Imparare ad usare il gestionale SAP

Rosssiiii

Digital-Forum Senior Master
Salve

Sto cercando di entrare nel mondo del lavoro con un contratto di stage, ma in molti casi ho letto che è richiesta la conoscenza del sistema gestionale SAP...

Chiedo a voi che siete esperti di computer se mi potete dare qualche link su come impararlo e se avete avuto modo di usarlo di dirmi un pò le vostre esperienze.

Buona giornata :)

Come ti ha scritto MATROG, SAP è un programma gestionale composto da vari moduli (finanza, gestionale, produzione, progetti, manutenzione, magazzino, ecc) che sono tutti collegati tra loro tramite un database interno di tabelle.

Essendo un programma tedesco, si porta dietro molte "rigidità" che si possono assimilare solo usandolo (e a lungo in molti casi) però è molto potente per l'uso aziendale soprattutto perché nasce per gestire principalmente la parte amministrativa, compreso Conto Economico e Stato Patrimoniale.

Penso che non sia possibile impararlo veramente senza usarlo, però dovresti riuscire a trovare sul web un pò di risorse per iniziare a vedere cosa fa, anche partendo dal sito stesso di SAP (dovrebbero esserci degli esempi).

La mia esperienza con SAP è ormai 25ennale quindi se hai domande, chiedi pure.

Hanno fatto una domanda negli anni scorsi simile alla tua su il forum di hwupgrade. Come ha detto ptrchiappe è impossibile impararlo senza usarlo ma puoi sapere di cosa esattamente si sta parlando, puoi conoscere i moduli e le diverse funzionalità disponibili. Questa è una pagina di corsi per sap. Per inziare potresti informarti per partecipare alla formazione SAP gratuita tramite openSAP: "All course material is delivered online and you can access it at any time that suits you. Meet experts and peers in the course forum and earn a certificate through gamification."

Come ti hanno gia' detto SAP è un software molto potente che permette la gestisce praticamente di qualsiasi area d'impresa.
E' costituto da vari moduli specifici per i vari settori (Finanza e Contabilità, Gestione del credito, Gestione Cespiti, Controllo di Gestione, Gestione Magazzino...) ed e' praticamente impossibile pensare di conoscerli bene tutti
Se vuoi veramente impare ad usarlo devi frequentare corsi in aula od onlline specifici sui moduli SAP attinenti al tuo futuro lavoro
Se vuoi farti un'idea di SAP e dei suoi moduli cerca nel tubo "videocorso sap" e trovi varie video-lezioni...

Indietro
Alto Basso