Impianto condominiale mySKYhd

erbarto

Digital-Forum New User
Buonasera, negli ultimi giorni ho scoperto quanto sia complesso il mondo della TV satellitare, ovvero:
nel mio condominio é stato deciso di installare una parabola condominiale per poi eliminare tutte le parabole che i condomini si sono piazzati sui balconi. E´venuto il tecnico per fare l´installazione ma sono giorni che non riusciamo a far andare il mio myskyhd; l´impinato, per quello che ho capito, é fatto da un multiswitch nel sottotetto e da li scendono i cavi che direttamente arrivano uno in ogni appartamento. solo che a me ne servirebbero due per myskyhd!!!
quando, a suo tempo, venne il tecnico di sky per installarmi myskyhd mise mano all´occhio della parabola e dietro al decoder installó uno "sdoppiatore" del segnale e cosí non ebbi piú problemi. ora invece, con questo impianto nuovo, non riesco piú a far andare sky come si deve; molti canali non ricevono segnali dalla parabola.
Vi prego...aiutatemi!!!!!!

Ciao e benvenuto.
Allora prima avevi una parabola di proprietà con LNB SCR e uno splitter dietro al decoder. Ora hai un impianto multiswitch centralizzato e un solo cavo che ti entra in casa e hai eliminato lo splitter scr dietro al decoder, ho capito bene ?

Non hai molte soluzioni, o dallo switch centralizzato scendi con un altro cavo in casa oppure sul cavo che attualmente esce dallo switch condominiale ed entra in casa tua metti un multiswitch SCR e poi rimetti lo splitter che avevi prima dietro al decoder.

Mettendo da parte una attimo il problema "secondo cavo" quale problema hai attualmente con il MySkyHD collegando un solo cavo ? Il segnale lo ricevi ? I canali li vedi ? Se si, nel decoder come è configurato l'impianto ? 1 LNB ? IF-IF ?

Ultima modifica:
Ciao Zanna, grazie della rapidissima risposta.

L´impianto centralizzato che ho ora in casa non so bene di che tipo sia...so soltanto che in casa mi arriva un solo cavo e questo arriva direttamente dalla "centralina" attaccata alla parabola, quindi non ci sono multiswitch intermedi.
Ho provato con e senza lo splitter dietro il decoder e il segnale arriva ma con lo splitter montato perde troppa intensitá (credo) e non si vede nulla.
L´elettricista ha provato a montarmi anche un amplificatore di segnale ma non cambia nulla....Mi ha detto che ha sostituito il la centralina con una piú potente manon so se é scr o no.
alcuni canali vanno, altri no; e se faccio partire una registrazione non posso vedere nessun altro canale.
Ho provato ad impostare il decoder in tutte le maniere e con 1 LNB funziona, ma solo se connetto il cavo antenna alla porta 1 del decoder.
Cosa potrei provare?

Ti rispondo nei limiti delle mie conoscenze Tecniche in ogni modo non capisco perchè non sia stato implementato un Impianto a Tecnologia a MultiSwitch + Flessibile in ragione del Trend che prevede l'uso di Ricevitori con Doppio Tuner x la Funzione PVR; allora ............

Disponi di un Impianto a MultiSwitch di Tipo Radiale con o senza Mix Terrestre!

L'unica Soluzione consiste nell'installare fra il MuntiSwitch Radiale, utilizzato per servire le altre Utenze, e Lnb Quattro un Multiswitch SCR (Modello CbVicky SR 4104B) come quello venduto da Sky x l'adeguamento al MySky al prezzo politico di 99€; offerta non + applicabile nel tuo caso specifico poichè già disponi del MySky.

Altre soluzioni, Parabola Indipendente con Lnb SCR, come la configurazione precedente alla realizzazione dell'Impianto Condominiale, oppure Seconda Calata x il MySky in questo caso specifico il MultiSwitch Radiale dovrà disporre almeno un Uscita Supplementare libera.

Nella Configurazione attuale a Singola Calata non è consigliabile, a mio avviso, utiliuzzare unoi Splitter x collegare i 2 Tuner poichè i Controlli x Lnb interferendosi possono impedire sia la visione che la registrazione degli eventi programmati.
Il mio consiglio, collega solo un Tuner ed al fine di evitare la perdita delle Registrazioni programmale sia in Modo Manuale che Automatico in questo modo almeno una delle 2 andra a buon fine; non è una soluzione molto ortodossa ma almeno funziona poichè questo ricevitore impegna in modo casuale entrambi i Tuner.

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali omissioni!

Paolo

Ultima modifica:
erbarto ha scritto:
Quante risposte..... :)
Per cui cosa devo dire al prode antennista che oggi dovrò contattare?
che hanno montato un impianto del tubo?
No, perchè un "Impianto del Tubo", ho solo detto un Impianto poco flessibile x un eventuale UpGrade a Sistemi a Doppio Tuner come il MySky.

Le soluzioni possibili sono 3:

1) MultiSwitch SCR fra il MultiSwitch Radiale Attuale e Lnb Quattro, soluzione abbastanza costosa poichè questo dispositivo non è reperibile sul mercato a meno di 200€.

2) Parabola Indipendente con Lnb SCR che sfrutti la Calata esistente; avrai a disposizione 4 Ch.SCR x la completa funzionalità del MySky oltre alla possibilità di collegare altri Ricevitori con Protocollo SCR o Unicable come SkyBoxHD o TivùSat.
Soluzione + Economica circa 80€, costo dei soli materiali manodopera esclusa.

3) Stendere una Seconda Calata qualora il MultiSwitch Radiale disponga di almeno un Uscita libera altrimenti sarà necessario sostituila con un Modello a + Uscite facendo lievitare i Costi in relazione alle Utenze servite.
Soluzione variabile in ragione delle Utenze e Slot Orbitali serviti da 100€ e oltre x i soli materiali.

Rimango a dispoisizione x eventuali chiarimenti!

Paolo

mckernan ha scritto:
No, perchè un "Impianto del Tubo", ho solo detto un Impianto poco flessibile x un eventuale UpGrade a Sistemi a Doppio Tuner come il MySky.

Le soluzioni possibili sono 3:

1) MultiSwitch SCR fra il MultiSwitch Radiale Attuale e Lnb Quattro, soluzione abbastanza costosa poichè questo dispositivo non è reperibile sul mercato a meno di 200€.

2) Parabola Indipendente con Lnb SCR che sfrutti la Calata esistente; avrai a disposizione 4 Ch.SCR x la completa funzionalità del MySky oltre alla possibilità di collegare altri Ricevitori con Protocollo SCR o Unicable come SkyBoxHD o TivùSat.
Soluzione + Economica circa 80€, costo dei soli materiali manodopera esclusa.

3) Stendere una Seconda Calata qualora il MultiSwitch Radiale disponga di almeno un Uscita libera altrimenti sarà necessario sostituila con un Modello a + Uscite facendo lievitare i Costi in relazione alle Utenze servite.
Soluzione variabile in ragione delle Utenze e Slot Orbitali serviti da 100€ e oltre x i soli materiali.

Rimango a dispoisizione x eventuali chiarimenti!

Paolo

Io sto in una soluzione analoga al signor erbarto, condominio con antenna centralizzata e c'ho un solo cavo in casa.

A differenza sua, però, io non ho ancora MySky e voglio attivarlo.

Nei 99 euro che si pagano sono compresi già questi costi? parlo delle spese di cui parli.

omega3 ha scritto:
Io sto in una soluzione analoga al signor erbarto, condominio con antenna centralizzata e c'ho un solo cavo in casa.

A differenza sua, però, io non ho ancora MySky e voglio attivarlo.

Nei 99 euro che si pagano sono compresi già questi costi? parlo delle spese di cui parli.
I 99€, se non erro, sono un Extra x l'Adeguamento d'Impianto al MySky; che considerò conveniente dato il Costo del MultiSwitch SCR sul Mercato.

Paolo

Si nell'adeguamento impianto di Sky a 99€ è incluso il Multiswitch SCR.
Attenzione che però non tutti gli impianti condominiali centralizzati sono uguali e non sempre il multiswitch SCR è utilizzabile, sarebbe utile prima sapere che tipo di impianto hai attualmente.

_Zanna_ ha scritto:
Si nell'adeguamento impianto di Sky a 99€ è incluso il Multiswitch SCR.
Attenzione che però non tutti gli impianti condominiali centralizzati sono uguali e non sempre il multiswitch SCR è utilizzabile, sarebbe utile prima sapere che tipo di impianto hai attualmente.

E come posso fare per saperlo?

Quando il tecnico venne a farmi l'impianto, apri una cassetta dal pianerottolo e fece passare un cavo fin dentro casa per dentro le canaline.

Signori, una domanda: dove va installato questo Multiswitch SCR ?

A livello della parabola sul tetto del condominio?
A livello del pianerottolo?

raga toglietemi un curiosità:
sono interessato al myskyhd e vivo in un condominio con l'impianto centralizzato, mi sono informato col tecnico che ha fatto l'impianto, trattasi di un multiswitch che porta il sat in tutta la palazzina, mi ha però detto che non ci sono porte libere, sentendo sky mi ha detto che si può fare lo stesso sdoppiando il segnale dal mio cavo che arriva dal pianerottolo, questa soluzione è l'scr? vi risulta fattibile? mi costa + dei 79 € per avere mysky? l'scr è affidabile o mi comporta una predita si segnale?
grazie 1000 per le risposte;)

gorefice ha scritto:
raga toglietemi un curiosità:
sono interessato al myskyhd e vivo in un condominio con l'impianto centralizzato, mi sono informato col tecnico che ha fatto l'impianto, trattasi di un multiswitch che porta il sat in tutta la palazzina, mi ha però detto che non ci sono porte libere, sentendo sky mi ha detto che si può fare lo stesso sdoppiando il segnale dal mio cavo che arriva dal pianerottolo, questa soluzione è l'scr?
Si, esatto! MultiSwitch SCR.
gorefice ha scritto:
vi risulta fattibile?
Nel 90% dei casi l'Operazione è fattibile.
gorefice ha scritto:
mi costa + dei 79 € per avere mysky?
L'Adeguamento con MultiSwitch SCR presenta un Costo Extra di 99€ oltre ai 79€ delle Normali operazioni di UpGrade.
gorefice ha scritto:
l'scr è affidabile o mi comporta una predita si segnale?
Superati i problemi di gioventù la Tecnologia SCR o Unicable risulta ora abbastanza affidabile nel risolvere particolari Situazioni Impiantistiche.
gorefice ha scritto:
grazie 1000 per le risposte;)
Spero di eserti stato utile!

Paolo

omega3 ha scritto:
Signori, una domanda: dove va installato questo Multiswitch SCR ?
Dipende dal Tipo d'Impianto Condominiale: MultiSwitch Radiale o in Cascata.
omega3 ha scritto:
A livello della parabola sul tetto del condominio?
Nel caso di Impianti a MultiSwitch Radiali solitamente nel Sottotetto dove è collocata la Centralina Sat.
omega3 ha scritto:
A livello del pianerottolo?
Nel caso di Impianti a MultiSwitch in Cascata solitamente sul Pinerottolo.

Spero di esserti stato utile!

Paolo

Indietro
Alto Basso