Impedire ad un sistema operativo di installare un bootloader.

Gingy

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
7 Settembre 2003
Messaggi
447
Salve, possiedo un notebook comprato di recente che ha la possibilità di boottare da periferiche usb.
Ho acquistato un box esterno per poter utilizzare un hard disk esterno con installato un altro sistema operativo (Vista o Ubuntu) differente da Xp installato sull'Hard disk interno del notebook.
So benissimo che potrei partizionare l'hd interno e installare quanti s.o. io voglia, ma vorrei conservarmi i 100Gb di hd solo ed esclusivamente per XP.
I problemi nascono dal fatto che, arbitrariamente, quando si procede all'installazione di Ubuntu o Vista sull'hd esterno, i suddetti installino un bootloader che all'avvio del pc chiede quale s.o. avviare.
Finchè l'hd esterno rimane connesso al notebook tutto funziona a meraviglia.
Quando lo stacco, il bootloader non trovando l'altro sistema operativo sull'hd non fa partire nulla.
Sotto windows xp il problema è risolvibile lanciando un fixmbr dalla console di ripristino di emergenza del cd di xp.
Ma con il bootloader di Ubuntu 6.10 (grub) e Vista è impossibile riportare l'mbr allo stato originale.
Vorrei sapere se quando si procede all'installazione di un nuovo sistema operativo si possa impedire l'installazione del bootloader.
Ritengo che questi benedetti programmi facciano più danni che altro, poiché se il sistema operativo non lo installasse avrei comunque facoltà di scegliere quale s.o. avviare variando la sequenza del boot dal bios.
L'unico modo sicuro per evitare questi problemi è rimuovere fisicamente l'hd dal portatile, ma così facendo, la garanzia si va a farsi benedire.
Grazie a quanti avranno la pazienza di aiutarmi.
 
Ultima modifica:
Se modifichi il boot dal bios escludendo l'HD interno prima di effettuare l'installazione dell'SO su quello esterno dovresti risolvere il rpoblema...

Praticamente nel boot ci sarà solo CD e porte USB...

Se obbligatoriamente devi riempire tutte le posizioni del boot nel bios, metti tutte le periferiche possibili (anche ripetute), ma non mettere l'HD interno...
 
Ciao.
Ho fatto come mi hai consigliato, effettivamente escludendo l'hard disk interno da bios, il notebook non effettua il boot.
Però se procedo con l'installazione sia di Vista che di Ubuntu, l'hard disk viene inspiegabilmente rilevato insieme a quello esterno.
Ho paura che, riconoscendomelo, provveda all'installazione del bootloader.
Tu hai esperienze in tal senso ?
Ho paura di compromettere irreversibilmente i dati presenti sull'hd interno, anche perché il bootloader agisce direttamente sulla tabella delle partizioni.
 
Sinceramente non ho idea se installi un boot loader in queste condizioni (non mi è mai capitato di provare), ma anche se lo installasse, da quanto ho capito il boot loader su XP lo risolvi con una patch e quando vuoi caricare gli altri sistemi operativi vai nel bios e modifichi il boot da lì...
 
Ho fatto dei test con 2 hd pata sul pc fisso.
Primo test:
Primo Hd con Windows Xp
Secondo Hd con Linux Ubuntu 6.10 Edgy
Ovviamente Ubuntu accorgendosi di Xp ha installato Grub; se l'hd con Ubuntu rimane connesso funziona tutto a meraviglia, permettendo tramite grub, di scegliere quale s.o. avviare.
I problemi nascono se stacco l'hd con ubuntu; non parte nulla perché grub non può individuare ubuntu, trovandosi sull'hd appena staccato.
Per rendere almeno avviabile l'hd con xp si prende il cd di xp, lo si fa boottare come se si volesse reinstallare e si accede alla console di ripristino di emergenza.
Si lancia il comando fixmbr e il windows xp ritorna a funzionare.
Se si ricollega l'hd con ubuntu, non parte più, dicendo di non poter montare l'hd. Infatti con il comando precedente, riscrivendo l'mbr, l'hard disk con ubuntu è inutilizzabile a patto che si riesca a trovare una procedura analoga a quella di xp, che al momento non ho individuato.
Secondo test:
Primo hd Windows Xp
Secondo hd Windows Vista
Vista prende il controllo della situazione installando il suo boot manager che, a differenza di ubuntu, anche se si scollega l'hard disk esterno permette sempre di avviare Xp dall'hd fisso.
Se si vuole rimuovere il bootmanager di vista, che è totalmente diverso da quello di Xp; non è più sufficiente il cd del s.o. ma è necessario installare un programmino che elimina da xp il bootmanager di vista.
Il risultato è che xp torna a funzionare ma vista no, sparando a video la schermata ntldr mancante che dalla console di ripristino di Vista non sono riuscito a ripristinare.
Insomma l'unico sistema sicuro, come detto in precedenza, è rimuovere fisicamente l'hd dal portatile.
Ma è possibile che ogni s.o. fa di testa sua ?
Non posso impedire che mi installino i bootloader ?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso