? e come le miscelo?
Ho il ripetitore Scarlino( 249 gradi) con la RAI canale 26 in orizzontale,altra antenna puntata li?
Qualcuno mi schiarisce le idee?
Grazie

Ultima modifica:
Ciao, passo di li spesso e vedo che é pieno di monti, per prima cosa devi avere ottica sui ripetitori https://www.otgtv.it/lista.php?code=GRHE&posto=Gavorrano in tal caso ti consiglio due antenne k27z, un mixer selettivo http://www.offel.it/ita/Prodotti/ELETTRONICA-TV/CENTRALINI-per-esterno/Serie-LCK-e-LCK-M che ti indichero in base al numero di prese da servire e ai canali presenti a refarming terminato. Per tv9 penso ti convenga attendere perché a giugno dovrebbe spegnere per spostarsi su nuovo mux che non si sa ancora quale sia, da dove e con quale polarizzazione trasmettera. Vedo inoltre che per ricevere oltre al 26 anche il mux 1 rai da scarlino adesso serve un'antenna vhf perche sta trasmettendo sul canale vhf 9 ma anche questo canale con il refarming di giugno non so se continuera a trasmettere in vhf o se verra spostato in uhf in tal caso come non detto...Per le date esatte, degli spegnimenti/accensioni/spostamenti/eventuali aggiunte di mux (rai) ecc. nella tua zona vediamo se qualche esperto ci chiarisce le idee, io non ci sto dietro a questo "refarming" mi pare che in toscana sia a giugno ( io a talamone non avro problemi perché ricevo tutto dall'argentario con un'antenna uhf verticale)...sicuramente penso ti conviene aspettare quando sara finito per decidere il mixaggio, per adesso posso solo vedere la situazione attuale; piuttosto parlami della distribuzione delle prese, quella non cambia. Un'altra cosa che puoi fare nel frattempo é prendere un'antenna uhf, un pezzo di cavo, un ricevitore (che indichi intensita e qualita) andare sul tetto e misurare la bonta dei segnali.

Ultima modifica:
Ciao, passo di li spesso e vedo che é pieno di monti, per prima cosa devi avere ottica sui ripetitori https://www.otgtv.it/lista.php?code=GRHE&posto=Gavorrano in tal caso ti consiglio due antenne k27z, un mixer selettivo http://www.offel.it/ita/Prodotti/ELETTRONICA-TV/CENTRALINI-per-esterno/Serie-LCK-e-LCK-M che ti indichero in base al numero di prese da servire e ai canali presenti a refarming terminato. Per tv9 penso ti convenga attendere perché a giugno dovrebbe spegnere per spostarsi su nuovo mux che non si sa ancora quale sia, da dove e con quale polarizzazione trasmettera. Vedo inoltre che per ricevere oltre al 26 anche il mux 1 rai da scarlino adesso serve un'antenna vhf perche sta trasmettendo sul canale vhf 9 ma anche questo canale con il refarming di giugno non so se continuera a trasmettere in vhf o se verra spostato in uhf in tal caso come non detto...Per le date esatte, degli spegnimenti/accensioni/spostamenti/eventuali aggiunte di mux (rai) ecc. nella tua zona vediamo se qualche esperto ci chiarisce le idee, io non ci sto dietro a questo "refarming" mi pare che in toscana sia a giugno ( io a talamone non avro problemi perché ricevo tutto dall'argentario con un'antenna uhf verticale)...sicuramente penso ti conviene aspettare quando sara finito per decidere il mixaggio, per adesso posso solo vedere la situazione attuale; piuttosto parlami della distribuzione delle prese, quella non cambia. Un'altra cosa che puoi fare nel frattempo é prendere un'antenna uhf, un pezzo di cavo, un ricevitore (che indichi intensita e qualita) andare sul tetto e misurare la bonta dei segnali.

Ciao,
la presa è una sola che finisce nel mio DREAMBOX 920hd con Tuner T2.
Ho il mio analizzatore cinese,che per la parabola ha funzionato abbastanza bene,e infatti andro' sul tetto con una antennina per vedere quali segnali arrivano.
Argentario e Amiata da dove sono io niente da fare,troppo basso.RImane Monte Calvo.Mux 1 è anche trasmesso dalle Coste a Roccastrada,ma non ho la piu' pallida idea se è ricevibile da me,inoltre è geograficamente opposto ,come puntamento,rispetto a Scarlino dove c'è l'altra Rai.Troppe incognite su questi spegnimenti per comprare ulteriore antenne,perchè pensavo a una R95Z.
Ho gia un centralino Offel ,ma devo guardare per bene perchè mi sembra gia includa due ingressi 4 banda,andro' sul tetto a verificare tutto.
PEr ora grazie.

Ultima modifica:
Tv9 sul canale 48 sono riuscito a prenderla.Anche se è in polarizzazione orizzontale ,con la mia antenna Televes in pol.verticale entra lo stesso.Il problema era la configurazione del Tuner del mio DM920,avendo due tuner con parabola motorizzata e un quadrifeed .il T2 ea configurato male.Mess oquello ora la vedo bene.
Ninte da fare per la RAI,c'è segnale sul canale 24 sia a Scarlino che anche a Roccastrada ma con poca qualità e squadretta, dovrei mettere un ulteriore palo piu alto almeno 3 metri e allora sono sicuro il segnale ci sarebbe a sufficenza.Per il momento va bene cosi.

Bene. Cos'é il T2 configurato male?

Siccome ho due Tuner sul DM920,uno FBC che ho configurato il motore,l'altro è un Triplo Tuner Multistrem con T2 dove ho messo il quadrifeed.
Nella configurazione si apre la schermata con Tuner FBC BCM45208---a -- attivo---motore
---b---disabilitato
Tuner Triple Multi DVB/T2 Si21692d ---a--- attivo-quadrifeed--T2 attivo
---b---disabilitato

Io avevo messo del Triple Tuner il T2 attivo nella b.
Cosi facendo andava a tagliare i trasponder orizzontali.Attivando solo la a si vede tutto regolare.
Ancora non so con precisione perchè fa questa cosa ma i Tuner del DM920 sono un ginepraio quasi inestricabile e le info devi cercartele in Germania...

Indietro
Alto Basso