HELP per ADSL

macmac

Digital-Forum Senior Plus
Qualcuno può aiutarmi.
Ho attivato la ADSL Telecom ma devo avere qualche problema o con i filtri o con il collegamento telecom delle prese telefoniche.
Ho due prese telefoniche una primaria ed una secondaria (collegamento fatto da Telecom), cioè se occupo la linea con il telefono primario il secondo rimane isolato.
Fino adesso avevo collegato alla primaria un telefono normale ed alla secondaria un altro telefono normale ed il modem 56k, e tutto OK.
Ho acquistato 2 filtri.
Prima domanda: i filtri sono tutti uguali?
Se inserisco il filtro nella presa del telefono primario la presa secondaria non funziona più e la linea ADSL non aggancia.
Se non inserisco il filtro nella presa del telefono primario la presa secondaria funziona ed aggancia la linea ADSL, ma come sollevo il telefono primario la presa secondaria non funziona più e la linea ADSL si sgancia.
Ho sbagliato ad acquistare i filtri o devo modificare il collegamento delle prese.
Spero che qualcuno possa darmi dei suggerimenti.
Un Grazie anticipato

in teoria il filtro andrebbe a monte di tutto l'impianto.... e poi l'uscita telefonica del filtro andrebbe collegata al resto dell'impianto telefonico analogico (cioè al cavo che va alle prese). Il modem ADSL invece va direttamente al filtro.

Esatto!
io a casa mia ho ben 5 prese di cui 3 attive con relativi telefoni + filtri
e le altre 2 non hanno nessun telefono agganciato ne tanto meno i filtri
e non ho problemi ..anche se il cavo che ho collegato per l'ADSL
è su una presa secondaria e non è la presa primaria che è nel corridoio,
infatti la presa che c'è nella mia stanza è stata aggiunta in un secondo
tempo un po di anni fa! ..e devo dire che con il Modem 56k prima e
con l'ADSL (Alice Flat) attivata da qualche mese non ho mai avuto nessun
tipo di problema!.

REDNEX ha scritto:
Esatto!
io a casa mia ho ben 5 prese di cui 3 attive con relativi telefoni + filtri
e le altre 2 non hanno nessun telefono agganciato ne tanto meno i filtri
e non ho problemi ..anche se il cavo che ho collegato per l'ADSL
è su una presa secondaria e non è la presa primaria che è nel corridoio,
infatti la presa che c'è nella mia stanza è stata aggiunta in un secondo
tempo un po di anni fa! ..e devo dire che con il Modem 56k prima e
con l'ADSL (Alice Flat) attivata da qualche mese non ho mai avuto nessun
tipo di problema!.

Ciao!
Anche se hai prese inattive, dovresti inserire egualmente i filtri...praticamente su tutte le prese che hai, prova...o a tutte o a nessuna...anche io ne ho 4 e ho 4 filtri inseriti ma 2 sono attivi, 1 telefono fisso e l'altro adsl...le altre 2 solo filtri inseriti e funziona bene, prova...
Ciao!

volevo ringraziarvi.
il mio problema era legato all'utilizzo di un tipo di filtro probabilmente non compatibile.
Ho acquistato 2 filtri marchiati alice-telecom e tutto è ok.
E' normale però, che quando accendo il PC e si aggancia la linea ADSL sento un fruscio sulla linea telefonica ?

Un grazie anticipato

macmac ha scritto:
volevo ringraziarvi.
il mio problema era legato all'utilizzo di un tipo di filtro probabilmente non compatibile.
Ho acquistato 2 filtri marchiati alice-telecom e tutto è ok.
E' normale però, che quando accendo il PC e si aggancia la linea ADSL sento un fruscio sulla linea telefonica ?

Un grazie anticipato

no, non dovrebbe esserci il fruscio...e' il problema del filtro...a tutte le prese esistenti devono essere inserite il filtro...
ciao!

Grazie.
era proprio un filtro difettoso.
sostituito ed ora tutto ok.
Grazie a tutti

Bluecrush ha scritto:
Veramente il filtro andrebbe solo dove ci sono attaccati i telefoni .... vabbe' ...

Io avevo 2 filtri dove ci sono i telefoni attaccati.
In un'altra presa c'era solo una suoneria e a causa di questo l'ADSL non funzionava.
Il tenico teleco, ha tagliato il filo ed ora è OK
Bye Bye:icon_wink:

Bluecrush ha scritto:
Veramente il filtro andrebbe solo dove ci sono attaccati i telefoni .... vabbe' ...

Hai ragione, "teoricamente" dovrebbe essere cosi' ma per es. io ho 4 prese, 2 inattivi (o senza attaccare nessun strumento telefonico o altro), 1 x telefono fisso e 1 x adsl eppure ho 4 filtri inseriti su tutte le 4 prese...se tolgo una, fa il fruscio o non funziona quando alzi il telefono fisso...purtroppo il mio impianto si "tranquilizza" con le 4 "tisane" di filtri...:badgrin:
Bye Bye

gig60 ha scritto:
Io avevo 2 filtri dove ci sono i telefoni attaccati.
In un'altra presa c'era solo una suoneria e a causa di questo l'ADSL non funzionava.
Il tenico teleco, ha tagliato il filo ed ora è OK
Bye Bye:icon_wink:

Evvai! benissimo ok!
Bye

Comunque ricordate che per non avere problemi le prese telefoniche devono essere collegate in parallelo,cioè deve essere possibile ascoltare la conversazione contemporaneamente da tutti i telefoni

Indietro
Alto Basso