Humax 5600 HD - Non si riesce a cambiare canale

nicoqwerty

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,
ho il decoder Humax 5600S HD da circa 1 mese.
Ho notato che usandolo con parabola per ASTRA e HOTBIRD mi ha trovato circa 3000 e passa canali TV mentre il decoder che avevo (non era Tv-Sat ma trovava poco più di un migliaio di canali sempre HOT BIRD e ASTRA e mi andava bene)

Ho due problemi.
Questo è ovviamente problema primario:
da due giorni non riesco a a cambiare i canali nemmeno agendo sul tasto del decoder.Ho provato a togliere corrente e accendere/spegnere più volte.
Ho cambiato pile, ma ho accertato che il problema è il decoder.
Appare solo ultimo canale visto.
Se uso il telecomando posso agire solo sul volume.Il resto non funge ne con telecomando ne da apparecchio

Il secondo quesito (pratico):
i troppi canali sparpagliati non si riescono a mettere vicini (nel senso che voglio mettere i canali inglesi tutti uno dopo l'altro e idem per le altre lingue).
La funzione per spostare i canali non mi sembra di averla vista (mentre su altri decoder sat li si possono spostare anche a blocchi di più canali).Istruzioni non lo spiegano .

Ciao per il secondo problema, si possono fare delle liste canali preferiti e mi pare che in queste liste i canali rimangono ordinati come li hai richiamati. I canali si possono spostare in qualche modo, non so se nelle liste preferite si possono spostare selezionandoli e premendo i tasti su/giù, mentre nella lista generale bisogna spostarli digitando il numero del canale tipo per spostare il canale dalla posizione 1000 alla 1500, bisogna andare sul canale 1000 e dirgli "sposta a 1500".
L'ideale sarebbe di poter fare il tutto col PC.

Per il problema principale, hai provato a premere il tasto ok e a spostarti con i tasti destra/sinistra? Se no il problema potrebbe essere quello dei canali HD di Astra, ti riporto una procedura per sbloccarlo:

gattmes ha scritto:
1) impostare un tempo di permanenza delle informazioni a schermo inferiore a 3 secondi (consigliati 2) [entrare nelle impostazioni > visualizzazioni a schermo]

In tal modo è possibile "passare" sui vari canali ZDF HD senza il blocco del decodificatore.

Siccome l'informazione ci mette un certo tempo a "caricarsi", può succedere che con tempi così brevi l'informazione (programma trasmesso, rrisoluzione, ecc.) appaia brevemente o non appaia del tutto. In tal caso NON RICHIAMARLA TRAMITE IL TASTO INFO (in basso al centro nel telecomando). Eventualmente usare il tasto EPG (al centro verso destra).
Il tasto info si può invece tranquillamente usare su tutti gli altri canali, HD compresi: solo sui "ZDF HD" non va assolutamente usato.

2) [procedura di sblocco] se inavvertitamente si fosse premuto per errore il tasto INFO mentre il decodificatore è su uno dei canali ZDF HD "bloccanti", NON premere ulteriori tasti, ma solo il tasto per passare da TV a Radio (in fondo a destra nel telecomando) e farlo ripetutamente per 4-5 volte.
È importante che lo si faccia velocemente, subito dopo aver premuto INFO o al massimo entro 5-6 secondi (da prove oltre i 10 non funziona più).
NOTA: Apparentemente non succede nulla, ma procedete comunque come qui indicato, senza premere ulteriori tasti.

A questo punto NON fare più niente e attendere per un tempo che va dai 5-6 secondi (se avete agito subito) ai 15-20 (se avete aspettato qualche secondo)
Dovrebbe apparire un canale radio accompagnato dalla schermata di fondo (solo l'audio è ricevibile) e la relativa informazione a schermo.
Detta informazione permane per 15-20 secondi, durante i quali NON bisogna fare niente: appena sparisce è possibile ritornare su TV (con il tasto citato) e tutto dovrebbe funzionare normalmente

Spero utile/Fatemi sapere
Ciao

Papu ha scritto:
L'ideale sarebbe di poter fare il tutto col PC
Non sapevo che si potesse collegare HUMAX al pc per modifica canali

Papu ha scritto:
Per il problema principale
Non funzionava nessun tasto.Ho fatto una ricerca da capo di tutti i canali (ci ha messo 20 minuti).Ora funge.
Ti ringrazio

nicoqwerty ha scritto:
Infatti il blocco è avvenuto su un canale tedesco ZDF (che è la RAI tedesca)
Ma a cosa è dovuto?
Dev'essere l'epg dei canali HD tedeschi che lo manda in tilt.
E' da mesi che siamo in attesa di un aggiornamento che sistemi anche questa cosa.

Ciao, intervengo in questa discussione in quanto ho ravvisato lo stesso problema di blocco di tutte le funzioni con le reti tedesche ZDF. In sostanza, si può risolvere così:

- cambiare canale con i tastini posti sul decoder, raggiungendo una stazione non bloccante

- spegnere il decoder con il tasto posto sul retro

- aspettare qualche minuto e riaccenderlo.

In questo modo tutto mi è tornato a posto.

Per evitare ulteriori rischi, ho seguito il consiglio di abbassare la permanenza delle informazioni sullo schermo sotto i 3 secondi. Funziona, ma peccato perdere quella funzione per tutti gli altri canali...

Ciao.

Personalmente a me dopo l'aggiornamento non è mai più successo (in particolare proprio su quei canali tedeschi) e ho ripristinato le informazioni sul video come da default. Talvolta (stamattina ad esempio) mi è capitato che da un qualsiasi canale non si riesca a cambiar canale coi tasti numerici ma solo con il tasto di avanzamento e in maniera poco reattiva. (non sono le pile del tc)....misteri......

Indietro
Alto Basso