Info montaggio kit tweeter/woofer

Gianni

Digital-Forum Platinum Master
Salve
Ho montato un autoradio Sony MEX BT3900U, avrei intenzione di acquistare un kit 2 woofer + 2 tweeter tipo questo JBL

Vorrei sapere però alcune info sul collegamento :eusa_think:
Sono inclusi 2 accessori (cosa sono ?) con 6 morsetti ai quali vanno collegati rispettivamente i 2 tweeter e 2 i woofer, ma nei primi 2 morsetti (- IN +) cosa ci collego ? :eusa_shifty: I cavi dell'autoradio destinati agli altoparlanti ? :eusa_think:

Grazie 1000 ;)

Ultima modifica:
sulzer ha scritto:
Ho trovato qualcosa che gli somiglia, ci va collegato l'amplificatore.
Guarda il link, è un pdf.
http://ch.jbl.com/tl_files/catalog//jbl/car/Manuals/GTO/9-series/GTO9series_Component_OM_EN.pdf
Ti ringrazio ;)
Però mi sorge un dubbio... l'autoradio non è già un amplificata ? :eusa_think: Cioè posso collegare il kit direttamente su 2 canali audio di uscita ?

Dico questo perchè per esempio, gli altoparlanti di serie di alcune vetture (tipo la mia VW), hanno di solito un woofer da 160 mm sulla portiera e il tweeter sul montante, sembrano quindi del tutto simili a questi kit, ma un amplificatore non credo ci sia :eusa_shifty:

In particolare sulla mia Polo ho controllato lo spinotti ISO che esce dal cruscotto, e ho notato che sono utilizzati solo 2 canali audio su 4 (utilizzati 4 fili anzichè 8)

Ultima modifica:
Quei due accessori dovrebbero essere i crossover, cioè dei piccoli circuiti elettronici che smistano le frequenze da mandare ai woofer e ai tweeter :eusa_think:

Per cui le uscite di potenza frontali dell'autoradio andrebbero collegate ai morsetti +IN- mentre i woofer a +WF- e i tweeter a +TW-, naturalmente uno per il canale sinistro e uno per il canale destro.

Dingo 67 ha scritto:
Per cui le uscite di potenza frontali dell'autoradio andrebbero collegate ai morsetti +IN- mentre i woofer a +WF- e i tweeter a +TW-, naturalmente uno per il canale sinistro e uno per il canale destro.
Si, infatti è quello che penso anch'io... quindi in tal caso senza utilizzare un amplificatore ma collegare il kit direttamente all'autoradio, malgrado i manuali mostrano nello schema il collegamento con l'amplificatore :eusa_think: :icon_rolleyes:

Si, dato che anche le uscite dell'autoradio sono amplificate per se non ai livelli di un buon ampli esterno ;)

Dingo 67 ha scritto:
Si, dato che anche le uscite dell'autoradio sono amplificate per se non ai livelli di un buon ampli esterno ;)
Quindi gli altri 2 canali dell'autoradio rimarrebbero liberi ?
Poichè i woofer posso montarli solo nella parte posteriore, non vorrei che poi il suono si sentisse troppo alle spalle :eusa_think:

Con quel sistema sfrutti solo due canali dei 4 dell'autoradio dato che questi a sono a tutti gli effetti diffusori a due vie (anche se separate fisicamente e non assemblate nella stessa struttura).

Poi non so che resa acustica possa avere questa soluzione se si metto i tweeeter davanti ed i woofer di dietro dato che i due componenti dovrebbero stare relativamente vicini (al massimo nelle soluzioni premontate dai costruttori stanno nella portiera e nel cruscotto o nel montante vicino agli specchietti) :eusa_think:

Ok grazie 1000, vedrò di adottare la soluzione migliore ;)

Ultima modifica:
Salve
Ho preso il Kit Hertz DSK 130.3, ci sono già i cavi collegati nel crossover, i quali hanno colorazione rispettivamente bianco e rosso...

http://img33.imageshack.us/img33/405/digitalforum1.jpg

Immagino debba rispettare la polarità ma non viene indicata da nessuna parte, ne sul manuale ne sul crossover :eusa_think:

Qualcuno sa qual'è il cavo del positivo/negativo. Il rosso o il bianco ? :eusa_shifty:

Grazie

Ultima modifica:
Dingo 67 ha scritto:
Solitamente il rosso è il positivo :eusa_think:

Anch'io penso così... però almeno potevano segnarlo sul crossover :doubt:
Ho inviato anche una mail al supporto tecnico, speriamo mi rispondano :icon_rolleyes:

Gianni ha scritto:
Salve
Ho preso il Kit Hertz DSK 130.3, ci sono già i cavi collegati nel crossover, i quali hanno colorazione rispettivamente bianco e rosso...

http://img33.imageshack.us/img33/405/digitalforum1.jpg

Immagino debba rispettare la polarità ma non viene indicata da nessuna parte, ne sul manuale ne sul crossover :eusa_think:

Qualcuno sa qual'è il cavo del positivo/negativo. Il rosso o il bianco ? :eusa_shifty:

Grazie
Il rosso è positivo sempre, non c'è polarità perchè i woofer e i tweeter di fatto sono resistenze e le resistenze non hanno polarità; comunque, rosso +, bianco -.

La foto del precedente "aggeggio" :D che avevi postato era di fatto la stessa cosa: sull'ingresso IN ci andava una delle 4 uscite della radio (Rear Right, Rear Left, Front Right, Front Left).
Tieni sempre presente che quel Kit li collegato alle uscite da me indicate, esprimono sempre la potenza indicata dalla radio (ad esempio 4x40W o 4x45W, ecc...), anche se il kit che hai comprato ti indica che fanno 200W. Se vuoi pompare di più devi comprarti, un amplificatore così puoi sfruttare le uscite RCA dell'autoradio e da li ti colleghi al kit così da sfruttarlo appieno, inoltre il cross-over (che altro non è che un filtro passa-basso per i woofer e passa-alto per i tweeter) non ti serve più perchè è già incorporato nell'amplificatore ed è regolabile.

massimomarcello ha scritto:
Il rosso è positivo sempre, non c'è polarità perchè i woofer e i tweeter di fatto sono resistenze e le resistenze non hanno polarità; comunque, rosso +, bianco -.

La foto del precedente "aggeggio" :D che avevi postato era di fatto la stessa cosa: sull'ingresso IN ci andava una delle 4 uscite della radio (Rear Right, Rear Left, Front Right, Front Left).
Tieni sempre presente che quel Kit li collegato alle uscite da me indicate, esprimono sempre la potenza indicata dalla radio (ad esempio 4x40W o 4x45W, ecc...), anche se il kit che hai comprato ti indica che fanno 200W. Se vuoi pompare di più devi comprarti, un amplificatore così puoi sfruttare le uscite RCA dell'autoradio e da li ti colleghi al kit così da sfruttarlo appieno, inoltre il cross-over (che altro non è che un filtro passa-basso per i woofer e passa-alto per i tweeter) non ti serve più perchè è già incorporato nell'amplificatore ed è regolabile.

Grazie per la risposta ;)
Me l'ha confermato anche il supporto tecnico (Rosso= + e Bianco= -)

Le caratteristiche del kit sono le seguenti:

Power handling Watt peak: 120
Watt continuous: 60
Impedance: Ω 4
Frequency response: Hz 60 ÷ 23k
Sensitivity dB SPL: 93

L'autoradio è Sony MEX-BT3900U (52W X 4)

Vediamo come va, mi interessa avere più che altro un suono pulito...

Ultima modifica:
Gianni ha scritto:
Grazie per la risposta ;)
Me l'ha confermato anche il supporto tecnico (Rosso= + e Bianco= -)

Le caratteristiche del kit sono le seguenti:

Power handling Watt peak: 120
Watt continuous: 60
Impedance: Ω 4
Frequency response: Hz 60 ÷ 23k
Sensitivity dB SPL: 93

L'autoradio è Sony MEX-BT3900U (52W X 4)

Vediamo come va, mi interessa avere più che altro un suono pulito...
Oppure RMS, diciamo che le sfrutti a metà, perche se la radio è una 4x52W, il 52 indentifica il picco, quindi 26W RMS

gamma bassa 20-500Hz (20-100Hz Ultrabassa)

gamma media 500-5000Hz

gamma alta5000-20.000Hz (15.000-20.000 Altissima).

Il woofer ti lavora dai 60Hz ai 500 Hz (più realisticamente dai 150Hz in su), senti i bassi belli pieni ma non con il suono avvolgente come se avessi un sub-woofer a doppia bobina o non senti il "botto secco" (perdona, non mi viene altro termine ;) ) come se avessi un sub-woofer a bobina singola, ma comunque mi par d'aver capito che non cerchi il pelo nell'uovo, quindi ti può andar bene.

Il tweeter ti lavora dai 5000Hz in su, non ha problemi di distorsione ovviamente perchè comunque non verrà mai sfruttato appieno come detto sopra.

Ok molto chiaro ;)
Ho notato però che dietro i woofer è indicato 80W, ma a quale potenza si riferisce ? :eusa_think:

Poi un'altra cosa volevo chiederti, nelle vetture mi sembra siano montati di serie kit a 2 vie simili... ma non c'è un amplificatore giusto ?
Mi scusarai ma non sono molto esperto in materia :eusa_shifty:

Gianni ha scritto:
Ok molto chiaro ;)
Ho notato però che dietro i woofer è indicato 80W, ma a quale potenza si riferisce ? :eusa_think:

Poi un'altra cosa volevo chiederti, nelle vetture mi sembra siano montati di serie kit a 2 vie simili... ma non c'è un amplificatore giusto ?
Mi scusarai ma non sono molto esperto in materia :eusa_shifty:
Il valore indicato (80W) è sempre di picco, a meno che non sia specificato (RMS 80W), allora per trovare il picco raddoppi tale valore.

Gli impianti che trovi sulla macchina quando la compri sono collegati alle normali uscite dell'autoradio, nel tuo caso lavorano fino ad un massimo di 52 W.

Occhio che se hai già un kit della macchina che fa ad esempio 40W di picco (normalmente è così), con la nuova autoradio se alzi troppo le bruci.

Solitamente i kit premontati sono collegati alle uscite FR e FL dell'autoradio, quindi tu dovrai collegare il tuo nuovo kit alle uscite RR e RL; così sfrutti tutte e 4 le uscite ed hai il suono sia davanti che dietro, se invece vuoi solo sostituire il kit che già c'era allora non c'è nessun problema.

massimomarcello ha scritto:
Occhio che se hai già un kit della macchina che fa ad esempio 40W di picco (normalmente è così), con la nuova autoradio se alzi troppo le bruci.

Solitamente i kit premontati sono collegati alle uscite FR e FL dell'autoradio, quindi tu dovrai collegare il tuo nuovo kit alle uscite RR e RL; così sfrutti tutte e 4 le uscite ed hai il suono sia davanti che dietro, se invece vuoi solo sostituire il kit che già c'era allora non c'è nessun problema.

No, in realtà il nuovo kit devo metterlo nella Panda, dove non c'è nulla :D

Poi ho una VW Polo del 2001 su cui c'è già il kit di serie... ci sono dei woofer da 165 mm nelle pertiere e i tweeter negli angoli degli specchietti.
Non conosco le caratteristiche, comunque con un'autoradio Pioneer (50W X 4) si sentono molto bene ;)

Gianni ha scritto:
No, in realtà il nuovo kit devo metterlo nella Panda, dove non c'è nulla :D

Nella Panda ci saranno già gli appositi vani per i Woofer sulle portiere e per i Tweeter sul piantone, quindi la macchina sarà già cablata.
Ti basterà levare la mascherina che tappa il buco dove ci andrebbe/ci andrà l'auroradio e dentro ci trovi già i cavi pronti da collegare ;)

Indietro
Alto Basso