I canali rai non si vedono in cucina!!

gruke

Digital-Forum New User
salve a tutti. Sono di Arona sul lago maggiore, in provincia di Novara. Ho due lcd con il decor dtt incorporato, uno in sala e l'altro in cucina poi, in altre due stanze, ho due televisori normali per ora senza decoder.
Abito in un condominio e abbiamo l'antenna centralizzata la cui presa arriva in sala. Appena sotto questa presa c'è un partitore a tre uscite: una non è utilizzata, una porta un cavo in cucina e l'altra prosegue in sala dove arriva ad un altro partitore (questa volta a due uscite): una va alla tv della sala, l'altra porta un cavo in un'altra stanza, che che poi incontra un partitore da dove partono i due cavi per le tv delle camere. La presa che arriva dall'impianto condominiale ha una resistenza collegata in serie.
Problema: nella tv della sala di vedono tuttii canali compresi quelli Rai, nella tv della cucina si vedono tutti i canali meno quelli rai.
Devo sperare che il segnale Rai aumenti nei prossimi giorni o l'impianto è da sistemare?

schema impianto

grazieeeeeeeeee

Ciao, siamo quasi vicini di casa :lol: , il tuo impianto e' da sistemare e non equilibrato, ci sono troppi partitori e troppe attenuazioni :eusa_think:
Fai sistemare l'impianto .

e si siamo vicini vicini vicini. grazie per la risposta!

oltre a sistemare l'impianto,controlla se i televisori ricevono correttamente i canali con canalizzazione europea (potrebbero ricevere solo i canali con canalizzazione italiana),nel caso aggiorna il tv.lo puoi verificare spostando il tv funzionante sulla presa che non funziona.
ciao.

Grazie per questa ulteriore indicazione. La prova che finora ho eseguito è la seguente (in sostanza il contrario di quanto mi suggerisci): ho portato il televisore della cucina in sala e l'ho collegato al cavo dell'antenna con il quale il televisore della sala funziona correttamente. Questo televisore, che è della medesima marca solo di dimensioni inferiori, visualizza i canali digitali della rai ma non bene con l'altro tv: l'audio e le immagini vanno ad intermittenza. Come è possibile se il segnale è il medesimo?
Inoltre ho fatto un'altra prova: ho by-passato la resistenza che c'è in serie alla presa che mi arriva tramite l'impianto condominiale. Ecco, in questa maniera, il segnale arriva anche in cucina e riesco a visualizzare i canali della rai indigitale. Posso eliminare questa resistenza?

grz

per la pausa pranzo sono tornato a casa è ho fatto la prova che mi consigliava agonia 47: ho portato il tv che funziona sulla presa che non funziona in cucina e, incredibilmente, funziona. Ricapitolando... il tv 32" visualizza i canali dtt sia in sala che in cucina, quello 24" (acquistato sabato) in sala visualizza i canali rai dtt male e a scatti, in cucina proprio per nulla.
come mai????????????

Indietro
Alto Basso