impianto tv con 2 alimentatori

clikko

Digital-Forum New User
Ciao,volevo un consiglio per un impianto nuovo d'antenna,facendo impianti elettrici ho sempre lasciato quello dell'antenna all'antennista professionista,perchè credo che ad ognuno vada il proprio lavoro_Ora questo impianto è per me e mio cognato quindi 2 alloggi,e chiedendo al commesso (ex antennista) del negozio di materiale elettrico, mi ha fatto questo schema d'impianto https://docs.google.com/drawings/d/106_Bv9xQJasYV1hQ9Jh4m0aHEE37fS0Jx30P1brAeWk/edit?usp=sharing
Il dubbio nasce dal fatto che avendo letto parecchio qui sul forum,non mi torna che mi abbia messo il partitore a servire direttamente le prese tv finali,(che camberei con un derivatore) quindi capirete che non mi fido anche del resto.In particolare avendo sul palo l'amplificatore e dovendolo alimentare,se si alimenta da un alloggio e a questo manca la corrente non si vede + la tv sopratutto nell'altro allogio,,il consiglio del commesso è stato quello di mettere 2 alimentatori (1 per ogni alloggio) accesi contemporaneamente in modo che se 1 dei 2 non alimenta ci pensa l'altro,secondo voi è fattibile oppure l'amplificatore avrà dei problemi????
Il resto dell'impianto può andare???
grazie per chi avrà la pazienza di leggere e di rispondere.
ciao

per fare questo ci vorrebbe un partitore apposta che fa transitare la cc. solo dalle due uscite verso l'ingresso (ci sono due diodi), ma io lo eviterei...meglio un alimentatore solo; in fondo alla linea invece come dici tu é corretto adoperare un derivatore a 4 uscite da 12db con l'uscita passante chiusa con la resistenza di chiusura da 75 ohm.

e chiedendo al commesso (ex antennista) del negozio di materiale elettrico, mi ha fatto questo schema d'impianto https://docs.google.com/drawings/d/106_Bv9xQJasYV1hQ9Jh4m0aHEE37fS0Jx30P1brAeWk/edit?usp=sharing
Il dubbio nasce dal fatto che avendo letto parecchio qui sul forum,non mi torna che mi abbia messo il partitore a servire direttamente le prese tv finali,(che camberei con un derivatore) quindi capirete che non mi fido anche del resto

Te l´ha detto lui che faceva l´antennista ! poveracci i malcapitati si vede che gli impianti che faceva lui ( se ne ha fatti ) avevano sempre due alimentatori e solo partitori , aiuto :5eek:

@gherardo Grazie per l'interessamento,allora metto 1 solo alimentatore e i derivatori....una cosa non mi è del tutto chiara, avendo trovato risposte diverse,sarebbe che se ho un derivatore a 4 uscite (oltre in e out) e ne uso 3 la quarta la devo chiudere con carico 75 ohm???? (fracarro sulla serie cad s dice che sulle uscite non utilizzate di metterla...)
@egis Si 4/5 anni fa l'avevo anche incontrato in qualche cantiere e per questo che gli ho chiesto consiglio,ma facendo i compiti a casa 1+1 non faceva 3 .....
ciao

guarda che il partitore a due uscite abbia il transito del 12V su una delle due; sui derivatori é importante chiudere l'uscita passante, quelle derivate no.

Pensavo di mettere il pa2 della fracarro oppure il pp2 sempre fracarro,parlando sempre dopo l'uscita dall'amplificatore.....

Si ho controllato e tutti e 2 hanno passaggio di cc tra uscite e entrata
ciao grazie

Indietro
Alto Basso