Impianto di ventilazione Micra

dardip

Digital-Forum Junior
Salve,
ho una vecchia Micra slx del 94!
L'impianto di ventilazione ha 4 livelli di velocità per il flusso dell'aria nell'abitcolo.
In un primo momento la posizione 2 non funzionava più, poi hanno smesso anche la 1 e la 3; mi è rimasta solo la max a 4.
Parlando con l'elettrauto mi ha detto che era una cosa semplice,colpa della resistenza.
Ho provato a smontare il pannello, ma a parte la difficoltà che provoca il cavo di acciaio collegato alla leva per selezionare il ricircolo interno o no, non ho trovato alcuna resistenza o qualsiasi altra cosa su cui si possa intervenire.
Forse la resistenza, o quello che si è rotto, è tutta ad un'altra parte, sapete aiutarmi?
grazie mille

Dario

qualcuno sa dirmi dove mettere le mani?
o devo portarla dall'elettrauto dove il conto potrebbe essere più alto del valore dell'auto:icon_twisted:

grazie

il selettore della velocità in genere va ad agire su un potenziometro che in base alla "resistenza" che trova determina i giri della ventola.
Bisogna vedere se è difettoso solo il selettore (non costa molto) oppure c'è qualcosa sui cavi di trasmissione.
Il problema è lo smontaggio, che se si limita al selettore non è complicato.
Se dovesse però ricercare il guasto più all'interno allora la spesa salirebbe.
Potresti dire al meccanico di farti un preventivo di massima, ma sarà difficile.

YODA ha scritto:
il selettore della velocità in genere va ad agire su un potenziometro che in base alla "resistenza" che trova determina i giri della ventola.
Bisogna vedere se è difettoso solo il selettore (non costa molto) oppure c'è qualcosa sui cavi di trasmissione.
Il problema è lo smontaggio, che se si limita al selettore non è complicato.
Se dovesse però ricercare il guasto più all'interno allora la spesa salirebbe.
Potresti dire al meccanico di farti un preventivo di massima, ma sarà difficile.

Grazie Yoda,
sai dove si trova il potenziometro? forse proprio dietro la manopola della velocita sul retro del pannello smontato?

Grazie

dardip ha scritto:
...sai dove si trova il potenziometro? forse proprio dietro la manopola della velocita sul retro del pannello smontato?Grazie
a volte proprio dietro al pomello c'è una "pista" di metallo dove scorre un cursore. In base a quanta "strada" deve fare la corrente (detto molto in parole povere :icon_redface: ) la corrente aumenta o diminuisce.
Vista l'eta della tua micra dovrebbe essere una cosa del genere, ma nulla vieta che dietro al selettore ci sia solo uno scambio di segnali che arrivano tramite fili da qualche altra parte.

YODA ha scritto:
a volte proprio dietro al pomello c'è una "pista" di metallo dove scorre un cursore. In base a quanta "strada" deve fare la corrente (detto molto in parole povere :icon_redface: ) la corrente aumenta o diminuisce.
Vista l'eta della tua micra dovrebbe essere una cosa del genere, ma nulla vieta che dietro al selettore ci sia solo uno scambio di segnali che arrivano tramite fili da qualche altra parte.

OK,
appena posso smonto e controllo.
poi ti faccio sapere.

Grazie

Ho prvato a smontare il più possibile, ma è tutto sigillato.
Tolto il pomello non esce niente, ma penso che da dietro ci sia qualcosa, ma non si riesce ad aprire:mad:
Ci sono pochi centimetri per vedere il retro del pannello, a meno di smontare il cavo che aziona il comando dell'aria (posizione lunotto/piedi/busto ecc)
Cmq, dubito, che anche smontando, il pannello si possa aprire!
Qualche altro consiglio da darmi per provare ancora un fai da te?

Grazie

mmmm...per evitare di aggravare il problema, l'unica è rivolgersi a un buon meccanico, magari che ha esperienza sulle nissan. ;)

Indietro
Alto Basso