Impianto radio in casa

PtrMgg

Digital-Forum Junior
Salve a tutti!
Io ho in casa un vecchio sistema Hi-Fi che ha una radio FM con vari ingressi: quello attualmente in uso è collegato a un cavetto molto sottile che fa da antenna, ma c'è anche un ingresso come quello della TV. Siccome la ricezione in casa è molto scarsa, sto pensando di mettere un'apposita antenna sul tetto insieme a quelle della TV e portare un cavo diretto fino a una scatola subito dietro lo stereo.

Per prima cosa vi chiedo: ha senso fare una cosa del genere ora? Le trasmissioni in FM saranno prima o poi interrotte per un totale passaggio a DAB?

Se ha senso fare una cosa del genere:
- come antenna andrebbe bene una Fracarro FM OMNI? --> http://bit.ly/TO1Wu4
- Che cavo dovrei usare? Va bene lo stesso usato per la TV?
- Per la presa a muro dovrei usare una come quella per la TV o per il SAT?

Infine, ritornando al DAB, io ho un'antenna di III Banda (Fracarro BLV4F) oltre a una UHF per la TV; questa va bene anche per la radio? Una radio DAB, quindi, potrei collegarla a una presa della TV?

Grazie a chiunque voglia togliermi questi dubbi!

PtrMgg ha scritto:
Per prima cosa vi chiedo: ha senso fare una cosa del genere ora? Le trasmissioni in FM saranno prima o poi interrotte per un totale passaggio a DAB?
campa cavallo che l'erba cresce... cioè ne passerà del tempo prima che ciò accada...
PtrMgg ha scritto:
- come antenna andrebbe bene una Fracarro FM OMNI? --> http://bit.ly/TO1Wu4
si
PtrMgg ha scritto:
- Che cavo dovrei usare? Va bene lo stesso usato per la TV?
si
PtrMgg ha scritto:
- Per la presa a muro dovrei usare una come quella per la TV o per il SAT?
l'una o l'altra è uguale, funzionerà in ogni caso
PtrMgg ha scritto:
Infine, ritornando al DAB, io ho un'antenna di III Banda (Fracarro BLV4F) oltre a una UHF per la TV; questa va bene anche per la radio? Una radio DAB, quindi, potrei collegarla a una presa della TV?
si potrebbe andar bene, ma potrebbe andar bene anche per il sinto FM analogico, qualunque antenna esterna "acchiappera" di più del cavetto all'interno dell'abitazione
PtrMgg ha scritto:
Grazie a chiunque voglia togliermi questi dubbi!
prego

Comunque l'uso di un antenna esterna per la FM dipende molto dalla zona dove si intende usarla... per esempio in una citta come Roma è assolutamente inutile e controproducente, i segnali sono talmente tanti e forti che montando una antenna esterna il Tuner FM va in saturazione e la ricezione peggiora se non diventa addirittura impossibile..

ciao

Indietro
Alto Basso