Il PC si blocca giocando a Battlefield 4

Rosssiiii

Digital-Forum Senior Master
Ciao :)

Vi indico la mia configurazione :

MSI b350m mortar

rx560 4gb oc

ryzen 1400 3.2ghz (stock)

ram aegis 2800 mhz

Fin'ora non ho mai giocato titoli recenti e i più recenti sono stati bf4 e assetto corsa...ho anche giocato BF3 e altri cod, far cry 3.

Tuttavia questa è la prima volta che mi succede, anche ieri sera è accaduto proprio all'incirca a quest'ora !

Oggi pm ho giocato due ore e non è accaduto nulla di strano.

In pratica ieri mentre giocavo a bf4, versione premium mi si è bloccato l'intero computer con una determinata immagine senza che riuscissi a fare più nulla...l'ho dovuto spegnere con il bottone power off.

ieri ho pensato fosse colpa della ram esaurita (1x8gb) dato che tenevo aperto chrome con qualche scheda e qbittorrent e jdownloader2.

stasera invece è accaduto quando stavo cercando di spostarmi sulla finestra del gioco premendo la combinazione di tasti ALT+TAB, anche in questo caso ho dovuto riavviare il gioco.

https://drive.google.com/file/d/16-PhjrOg7pk1RAJCShBb3XGNEXsxcdwb/view?usp=sharing

da cosa può essere dovuto ?

cosa posso fare ? testare la ram in qualche modo con dei programmi ?

Controlla le temperature.

Verifica che le ventole siano pulite

Controlla le temperature.

Verifica che le ventole siano pulite

le temperature sono ok ,le tengo sotto controllo con msi afterburner.
anche le ventole pulite, il computer è nuovo è l'ho sempre aperto ogni mese per togliere la polvere.

Questa è la mia configurazione completa, ma non dovrebbe essere un problema dell'alimentatore che è potente abbastanza, altrimenti il pc si dovrebbe spegnere.
https://i.imgur.com/czClhWw.png

Si, l'alimentatore è adeguato.

Su altri forum lamentano problemi di driver video, prova a vedere se con i driver VGA generici il difetto scompare.

Inoltre prova a vedere se per la tua scheda madre esistono firmware aggiornati, che, magari, patchano un difetto simile al tuo.

Allora a me sembra un problema relativo al gioco più che un problema legato all'hardware. Magari chiedi in un forum dove esiste un thread dedicato al gioco. Tra l'altro vedo che hai partecipato a questo thread. Se hai "spinto" la configurazione del pc facendo over clock nel bios è facile che sia colpa di quello. Non è che per caso non hai la memoria virtuale sul pc e giocando avevi esaurito la ram ? Tieni presente che su di un pc moderno non è sempre positivo come prestazioni avere la memoria vituale ma può salvare nei casi di esaurimento della memoria.

Ultima modifica:
Inoltre, per un gioco così avido di risorse, dovresti avere l'accortezza di chiudere qualsiasi altra applicazione, comprese quelle in background (a volte anche antivirus e firewall). In questo stato, naturalmente scollegato da internet.

Visto che la motherboard integra anche una scheda video, potrebbe trattarsi anche di un conflitto con i driver... Consiglierei di disinstallare i driver video con l'installer ATI, la stessa che si usa per installare i driver, però al posto di installarli si procede per disinstallarli (possibilmente selezionare la modalità manuale, in modo da selezionare tutti i driver che trova... una volta riavviato il PC, installare di nuovo i driver.

Inoltre, per un gioco così avido di risorse, dovresti avere l'accortezza di chiudere qualsiasi altra applicazione, comprese quelle in background (a volte anche antivirus e firewall). In questo stato, naturalmente scollegato da internet.

no, il gioco si è bloccato anche quando c'era una quantità sufficiente di ram libera:
https://i.imgur.com/iY3QT9A.jpg

Poi su internet ho trovato anche altri giocatori che hanno riscontrato lo stesso problema.

Visto che la motherboard integra anche una scheda video, potrebbe trattarsi anche di un conflitto con i driver... Consiglierei di disinstallare i driver video con l'installer ATI, la stessa che si usa per installare i driver, però al posto di installarli si procede per disinstallarli (possibilmente selezionare la modalità manuale, in modo da selezionare tutti i driver che trova... una volta riavviato il PC, installare di nuovo i driver.

Si la scheda madre usa una rx560 4gb oc,ma la cpu ryzen 1400 non usa nessuna gpu integrata.

ho trovato altri utenti che hanno riscontrato un problema identico al mio:

https://forums.battlefield.com/en-u...keeps-freezing-in-mid-game-without-any-reason

nel caso sopra citato il problema viene risolto in questo modo dall'utente:

Codice:
I solved My problem. It seems that Windows 10 with his AutoUpdate download some kind of dodgy drivers for god knows what. So after another clean install of windows 10 i didn't allowed him to download any drivers, I installed the one that came with the laptop.
I'm playing now for over a week and no problems at all.

Qui invece non è stata trovata una soluzione:

http://battlelog.battlefield.com/bf4/forum/threadview/2979150494024078333/

Qui :

http://battlelog.battlefield.com/bf4/forum/threadview/2955065218919179983/

invece sembra che la soluzione al problema viene trovata :

Codice:
I had a similar problem that started at the end of October... The fix was to disable the In game origin. problem gone 

•Open Origin 
•Click on Origin – Application Settings – Origin In Game. 
•Remove the tick next to Enable Origin In Game.
Ma cos'è "Origin In Game" ?

Qui un'altra discussione non risolta :

https://answers.ea.com/t5/Battlefield-4/PC-Battlefield-4-Freeze/td-p/3914899

Ma c'è un modo per vedere i log dell'errore quando windows si blocca a causa del gioco e riavvio il pc ?

Se si blocca solo con quel gioco, il problema potrebbe essere proprio del gioco.

Originale o craccato ? :eusa_think:

Non saprei, il gioco è chiaramente originale.

Nella discussione sopra alcuni utenti hanno trovato la soluzioe nel modo che ho indicato:

1)
I solved My problem. It seems that Windows 10 with his AutoUpdate download some kind of dodgy drivers for god knows what. So after another clean install of windows 10 i didn't allowed him to download any drivers, I installed the one that came with the laptop. I'm playing now for over a week and no problems at all.

2)
I had a similar problem that started at the end of October... The fix was to disable the In game origin. problem gone •Open Origin •Click on Origin – Application Settings – Origin In Game. •Remove the tick next to Enable Origin In Game. Ma cos'è "Origin In Game" ?

Andando per tentativi, come posso provare a disattivare il download automatico di drivers da parte di windows in modo da testare anche nel mio caso se la prima soluzione riesce a risolvere il problema ?

Arrestando e disabilitando il servizio Windows Update dall'applicazione "Servizi" (che si apre digitando services.msc nella barra della ricerca) ;)

Come sarebbe a dire non saprei :eusa_naughty:, se l'hai comprato è originale, se l'hai scaricato è un altro conto. E' già da un pò che gira il download del gioco originale ma si sta attendendo il crack, inoltre molti tentano crack fasulli che creano problemi al pc.
Non è che per caso vuoi da noi la soluzione ? :D

Indietro
Alto Basso