Impianto Dual Feed

BellUomo

Digital-Forum Gold Master
Buongiorno a tutti.

Ho appena trasformato l'antenna da single feed a dual feed (13e + 19.2e).
Ho provato a ripuntare l'antenna utilizzando il tv per la diagnostica del segnale, ma mi succede questo :
  1. se uso un solo lnb per puntare Eurobird W2, a 16 Est, non vedo segnale da Hotbird né da Astra
  2. se uso entrambi gli lnb per puntare la parabola, montati sulla staffa dualfeed, quando vedo il segnale da Hotbird dovrei vedere anche il segnale da Astra, ma non è cosí
  3. naturalmente, i due lnb sono montati con l'lnb per Hotbird a sinistra e l'lnb per Astra a destra (guardando la parabola)
  4. ho una parabola Fracarro Penta, trovata già montata quando ho preso casa, puntata all'origine su Hotbird
  5. uso uno switch Disecq Fracarro DSQ21J (Disecq 2.0) : può essere questa una delle cause ? Può porre dei problemi con un decoder Telesystem 3.1 F ?
  6. ho controllato la configurazione del decoder, a me sembra di aver fatto tutto come da manuale
  7. ho provato a invertire sia i cavi fra un lnb e l'altro sia gli lnb, tutto funziona come sopra
  8. cos'altro devo controllare ?
Grazie a chiunque sappia illuminarmi.

PS : ci si può fidare delle frequenze elencate in lyngsat.com ?

BellUomo ha scritto:
Buongiorno a tutti.

Ho appena trasformato l'antenna da single feed a dual feed (13e + 19.2e).
Ho provato a ripuntare l'antenna utilizzando il tv per la diagnostica del segnale, ma mi succede questo :
  1. se uso un solo lnb per puntare Eurobird W2, a 16 Est, non vedo segnale da Hotbird né da Astra
  2. se uso entrambi gli lnb per puntare la parabola, montati sulla staffa dualfeed, quando vedo il segnale da Hotbird dovrei vedere anche il segnale da Astra, ma non è cosí
  3. naturalmente, i due lnb sono montati con l'lnb per Hotbird a sinistra e l'lnb per Astra a destra (guardando la parabola)
  4. ho una parabola Fracarro Penta, trovata già montata quando ho preso casa, puntata all'origine su Hotbird
  5. uso uno switch Disecq Fracarro DSQ21J (Disecq 2.0) : può essere questa una delle cause ? Può porre dei problemi con un decoder Telesystem 3.1 F ?
  6. ho controllato la configurazione del decoder, a me sembra di aver fatto tutto come da manuale
  7. ho provato a invertire sia i cavi fra un lnb e l'altro sia gli lnb, tutto funziona come sopra
  8. cos'altro devo controllare ?
Grazie a chiunque sappia illuminarmi.

PS : ci si può fidare delle frequenze elencate in lyngsat.com ?

Ho provato a modificare l'alzo della parabola, e in effetti molto probabilmente l'avevo toccato di quel tanto che bastava a mandarmi a pallino Astra 19.2 .

Ho anvhe visto che alcune frequenze, soprettutto su Hotbitd, hanno un segnale piuttosto instabile.
lo avete verificato anche voi ?

BellUomo ha scritto:
Ho provato a modificare l'alzo della parabola, e in effetti molto probabilmente l'avevo toccato di quel tanto che bastava a mandarmi a pallino Astra 19.2 .

Ho anvhe visto che alcune frequenze, soprettutto su Hotbitd, hanno un segnale piuttosto instabile.
lo avete verificato anche voi ?

beh, in effetti, c'è una differenza di 0,5° tra HB ed Astra (leggermente più basso all'orizzonte)..... ma cmq trascurabile, cioè nn in grado di influire moltissimo sulla qualità segnale, per di più su di una penta, a mio avviso eccellente parabola..... :D

piuttosto i tuoi LNB ke figura di rumore (db...) hanno?!?
magari l'instabilità e lo squadrettamento eventuale di qualke frequenza, è spesso dovuto a quello..... mettine un paio almeno a 0,2db e se li reperisci, acquistali di tipo "sottile"..... così puoi tentare un bel trial-feed, 13-16-19..... :D

un consiglio.... prova ad orientare leggermente l'LNB di Astra, mi pare il tuo secondo fuoco, verso il centro della padella..... dovresti avere un piccolo incremento del segnale!

ciao da narcan.

Ultima modifica:
narcan78 ha scritto:
beh, in effetti, c'è una differenza di 0,5° tra HB ed Astra (leggermente più basso all'orizzonte)..... ma cmq trascurabile, cioè nn in gradi di influire moltissimo sulla quealità segnale, per di più su di una penta, a mio avviso eccellente parabola..... :D

piuttosto i tuoi LNB ke figura di rumore (db...) hanno?!?
magari l'instabilità e lo squadrettamento eventuale di qualke frequenza, è spesso dovuto a quello..... mettine un paio almeno a 0,2db e se li reperisci, acquistali di tipo "sottile"..... così puoi tentare un bel trial-feed, 13-16-19..... :D

un consiglio.... prova ad orientare leggermente l'LNB di Astra, mi pare il tuo secondo fuoco, verso il centro della padella..... dovresti avere un piccolo incremento del segnale!

ciao da narcan.

Effettivamente l'lnb di Hotbird è uno 0.3 Fracarro, l'lnb di Astra è uno 0.6 Metronik (l'ho trovato già montato sull parabola e con Hotbird da solo andava bene ....., ma anch'io sospetto che sia la figura di rumore).

La staffa l'ho presa Fracarro, è fatta in modo che gli lnb siano orientati verso il centro della parabola.

Stasera vedo se riesco a trovare un lnb, ma dubito di riuscirlo a trovare da 0.2, è piú probabile 0.3 .
Anche di trovarli sottili ho forti dubbi, e poi dovrei cambiare lo switch.
Ma poi che canali ci sono a 16e, oltre a quelli rumeni ?
Se mi beccano a fare il filo alla ragazzina rumena che abita di fronte a me, il satellite lo vedo da San Vittore !!!!!!!

Piccola aggiunta, dettata da un piccolo sospetto che mi è venuto.

I canali che ho con segnale traballante sono quelli su TP con polarizzazione orizzontale, mentre quelli con polarizzazione verticale li vedo correttamente.

Se bypasso il Diseqc e collego il cavo che esce dal decoder direttamente all'lnb di Hotbird, vedo tutti i canali correttamente.

Non è che il Diseqc 2.0 può essere incompatibile con il mio decoder Telesystem ?

Altra piccola aggiunta : ho provato a invertire i cavi dei due lnb, collegando Hotbird alla uscita B del Diseqc, e vedo bene anche i canali su TP con polarizzazione verticale.
Ma allora è il Diseqc ciucco sull'uscita A ?

BellUomo ha scritto:
[*]naturalmente, i due lnb sono montati con l'lnb per Hotbird a sinistra e l'lnb per Astra a destra (guardando la parabola)
?

Naturalmente no, esattamente al contrario, se guardi la Parabola da davanti.

Ciao.

costantinopiri ha scritto:
Naturalmente no, esattamente al contrario, se guardi la Parabola da davanti.

Ciao.

In un impianto sat che sia monofeed o dualfeeed le posizioni dei LNB sono invertite rispetto alle posizioni celesti: se Hotbird (in cielo) è a destra (13°) e Astra è a sinistra (19.2°) guardando il cielo da dietro la parabola, gli lnb corrispondenti sono invertiti di posizione.

Quindi da dietro la parabola astra (lnb) sarà alla mia destra e hotbird (lnb) sarà alla mia sinistra.

Questo si spiega poichè il raggio di entrambi i transponder si inverte colpendo la parabola per essere riflesso verso gli lnb.

A proposito Belluomo hai provato a variare lo skew?

In parole povere hai provato a girare lentamente lnb sulla sua culla in un senso o nell'altro: vedrai che dovrebbe migliorare: però occorrerebbe uno strumento, altrimenti con la tv non te ne accorgi perchè è una setup da affinare mano a mano che giri l'lnb!

Ciao belli

Ultima modifica:
"Originale inviato da BellUomo
[*]naturalmente, i due lnb sono montati con l'lnb per Hotbird a sinistra e l'lnb per Astra a destra (guardando la parabola)".....

....Naturalmente no, esattamente al contrario, se guardi la Parabola da davanti.

Ciao.

[*]naturalmente, i due lnb sono montati con l'lnb per Hotbird a sinistra e l'lnb per Astra a destra (guardando la parabola)".....

....Naturalmente no, esattamente al contrario, se guardi la Parabola da davanti.

Ciao.

Certo, ma a me piace vederla da dietro! ;) ;) ;)

Quindi l'LNB per Astra lo deve togliere e passare dall'altra parte altrimenti bene che gli vada può ricevere Eut.W3. 7°E oppure Sirius.5°E ecc..

Ciao.

È vero, scusate, ho provveduto a mettere tutto come mi avete detto (Hotbird a destra e Astra a sinistra, guardando la parabola da davanti, insomma l'lnb di Hotbird è il più a Est).
Ho spostato la parabola in modo da riucire a sintonizzare Hotbird, ma non è cambiato nulla: Astra non me lo becca !
Sono sicuro che l'lnb funzioni perché ho provato a invertirli nelle culle, e Hotbird continuo a beccarlo.
Proverò a ruotare l'lnb di Astra (= cambiargli lo skew), e vi farò sapere, ma dovrò farlo "a manina", perché lo strumento non ce l'ho e vorrei non affittarlo o peggio comprarlo ...

Ciao.

Risulta spesso pure più facile guardare la parabola dal davanti,
specialmente nel mio caso, dietro ho un muro !! :D

Giusto ieri, mi è arrivato il DiseqC che ho ordinato, un EMP Centauri 2 in 1
non switcha con il mio dream 7020, le ho provate tutte e di più,
mentre con un datato dbox2 non ha problemi

Ciao Costa

blu8

Edit: nel mio caso non si tratta ne di settaggi Dream ne di settings, in quanto
ho altri 2 DiseqC ( uno Spaun e un Schweiger ) che non danno nessun problema!

Ultima modifica:
purtroppo la compatibilità dei Diseqc nn è universale con tutti i supporti in commercio......

io, personalmente, ho sempre impiegato "Zodiac", sia 2X1 ke 4X1..... e nn mi ha mai tradito su nessun ricevitore, dai GB ai DB, passando per i comuni FTA come il Telesystem 3.1F..... ;)

ovviamente l'installazione è costituita esclusivamente da esperienze personali....

@BellUomo

insomma, ora hai come "primo fuoco" HotBird (13E), giusto??

bene, allora fai un collegamento diretto all'LNB di Astra (19,2) e trova la giusta posizione, ke su una padella da 80 dovrebbe distanziarsi dal primo fuoco (HB) all'incirca di 1-1,5 cm.....

per quanto riguarda l'LNB "skew", ovvero la polarizzazione dell'LNB, aiutati con dishpointer:

_http://www.dishpointer.com/ (togli l'underscore "_" dal copia/incolla)

ma nn credo sia questo il problema, in quanto HB ha una rotazione di -0,6° circa (negativo, indi a sx guardandolo da dietro, come è giusto ke sia....), mentre Astra di +0,1° (positivo, indi a dx....), entrambe trascurabili a parer mio.....

ciao da narcan.

P.S.: ma xké nn punti 1°West (intelsat...), è molto più "interessante" di Astra, almeno sino ad oggi..... :D

narcan78 ha scritto:
purtroppo la compatibilità dei Diseqc nn è universale con tutti i supporti in commercio......

io, personalmente, ho sempre impiegato "Zodiac", sia 2X1 ke 4X1..... e nn mi ha mai tradito su nessun ricevitore, dai GB ai DB, passando per i comuni FTA come il Telesystem 3.1F..... ;)

ovviamente l'installazione è costituita esclusivamente da esperienze personali....

@BellUomo

insomma, ora hai come "primo fuoco" HotBird (13E), giusto??

bene, allora fai un collegamento diretto all'LNB di Astra (19,2) e trova la giusta posizione, ke su una padella da 80 dovrebbe distanziarsi dal primo fuoco (HB) all'incirca di 1-1,5 cm.....

per quanto riguarda l'LNB "skew", ovvero la polarizzazione dell'LNB, aiutati con dishpointer:

_http://www.dishpointer.com/ (togli l'underscore "_" dal copia/incolla)

ma nn credo sia questo il problema, in quanto HB ha una rotazione di -0,6° circa (negativo, indi a sx guardandolo da dietro, come è giusto ke sia....), mentre Astra di +0,1° (positivo, indi a dx....), entrambe trascurabili a parer mio.....

ciao da narcan.

P.S.: ma xké nn punti 1°West (intelsat...), è molto più "interessante" di Astra, almeno sino ad oggi..... :D
Innanzitutto grazie per le infos.

In realtà non ho un primo fuoco vero e proprio, ho installato una staffa che mi permette di installare i due lnb in maniera simmestrica rispetto alla parabola (avendo ovviamente Hotbird a sinistra e Astra a destra, da dietro la parabola).
La parabola quindi in realtà è puntata a 16E.

Dal sito che mi hai indicato deduco che Hotbird ha una elevazione di 38.7° mentre Astra di 37.8°.
Quindi, se ho capito bene, devo abbassare leggermente la parabola ?

Il Diseqc dovrebbe essere a posto, ancora stamattina ho provato, per sicurezza, a invertire le porte degli lnb sia sul Diseqc sia sul decoder e non è cambiato nulla ....

Ora provo ad abbassare leggermente la parabola, vi farò sapere.

Grazie ancora.

PS: su Astra ci sono i canali tedeschi, tipo DSF, ZDF e altri, che un giorno spero di poter ricevere in HD.

Punta prima hotbird poi a circa 8 cm di distanza centri LNB trovi astra leggermente più alto, se trovi i 16° ti fai un segnale e sposti 4 cm da una parte e 4 dall'altra circa e regoli in altezza.

Ciao.

Punta prima hotbird poi a circa 8 cm di distanza centri LNB trovi astra leggermente più alto, se trovi i 16° ti fai un segnale e sposti 4 cm da una parte e 4 dall'altra circa e regoli in altezza.

Ciao.
Ho puntato Hotbird, che ricevo bene.

Se ho capito bene, devo alzare leggermente l'lnb di Astra.
O sbaglio ?

Scusatemi se sembro imbranato, ma tant'è ...

Non è che per caso il soffitto del terrazzo di sopra può coprirmi Astra ?

BellUomo ha scritto:
Ho puntato Hotbird, che ricevo bene etc. etc. .....

Fai una prova veloce, in quanto mi sembra di capire che l'antenna
la hai a portata di mano, elimina ( temporaneamente :D ) il diseqC e attaccati SOLO su astra

Ciao

blu8 ha scritto:
Fai una prova veloce, in quanto mi sembra di capire che l'antenna
la hai a portata di mano, elimina ( temporaneamente :D ) il diseqC e attaccati SOLO su astra

Ciao
Ho provato e riprovato, anche stamattina, ma anche senza il diseqc non sintonizzo Astra.
Per questo per Astra mi viene il sospetto di essere coperto dal soffitto del terrazzo del piano di sopra, anche se mi sembra strano.
Non mi è chiaro se l'lnb di Astra devo metterlo più alto o più basso di quello per Hotbird ....

Controlla quale è la tua Longitudine, l'LNB più basso è sempre quello più vicino alla tua Longitudine (il contario della motorizzata) mano mano che si allontanano da essa bisogna in proporzione alzare gli LNB e quando i Sat iniziano ad essere distanti dal puntamento centrale ruotare leggermente gli LNB verso l'interno Disco, cerca il satellite tenendo l'LNB in mano muovendolo +o- alla distanza di 7/10 cm da Hotbird non il vuoto ma ti segni con un pennarello il centro LNB Hotbird e da lì circa 8 cm al centro LNB Astra per il resto procedi come ti ha indicato blu8 e lo switch montalo solo alla fine, "in particolare non montare lo switch in contemporanea all'uso di un satfinder" lo stacco riatacco del Cavo potrebbe danneggiarlo seriamente, quindi lo Sweitch si monta a lavoro ultimato.

Ciao.

Indietro
Alto Basso