Impostare satellite sky

Dario0087

Digital-Forum New User
Salve a tutti, sono nuovo del forum e nn so se sto nella sezione giusta..Cmq.. Premetto che non sono un professionista ma mi diletto in piccoli impianti di antenna per arrotondare..Mi sono comprato un misuratore di campo lafayett combo..Con il digitale terrestre riesco ad usarlo bene, ma ho problemi con l installazione della parabola...Sulla lista dei satelliti non è presente hotbird 13 e non so come inserirlo da zero..Potete aiutarmi? Grazie in anticipo..

Non è che magari nella lista dei satelliti, che dovresti poter selezionare da configurazione o installazione, è denominato Eutelsat (13) o qualcosa del genere?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Si ci sta ma si chiama Eutelsat w4/w ho provato ad attaccarlo su una parabola già puntata su Sky ma non mi dà segnale..Ci sto diventando matto..

Se è una parabola puntata su HotBird potrebbe avere un LNB di tipo SCR mentre tu potresti avere definito nel tuo misuratore di segnale (lafayett combo ???) un LNB Universale. Gli LNB SCR si usano comunemente con i ricevitori di Sky (MySky, MySky HD, Sky HD). Attenzione: se non definsci il tipo esatto di LNB che ha montato sulla parabola è logico che non puoi vedere nulla. Dovresti vedere se puoi impostare l'LNB sul tuo misuratore di segnale e se il misuratore supporta il tipo SCR. Non importa se non hai Eutelsat/HotBird 13° Est definito sul tuo misuratore di segnale basta che vai su it.kingofsat.net (cercalo con google) e vedi i parametri di un trasnsponder in chiaro e li imposti: per esempio puoi provare con uno della RAI 11804.00 MHz, Verticale, modulazione QPSK, 27500 Symbol rate, Fec 3/4. Prima di tentare la sintonizzazione controlla però il tipo di LNB che usi e vedi se è gestito dal tuo misuratore di segnale ... scrivi per intero come si chiama ed il modello perchè si può fare confusione tra modelli simili.

Si sul mio misuratore lbn è impostato su universale..Non ci avevo fatto caso...Nel pomeriggio ti dico il modello esatto che ora non ce l ho sottomano.. Intanto ti ringrazio per l aiuto!!!!

Ho controllato il misuratore, si chiama lafayette smb-combo, il tipo LNB me lo fa modificare ma SCR non me lo da..Posso scegliere tra c normale, ku normale ed universale.. Ovviamente cambiando il tipo lnb mi cambiano le frequenze alte e basse tranne che per LNB c normale che mi dà soltanto la frequenza bassa: 05150. Gli altri valori rimangono invariati..Ovvero ne.TP :0001 frequenza: 11283 symbol rate: 27500 polarità: O potenza LBN :13/18V TONO 22K: Scan.auto longitudine sat: 013.0 E longitudine locale:000.0w latitudine locale:000.0 S

Se la parabola ha un solo cavo discesa ed ha un LNB SCR/Unicable mentre il tuo misuratore di segnali non prevede gli LNB SCR allora non puoi sintonizzare il segnale.

Ovviamente cambiando il tipo lnb mi cambiano le frequenze alte e basse tranne che per LNB c normale che mi dà soltanto la frequenza bassa: 05150.

Quelle sono le frequenze dell'oscillatore locale... per lnb in banda C di tipo normale, ha un solo oscillatore locale con frequenza a 5150 MHz.. ci sono alcuni modelli con doppio oscillatore locale frequenze 5150/5750 MHz.... comunque se devi puntare hot bird o astra, lascia perdere la banda C (range 3400~4200 MHz e 4500~4800 MHz) perché non viene usata e comunque ci vuole un apposito lnb....

Quindi se ho capito bene ho comprato un misuratore che mi fa fare tutto tranne sintonizzare il satellite di Sky.. Praticamente il satellite che di solito ti chiedono di agganciare 9volte su 10 interventi..Mi consigliate di venderlo? Quanto ci potrei ricavare?E soprattutto mi sapete consigliare un modello abbastanza buono sempre su questa fascia di prezzo?

Puoi tranquillamente puntare parabole anche per sky, l'importante che usi l'uscita legacy degli lnb scr (se ne è dotata) e come parametri metti quelli di un transponder che trasmette in DVB-S.. Tipo Rai 10992 V o 11804 V, ecc...

Scusa ma mi sono perso un attimo..L uscita Legacy la devo impostare dal misuratore? Perché SCR non me lo da..Mi è andato il cervello in pappa..😁

Purtroppo nel campo satellitare ho veramente pochissima esperienza perché quando lavoravo con l antennista sulle parabole ci metteva le mani soltanto lui..Quindi x me è quasi arabo..Se la parabola ha una sola uscita non posso usare il mio misuratore? Perdonami..Ma mi servirebbe una guida che parte da zero..😥

Solitamente i vecchi lnb SCR, hanno anche l'uscita legacy (ci sono modelli che arrivano fino a tre uscite legacy). Di recente sono stati immessi sul mercato lnb unicable II, che non hanno uscite legacy, anche se compatibile al precedente unicable con l'aggiunta di nuovi canali.. comunque se ti ritrovi con un lnb unicable II, basta sostituirlo temporaneamente con un normale lnb e fare il puntamento e poi rimontare quello unicable... lo stesso vale se ti ritrovi con un lnb in fibra ottica...

Quando scritto vale solo, in presenza di lnb SCR, mentre con i normali lnb anche ad una sola uscita va benissimo il tuo strumento.

Quindi comprando un LNB con uscita Legacy dovrei risolvere il problema mantenendo il satellite che mi dà il misuratore..

Prendiamo per esempio un cliente che ha Sky, il MySky HD e la parabola con LNB SCR ed un solo cavo di discesa. Vai sul tetto e ti colleghi con uno spezzone di cavo satellitare/due connettori F all'uscita cosidetta Legacy/Universale dell'LNB SCR. Così il misuratore che hai per esempio funziona. Tieni presente che non tutti gli LNB SCR sono fatti uguali come ti ha già spiegato Capitan_Uncino. Perdomani il satellite che il misuratore di segnali ti fornisce è solo una impostazione dello strumento, per esempio, in un precedente messaggio, io ti ho scritto quali parametri potresti usare per HotBird 13° Est.

ALEVIA ha scritto:
Non importa se non hai Eutelsat/HotBird 13° Est definito sul tuo misuratore di segnale basta che vai su it.kingofsat.net (cercalo con google) e vedi i parametri di un trasnsponder in chiaro e li imposti: per esempio puoi provare con uno della RAI 11804.00 MHz, Verticale, modulazione QPSK, 27500 Symbol rate, Fec 3/4.

Ovviamente devi avere impostato il tuo misuratore in modo che usi un LNB Universale e devi aver collegato il misuratore ad una uscita UNIVERSALE dell'LNB: nel tuo caso l'uscita Universale corrisponde all'uscita Legacy dell'LNB SCR/Unicable.

Ultima modifica:
Ok.. Finalmente penso di aver capito..Ora mi spiego anche il perché sono riuscito a puntarlo sulla mia parabola mentre l altro ieri ad un cliente non riuscivo ad agganciare il satellite ed ho dovuto usare la diagnosi del decoder per puntarlo...In questi giorni ci provo e vi faccio sapere.. Grazie a tutti dell' aiuto!

Un ultima cosa..Mi potresti mandare un link per comprare un LBN adatto al mio misuratore?

Ultima modifica di un moderatore:
Basta un classico lnb univesale a singola uscita... comunque se devi installare parabole, devi per benino studiarti i vari tipi di lnb, che è proprio l'ABC del sat e poi passare oltre come i vari tipi di switch, multiswitch, cavi, ecc... se il lavoro aumenta, metti in preventivo un misuratore serio, per fare le varie misure...

Scusa ma per cosa utilizzi il satellite ? Hai un MySky ? Attenzione che il MySky con un cavo di discesa solo ha bisogno proprio dell'LNB SCR e non può usare un LNB Universale singolo perchè ha un doppio sintonizzatore.

Indietro
Alto Basso