Questo test è utile solo per tarare l'immagine del DVD Player e non per la TV in generale in quanto ogni sorgente genera un segnale con caratteristiche proprie che possono differire di poco ma anche di tanto da un apparecchio all'altro.
Senza segnale test diventa più difficile ottenere una taratura perfetta ma si può comunque arrivare ad un discreto risultato, prova a procedere in questo modo:
- Attivi la sorgente che ti interessa (ad esempio il decodr DTT)
- parti dal preset di fabbrica che ti sembra meno peggio
- se fanno proprio tutti schifo metti "user" con tutto a metà scala
-trova una trasmissione in cui le immagini presentino sia immagini buie che in piena luce (tipo un film)
- cominci con la luminosità a scendere fino a che le zone d'ombra si scuriscono ma restano sempre distinguibili tra le varie sfumature (se vedi solo nero senza sfumature di grigi scuri sei sceso troppo)
- passa al contrasto e sali fino a che le immagini molto luminose tendenti al bianco presentino sfumature e non si affoghino in un unica chiazza bianca.
- a questo punto dovresti avere una scala da nero al bianco abbastanza a posto, forse al limite dai ancora un occhiatina alle ombre perche salendo col contrasto si incide anche sulla resa di queste.
- passa al colore e aumenta o abbassa fino a che ti sembra saturo al punto giusto (i rossi non devono sbordare ne sembrare smorti) solitamente gli incarnati dei volti sono un buon banco di prova ma non usare Carlo Conti che non fa testo e ti sballa tutto
- La temperatura colore dipende dai gusti, a me non piace il bianco ghiaccio per cui tendo ad usare "calda"
- la nitidezza in linea di massima puoi aumentarla fino a che vedi apparire i doppi contorni, a questo punto scendi di uno step e sei a posto.
fatta questa regolazione di massima poi col tempo visionando più programmi se ti accorgi che ti manca un pò di nero o viceversa le ombre sono troppo scure puoi intervenire con un leggero ritocco alla luminosità in più o in meno.
Ricordati comunque che la regolazione va fatta indipendentemente per ogni ingresso perchè non è detto che quella che va bene col decoder DTT vada bene anche col decoder di SKY o col DVD player