info copertura dtt provincia di Alessandria

Piermark

Digital-Forum New User
Registrato
29 Giugno 2003
Messaggi
25
Località
Alessandria (Italy)
sono in provincia di Alessandria, ho sostituito la mia antenna uhf e ora sintonizzo i mux: Mediaset ch 28, La3 (ch 29),Mediaset 2 (ch 37), Mediaset 1 (ch 42), Dfree (ch 48), Mbone (ch 51), Telestar (ch 63 solo di notte)
Timb (ch 62) Telecupole (ch 64) con segnale debole
Purtroppo non ho segnali della rai in digitale....che frequenze dovrei ancora vedere??
 
Ciao,

ricevi praticamente tutto ciò che si vede nella tua zona.

Quanto alla Rai (mux A) doveai aspettare lo switch over l'anno prossimo; a partire da questa data verosimilmente riceverai il Mux A sul canale 23 da Monte Penice.
 
vista la vicinanza di Monte Ronzone non credo che con un'antenna a parte filtrata sul canale 64 riusciresti a prendere le 4 reti Rai digitali da Valcava, puoi provare a posizionare quest'altra antenna protetta da un muro o meglio ancora da un pannello metallico rispetto a M. Ronzone; più facile potrebbe essere invece la ricezione del Mux Rai B da Campo dei Fiori (VA) - so che qualcuno da quelle parte li riceve, basta un'antenna di banda III diretta in tale direzione.
 
Purtroppo mi è sparito il mux 37 di mediaset e anche quello di telecupole (64), anche posizionando diversamente l'antenna non riesco piu sintonizzarlo :-( (ora ho un antenna VHF x rai1, una UHF larga banda e una UHF 4° banda)
 
Ultima modifica:
Piermark ha scritto:
Purtroppo mi è sparito il mux 37 di mediaset e anche quello di telecupole (64), anche posizionando diversamente l'antenna non riesco piu sintonizzarlo :-( (ora ho un antenna VHF x rai1, una UHF larga banda e una UHF 4° banda)

Il canale 37 trasmette da una postazione diversa dagli altri per cui sicuramente l'antenna (che ho capito singola) non è perfettamente orientata, anche perchè gli azimut sono diversi.....quanto a Telecupole trasmette da Ronzone (da dove tramettono il 90% dei canali che si vedono ad Alessandria), quindi se non la vedi più non è colpa tua....ti consiglierei di non spostare l'antenna perchè rischi di peggiorare anche gli altri canali.

Ps: quanto all'antenna VHF di Rai1 (canale B) con lo spegnimento dell'analogico la puoi buttare.

Ciao.
 
beh? nessuno ti risponde? - ti rispondo io
probabilmente l'antenna vhf che hai è la classica banda I diretta a M.Penice (Rai uno analogico); quest'antenna lasciala lì dovè; anche la banda IV penso che ce l'hai orientanta verso Penice in quanto per l'analogico non ci sono mai stati ripetitori Rai su Monte Ronzone; la terza antenna, anche in base alle tv digitali che ricevi, è ovvio che è orientata verso M. Ronzone e riesci a prendere il ch 37 digitale che è una frequenza a cavallo tra la banda IV e la banda V; cosa puoi fare?:
devi aggiungere all'impianto un'antenna vhf di banda III da orientare verso Varese per ricevere il Mux Rai B - è anche necessario che l'amplificatore sia provvisto di un ingresso di banda III; nel caso ci sia un semplice ingresso vhf ti servirà un miscelatore di banda I con banda III (non costa molto) prima di connetterti con l'amplificatore -
adesso che il 64 da M. Ronzone è libero (almeno così sembra) puoi girare l'antenna di banda V uhf verso Valcava; cambieranno tutte le frequenze analogiche e digitali; se il risultato è soddisfacente - bene - altrimenti rimetti la V uhf verso M. Ronzone e....auguri
 
Si infatti se sposto l'antenna riesco a vedere discretamente il mux mediaset però peggioro gli altri canali....anche il mux 34 Telecolor sono riuscito vederlo x miracolo solo 1 volta...maximino72 secondo te per vedere tutti i mux dovrei mettere una 3° antenna UHF?
 
reggio_s grazie x la risposta, il mio problema è anche che le antenne si trovano sotto il tetto quindi non è il massimo, il mio amplificatore è un vecchio fracarro analogico con 1 ingresso vhf 1+2, 1 input3 e uhf banda IV e V
 
posso farti una domanda indiscreta? coma mai hai optato per un impianto sottotetto e non sopratetto? - il tuo amply mi sembra ottimo! ha quattro ingressi: I-III-IV-V con regolatore; mi piace anche l'antenna più alta ma le antenne messe lì sono proprio mortificate; un'antenna di banda III puoi aggiungerla tranquillamente e ti potrei proporre anche l'aggiunta di un'ulteriore antenna per i canali più alti di banda V (per il 64 di Valcava) da collegare tramite un filtro-mix monocanale all'antenna più bella - ma nel sottotetto non ti garantisco il risultato...
 
si purtroppo è una casa vecchia e per non causare problemi ho optato x il sottotetto :-( eventualmente potrei provare spostare la uhf sul balcone heheh
si l'antenna più alta uhf è la piu nuova, se ho capito bene l'antenna vhf di banda III dovrei collegarla all input 3 dell'ampli? mentre una seconda uhf banda V la faccio passare con con un filtro insieme alla uhf piu alta..giusto? grazie x i consigli, spero di poter veder mediaset e magari anche la rai :)
 
hai capito perfettamente! ma siamo sicuri che da M.Ronzone Telecupole ha definitivamente smesso di trasmettere? - Mediaset2 (M.Ronzone ch 37) è da poco che aveva acceso i ripetitori, può darsi che stiano rivedendo gli impianti; e poi c'è un'altra cosa che mi salta all'occhio: probabilmente per dove abiti tu M.Penice e M.Ronzone sono più o meno nella stessa direzione, ciò vuol dire che:
- non appena le trasmissioni da M.Penice sul ch 64 (attualmente in test sperimentali) diverrano stabili tu potrai usufruire delle 4 reti Rai digitali senza bisogno di aggiungere un’altra antenna uhf
 
si infatti ora sul 64 banda V di M.Penice becco con segnale debole Telecupole, dovrò aspettare lo swith off, piu ke altro mi interessava il mux 37 di mediaset
 
io abito, in linea d'aria a circa 90 km da Alessandria e se giro la banda V in tale direzione riescono a prendere diverse tv analogiche (come canale 5 sul ch58 e retequattro sul ch 54); per mediaset canali free vale lo stesso discorso fatoo per il Mux Rai A da Valcava, solo che avrai bisogno di un filtro monocanale - canale 39 - (da Valcava il Mux di Mediaset2 è molto forte); non mi sembra che ti potrà creare conflitto con frequenze vicine di tv analogiche e digitali, al massimo non vedrai più reteotto (ch 38).
 
A me in provincia di Alessandria sono spariti i canali mediaset premium che ricevevo fino a 2 giorni fa ed ormai da più di 2 anni....
Dà "nessun canale" per Joy, Mya, Steel (e +1), Calcio 24 e tutti i canali del calcio, disney channel, GP, Fattoria e GF....
Vedo invece TeleNova, Telecupule, ecc...

Capita ad altri o sapete di spostamenti ?

-- Edit 17/4/2009, ore 0.25 --
Tornato ora il segnale; evidentemente lavoricchiavano loro, però mi hanno fatto saltare le partite di champions :(
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso