In che formato trasmette Canale 5 HD?

ar147

Digital-Forum Junior
Volevo sapere in che formato trasmette Canale5 HD, Italia 1 HD, io penso 720i, ma varia da programma a programma, anche perchè quando fa il tg5 vedo le barrette laterali, invece quando fa le pubblicità non ci sono mai(chissà perchè:icon_twisted: )

1080i e le barre laterali sono per le trasmissioni 4:3 pillarbox (come il TG5)mentre la pubblicita' e' in 16:9....

scusa mi potresti spiegare

che cos'è il pillarbox?
ma allora anche i film sono in 16:9 visto che si vedono a schermo intero?
scusa ma allora quando mettono in programmazione i film sempre su questi canali hd, prendono i bluray per trasmetterli?
e invece quando fanno le trasmissioni usano cam hd?

ar147 ha scritto:
che cos'è il pillarbox?
http://www.mediaworld.it/tecnoguide-news/glossario/283/pillarbox.html
ar147 ha scritto:
ma allora anche i film sono in 16:9 visto che si vedono a schermo intero?
non tutti,ma la maggiorparte sì;)
ar147 ha scritto:
scusa ma allora quando mettono in programmazione i film sempre su questi canali hd, prendono i bluray per trasmetterli?
no,upscalano(cioè migliorano l'immagine) del video SD;)
per trasmettere in HD usano dei master in HD,che per ora solo sky usa con continuità;)
ar147 ha scritto:
e invece quando fanno le trasmissioni usano cam hd?
sì,ma spesso le mandano solo in SD(come appunto il TG5):sad:

Ma ogni tanto ci sono film in HD (chiamiamolo nativo) o c'è sempre roba upscalata? E' segnalato quando viene mandato in onda materiale HD?

C'e' solo roba upscalata e per la precisione la maggior parte dei film non sono in 16/9 ma in formati piu' panoramici, poi se vengono trasmessi in 16/9 e' un altro paio di maniche e in quel caso vengono trasmessi monchi..

allora volevo sapere:

anche Premium Calcio HD è upscalato?
ma allora se lo scaler è interno alla televisione, loro comunque mandano il programma in 576i e poi il televisore riconverte in 1080i(specie di ris interpolata)?
Ma perchè premium calcio HD supporta solo una traccia audio infatti quando fanno le partite non si può scegliere l'altro commentatore

ar147 ha scritto:
anche Premium Calcio HD è upscalato?
No, su Premium Calcio HD le trasmissioni sono native.
ar147 ha scritto:
ma allora se lo scaler è interno alla televisione, loro comunque mandano il programma in 576i e poi il televisore riconverte in 1080i(specie di ris interpolata)?
I canali Mediaset HD sono tutti sempre a 1080i, l'upscaling è fatto da loro, non dal televisore.

Il segnale a loro diposizione è o poco compresso, o non compresso proprio, per questo motivo il loro upscaling è migliore di quello che riusciresti a fare tu sul canale a definizione standard molto compresso.
ar147 ha scritto:
Ma perchè premium calcio HD supporta solo una traccia audio infatti quando fanno le partite non si può scegliere l'altro commentatore
Per risparmiare spazio.

Non viene utilizzata la traccia commentatore del canale a definizione standard perchè probabilmente è fuori sincrono rispetto al canale HD (la compressione di un canale HD richiede più tempo di quelli a definizione standard, da qui il ritardo tra le due versioni).

quindi arriverebbe

quindi arriverebbe prima la voce e poi il segnale?

ma per gli altri canali(quelli non hd) il segnale arriva al mio tv in 576i e poi la tv fa l'upscaling,visto il segnale molto compresso e lo scaler tv non di eccelsa qualità si vede così sgranato?

dove posso trovare più informazioni su tutte queste cose?

grazie mille

Ultima modifica:
ar147 ha scritto:
ma per gli altri canali(quelli non hd) il segnale arriva al mio tv in 576i e poi la tv fa l'upscaling,visto il segnale molto compresso e lo scaler tv non di eccelsa qualità si vede così sgranato?

Tutti e due.
I contenuti trasmessi spessissimo fanno schifo.......
l'elettronica preposta allo "scaling"...purtroppo fa' quello che puo'.
Con uno "scaler esterno" di qualita',possono essere raggiunti risultati notevoli,tuttavia non si possono compiere miracoli.

ar147 ha scritto:
....dove posso trovare più informazioni su tutte queste cose?....

Iscrizione su AVMagazine

Indietro
Alto Basso