Info nuovo modem Fastweb

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Sfruttando una promo potrei avere il nuovo modem (Fastgate o qualcosa del genere) a 1,95€ al mese x 24 mesi, quindi a 47€ dopo due anni diventa di proprietà o comodato gratuito? Lo installa il tecnico o lo spediscono? Praticamente il nuovo modem andrebbe a sostituire quello vecchio (non penso che sia da affiancare al vecchio), quello vecchio però non so se va restituito o meno, quindi sarebbe meglio che venisse il tecnico per evitare sbattimento e costi corriere.

Veniamo all'aspetto tecnico, col nuovo modem dovrei fare le stesse cose che faceva bene quello vecchio, è un modello di 4/5 anni fa, Argo+ quello successivo al vecchio Pirelli. La connessione è un ADSL 7MB ovviamente a Fastweb ma la rete/infrastrutture sono di Telecom. Infatti il telefono fisso funziona solo in voip attaccato con un cavo al modem, col nuovo modem potrei fare le stesse cose? Il nuovo modem poi sicuramente ha l'ethernet per il PC e il wi-fi che magari sarà un po' più stabile e performante.

In base anche alle vostre risposte, devo vedere bene se ne vale la pena, quello vecchio il suo lavoro l'ha sempre fatto, e non vorrei col nuovo trovarmi qualche sorpresa, che non funzioni ad esempio più il telefono.

Ogni tanto ci penso a questo modem, ecco l'iniziativa e le condizioni:

https://livefast.it/vantaggi/47/modem-fastgate
https://livefast.it/storage/pdf/DKhipIGjlUBxZX4EBrc5p9vNt1qJ8X6Coa17FmfE.pdf

Sono cliente 4+ e quindi mi costerebbe in tutto € 46,80.
Avendo l'ADSL in wholesale e telefono in voip, riuscirei a fare tutte le cose di prima (importante il telefono) e avrei una rete wi-fi casalinga migliore?

Se invece aspettassi che si bruciasse il vecchio modem Fastweb, il cambio sarebbe gratuito? Con questo modello o con uno simile a quello vecchio?
Nel caso della promo invece, da cosa ho capito lo spediscono a casa, cosa ne farei di quello vecchio ancora funzionante?

A me è stato fornito gratis in occasione del passaggio a fibra FTTC qualche mese fa, e mi sembra che questa sia la procedura prevista quando il passaggio è gestito da loro.

Nella mail c'era anche scritto che il modem è di mia proprietà, quindi immagino che sia lo stesso nel tuo caso al termine del pagamento (nel caso decidessi di aderire alla promo).

Per il telefono, sono passato dall'avere la linea diretta alla linea in VOIP semplicemente attaccando il cavo al retro del modem e togliendo i filtri (che non servono più con la fibra) e non ho avuto nessun disservizio.

Grazie, parlavo però del vecchio modem se prendessi il nuovo, se non dicono nulla mi tengo anche quello vecchio.
Penso che aderirò all'iniziativa e prendo il nuovo modem dopo le feste.

Scusa, non mi sono spiegato bene.

Mi hanno mandato il Fastgate per il passaggio alla fibra senza farmi pagare niente ed indicando nella comunicazione che sarebbe rimasto mio anche dopo eventuale cessazione contratto, il vecchio modem per l'ADSL (che comunque non usavo a causa di problemi di WiFi per alcuni apparecchi di casa) me l'hanno lasciato ed è in una scatola.

Io però lo prenderei per continuare con l'adsl, me lo spediscono e quindi credo che basti fare togli metti e che probabilmente mi resta anche quello vecchio. Perché voglio quello nuovo? Per vedere se con quello il wifi è più veloce, potente e stabile del vecchio modem. Oppure c'è un altra procedura per farsi cambiare gratis il vecchio modem ancora funzionante? Dovrebbe essere marca Argo, è roba di più di 5 anni fa.

Il modem Fastgate funziona senz'altro anche in ADSL, in quanto è così che è andato da me per una decina di giorni fino al passaggio in fibra, ed è stato sufficiente togliere il vecchio e mettere il nuovo e lasciargli il tempo di auto configurarsi sulla linea (circa una notte di mancata linea, ma essendo notte non ti so dire con precisione quante ore sono passate).

Di sicuro il WiFi è più stabile del vecchio, con possibilità di linee separate a 2,4 e 5 Mhz volendo; purtroppo non ti so dire se c'è una particolare procedura per avere il cambio gratis se non chiedere a loro per un eventuale passaggio alla fibra.

Se non ricordo male hai una wholesale 7 mega che va a 4 effettivi...
Personalmente non ci spenderei 1€ per cambiare il modem, tanto a quella velocità non cambierebbe comunque nulla.
Piuttosto valuterei il cambio di operatore se disponibile la fibra oppure un adsl da 20 mega

Grazie anche del tuo consiglio, potrei anche aspettare che si bruci quello vecchio, o gli dico che ho dei problemi a telefonare, che a volte ci sono, e vediamo se capiscono che ho un modem vecchio modello e operativo da tanti anni, magari gli faccio pena e me lo cambiano gratis.

Indietro
Alto Basso