i-can 2000t senza telecomando

gipsyshadow

Digital-Forum Junior
Registrato
5 Giugno 2012
Messaggi
58
Mi hanno regalato (...perchè dovevano cestinarlo:eusa_whistle:) un vecchio i-can 2000t (CPU STI5516), provvisto di alimentatore ma non di telecomando. Non ho avuto la possibilità di chiedere se lo buttavano perchè non funzionante oppure perchè si era rotto/perso il telecomando.
Ho provato a collegarlo alla tv e si accende in automatico (compare la schermata i-can) ed è addirittura rimasto sintonizzato sull'ultimo canale che hanno visto, che però non è visibile perchè non è sintonizzato con la mia tv. Adesso non so se vale la pena di rischiare ed acquistare un telecomando adatto.

La mia domanda è molto semplice: secondo la vs esperienza, è possibile dire con certezza che il decoder funziona, in base a quanto ho descritto? Oppure c'è, anche se pur se piccola, la possibilità che lo abbiano cestinato perchè non funzionanante?

In particolare, ho letto una discussione in cui un utente, che aveva modificato il pin di defauld di tale decoder, non lo ricordava più e quindi non riusciva più a cambiare le impostazioni! Se capita a me questo caso (pin modificato sconosciuto), poi mi sarà possibile resettarlo? Se no, saranno comunque garantite le funzioni di base (sintonizzazione automatica, cambio canali, etc)?
 
Un decoder che praticamente mi ha fatto conoscere il mondo del digitale, un buon decoder ma, visto l'età del decoder, e decoder molto più evoluti nel mercato, francamente no ;)
 
Se hai uno smartphone con trasmettitore IR (Galaxy S4 S5, LG G2 G3, e altri) potresti testarlo con quello, poi se funziona e fa al caso tuo, acquisti un telecomando.
Se no ti potrei suggerire di acquistare un telecomando universale compatibile con il decoder in questione, così se non dovesse andare puoi rivendere il telecomando oppure utilizzarlo per qualche altro apparecchio che hai in casa.
 
Ho un aggiornamento buono e uno cattivo :)
Quello buono è che mi hanno prestato un telecomando universale e, tramite ricerca automatica del codice, sono riuscito a beccare (ed annotare) quello giusto: 0803. Il decoder era addirittura in sintonia con rai1 e rai2 (unici canali che ho testato).
Quello cattivo è che, provando a fare una ulteriore ricerca per vedere se ne corrispondevano altri, si è spento e non si riaccende più!
Il fatto che si sia spento denota che avrebbe beccato un altro codice utile: 0814 però, a differenza del primo caso, questa volta s'è spento e non reagisce ai possibili pulsanti di accensione.
Ho provato molte volte a reinserire il 0803 (ed altri limitrofi numericamente inferiori) ma il led del decoder rimane rosso, quindi non è neppure possibile rifare la ricerca automatica. Ho provato a staccarlo dall'alimentazione e riattaccarlo ma non cambia nulla.
Come faccio a riaccenderlo?
 
Tempo fa anche io ho avuto problemi di accensione con il mio adb2000 e ho risolto sostituendo una manciata di condensatori elettrolitici che però adesso non ricordo quali... dovrei riaprirlo per controllare
 
Ultima modifica:
avevo messo da parte quel decoder perchè non ho ritenuto che potesse valere la pena acquistare il telecomando originale per farlo tornare a funzionare. adesso che stiamo in piena era smartphone ed app, mi chiedo se, tramite quei dispositivo usb che "aggiungono" l'infrarosso al proprio smartphone, si riesca appunto ad usare il proprio smartphone come telecomando per questo decoder.
prima di fare l'acquisto vorrei sapere cosa ne pensate, se avete avuto esperienze simili in merito, cioè smartphone usati come telecomandi per decoder ed altra roba ed anche vorrei chiedervi consiglio per l'acquisto di questo dispositivo usb.
 
A cosa ti servirebbe questo decoder? :)

Non supporta l'MPEG-4, quindi non vedresti niente.
 
Indietro
Alto Basso