[HELP] Nuovo impianto con Astra + Hotbird e 3 decoder?

Cr4z33

Digital-Forum Senior Plus
Ho bisogno di consigli da gente esperta su come realizzare un impianto satellitare con ASTRA 19,2 + HOTBIRD 13 e la possibilità di visione su 3 decoder contemporaneamente e al costo più basso.

Ora come ora ho solo la parabola (da 120 cm) e il decoder (Dreambox DM8000 HD compatibile con SCR/Unicable).
I due decoder aggiuntivi saranno comunque compatibili con SCR/Unicable.

Conviene l'SCR o gli LNB con 3-4 uscite? E poi che serve? Quante calate?
Ah abiterò a Galatina (LE) e ASTRA lo piazzo sempre sull'LNB 1 (vista la posizione del satellite).

non credo esistano degli switch (simil) diseqc capaci di gestire i segnali provenienti da illuminatori scr/unicable. io almeno non ne ho mai trovati neanche su internet.
credo che la scelta sul tipo di illuminatori sia obbligata.

Ciao,
puoi mettere un LNB a 4 uscite per Hotbird13 est +
un lnb 4 uscite per astra 19 est
un porta lnb per 2 LNB
e inserire altri 3 switch 2x1 A-B (uno switch per decoder )
e fare 3 calate di cavi separati per ogni decoder .;)

lnb SCR andava bene , ma solo per un satellite e se hai tutti i decoder compatibili unicable , e scendevi con un solo cavo tv , poi nel stesso appartamento ci devi collegare anche un divisore a 4 uscite 5-2400 mhz , poi a ogni decoder gli setti una frequenza :
SCR 1-1210
SCR 2-1420
SCR 3-1680
SCR 4-2040

Ultima modifica:
borgo1 ha scritto:
Ciao,
puoi mettere un LNB a 4 uscite per Hotbird13 est +
un lnb 4 uscite per astra 19 est
un porta lnb per 2 LNB
e inserire altri 3 switch 2x1 A-B (uno switch per decoder )
e fare 3 calate di cavi separati per ogni decoder .;)

lnb SCR andava bene , ma solo per un satellite e se hai tutti i decoder compatibili unicable , e scendevi con un solo cavo tv , poi nel stesso appartamento ci devi collegare anche un divisore a 4 uscite 5-2400 mhz , poi a ogni decoder gli setti una frequenza :
SCR 1-1210
SCR 2-1420
SCR 3-1680
SCR 4-2040
Grazie per la risposta, ma ho due domande:
  1. Costo approssimativo del tutto?:D
  2. "3 calate di cavi separati per ogni decoder", quindi 3x3=9? :5eek:

una calata per tuner/decoder, 3 totali. Se hai decoder con tuner doppio però avrai bisogno di una calata in più per ogni tuner (mi pare che il DM8000 abbia due tuner sat, quindi 4 calate totali, se gli altri due decoder sono a tuner singolo). Questo con il sistema "classico". Il costo dipende da cosa includi, comunque in linea di massima:
parabola 80cm 20-25€
staffa a muro 15€
cavo 100m 30-60 €
2x LNB quad 2x15 €
staffa 2 lnb 5-10€
4x switch diseqc 2in1 4x 5-10 €
connettori f 5-10 €
tot. circa 150€
(vedo che la parabola la hai già, un 120 per astra e hotbird è un po' sprecata, comunque inutile comprarne un'altra)

L'scr non conviene se vuoi due satelliti, devi prendere un multiswitch piuttosto costoso che da solo costa sui 170€...

Sempre riguardo il numero delle calate: puoi usare le singole calate sat anche per il terrestre, ma devi comprare dei miscelatori e poi demiscelare (con prese apposite o miscelatori usati al contrario) alla fine della calata. E' più pratico tenere due cavi separati per antenna e satellite. Ovviamente per il terrestre non occorre avere calate separate.

Yapok ha scritto:
una calata per tuner/decoder, 3 totali. Se hai decoder con tuner doppio però avrai bisogno di una calata in più per ogni tuner (mi pare che il DM8000 abbia due tuner sat, quindi 4 calate totali, se gli altri due decoder sono a tuner singolo). Questo con il sistema "classico". Il costo dipende da cosa includi, comunque in linea di massima:
parabola 80cm 20-25€
staffa a muro 15€
cavo 100m 30-60 €
2x LNB quad 2x15 €
staffa 2 lnb 5-10€
connettori f 5-10 €
tot. circa 150€
(vedo che la parabola la hai già, un 120 per astra e hotbird è un po' sprecata, comunque inutile comprarne un'altra)

L'scr non conviene se vuoi due satelliti, devi prendere un multiswitch piuttosto costoso che da solo costa sui 170€...

Sempre riguardo il numero delle calate: puoi usare le singole calate sat anche per il terrestre, ma devi comprare dei miscelatori e poi demiscelare (con prese apposite o miscelatori usati al contrario) alla fine della calata. E' più pratico tenere due cavi separati per antenna e satellite. Ovviamente per il terrestre non occorre avere calate separate.
Uhm tutto sommato non è male, perché pensavo venisse molto di più. :D
E sì, ho una 120 ma serve perché al Sud ASTRA arriva malaccio con una 80 (figuriamoci poi i canali in HD).

Una domanda: il multiswitch poi permette la visione contemporaneamente o commuta con singola visione? :eusa_think:

Il multiswitch permette la visione in contemporanea a 8 utenze (1 utenza = 1 tuner) scr, tutti sulla stessa calata divisa in rami (ha anche una o due uscite separate di tipo classico, che richiedono calata separata). Io però lo eviterei se possibile, non so se è sufficientemente chiaro che ai 170€ vanno aggiunti quasi tutti i 150€ dell'altro impianto (risparmi un po' di cavo, gli switch diseqc e forse un paio di euro sugli lnb che sono quattro invece che quad, però poi ti servono dei partitori/divisori per dividere la calata). Di per sé ha anche un'entrata per il terrestre, così puoi gestire tutto sulla stessa calata (cosa che in un primo momento piace) però può dare più grane per quel che riguarda la gestione del segnale (perdite). Se misceli DDT e SAT con il multiswitch poi devi demiscelare come già detto (prese demiscelate).

Occhio che i prezzi che ho postato sono quelli che si trovano su internet (io compro dalla Germania). Se il tuo antennista facente funzione si rifornisce direttamente dai grossisti potrebbe anche farti questi prezzi, ma non è detto che possa o voglia, e manca comunque il costo dell'installazione. Se poi vuoi proprio il multiswitch scr multisatellite le probabilità che lui ne conosca l'esistenza sono scarsine (è un prodotto piuttosto di nicchia), e molto difficilmente potrà trovartelo lui a prezzo decente.

In linea di massima, se proprio non vuoi farti l'installazione per conto tuo, consiglio almeno di procurarti il materiale.

Ultima modifica:
Eh infatti aspetto ancora il preventivo dell'antennista, ma se esagera compro tutto su eBay/Internet, monto tutto da solo (con i vostri consigli) e poi chiamo un antennista X che mi punti la parabola e gli LNB a dovere.

Che ne pensi? :D

Il DTT lo faccio viaggiare separatamente.

Vedi tu, da solo puoi benissimo farcela, ma d'altronde se hai già il tecnico per casa e non ti chiede una follia puoi anche farlo fare a lui. Se hai pazienza il puntamento di Astra e Hotbird puoi farlo tranquillamente senza strumenti.

Non so poi quale sarebbe il giusto prezzo per affinare il puntamento della parabola, probabilmente l'antennista non sarebbe contento di doversi accontentare delle briciole...

Yapok ha scritto:
......... probabilmente l'antennista non sarebbe contento di doversi accontentare delle briciole...

E tieni presente che sulle "briciole" deve applicare l'iva e soprattutto deve fare a metà delle briciole con lo stato...............

Yapok ha scritto:
Non so poi quale sarebbe il giusto prezzo per affinare il puntamento della parabola, probabilmente l'antennista non sarebbe contento di doversi accontentare delle briciole...
No vabbeh, in quel caso gli dirò di fare solo la parte DTT "e poi un giorno mi metterò io da solo a fare tutto".

In realtà chiamerò un antennista del paese per il puntamento e amen: farlo a vista per 2 satelliti non mi pare facile specie se "sgarri" poco, poco per i canali HD che sono molto avidi di qualità del segnale, no?:D

azzero ha scritto:
E tieni presente che sulle "briciole" deve applicare l'iva e soprattutto deve fare a metà delle briciole con lo stato...............
Eh, ma io beneficienza non posso e non voglio farla. ;)
Ho un budget limitato che deve bastare per tutto il progetto di trasloco.

Regali non ne voglio, ma se sento poi puzza di prezzi esagerati... ciao! :eusa_naughty:

Yapok ha scritto:
cavo 100m 30-60 €
2x LNB quad 2x15 €
connettori f 5-10 €

Yapok sto considerando di farmi intanto installare dall'antennista quello che ho adesso (parabola + 2 LNB) e 1 calata ma con la canalina nei muri di casa più larga (v. sotto perché), poi mi faccio fare anche le prese in casa.

Se poi dopo voglio mettermi da solo a modificare l'impianto realizzato con quello suggerito da te (per un totale di 3 calate), la cosa sarà fattibile o sarebbe impossibile? :icon_bounce:

Se fattibile, mi suggeriresti per favore marche e modelli del materiale quotato (specialmente il cavo, che su eBay c'è di tutti i tipi)?
Meglio siti tedeschi specializzati in Sat? :eusa_think:

Allora, sul forum non si possono mettere link diretti a negozi online (salvo quelli che sponsorizzano il forum). Come cavo prendine possibilmente uno da 7mm. Buoni cavi sono gli italiani (Cavel o Messi-Paoloni), ma ce ne sono tanti altri. I parametri da tenere d'cocchio sono l'attenuazione (possibilmente <30db/100m a 2000Mhz) e la schermatura (90-120db a seconda del diametro e del rivestimento del cavo). Un modello molto buono è il cavel DG113. Ad ogni modo per Astra-Hotbird puoi anche usare cavi non eccelsi...

Per gli lnb c'è ampia scelta, ma in realtà non è che cambi moltissimo da un modello all'altro, alcuni hanno una ricezione un po' migliore di altri, quelli di marca resistono alle intemperie (principalmente cottura del sole) più a lungo delle cineserie, ma nel tuo caso puoi prendere un po' quello che ti pare. Marche popolari ed affidabili sono Sharp, Inverto, Humax, Maximum, Alps, Megasat... Occhio che devi prendere un quad, non un quattro. Per gli switch ci sono tante marche, personalmente non so consigliartene una in particolare. Gli spaun sono il top (più che altro per durata e affidabilità) ma sono carissimi rispetto agli altri, prendi quello che trovi, magari prendine uno in più così se ne hai uno guasto non devi farti fare una seconda spedizione. Il materiale si trova benissimo anche in Italia e sulla baia, vedi tu dove sei più comodo e dove trovi i prezzi migliori.

Comunque a questo punto tanto vale fargli fare tutto. Una volta che ha puntato la parabola e messo le prese rimangono solo i cavi da tirare... che in effetti prende un po' di tempo (e quindi costo), ma non è di certo l'aspetto più fondamentale. Quello che potresti fare è di tirare i cavi nelle canaline e lasciare che lui faccia il puntamento ed i collegamenti.

Ultima modifica:
OK, grazie!
Se per te non è un problema ti manderò via PM i modelli della merce che poi andrò ad ordinare. :D
Gli LNB li prenderò allora buoni perché qui l'estate si cuoce.

Di nuovo io perché mi era sfuggito di chiedere anche come deve essere il multiswitch?
Vedo molti modelli (es. Fracarro) sulla eBaia, ma con prezzi che partono da 30 Euro + spediz., e non so che caratteristiche dovrebbe avere. :eusa_think:

Cr4z33 ha scritto:
Di nuovo io perché mi era sfuggito di chiedere anche come deve essere il multiswitch?
Vedo molti modelli (es. Fracarro) sulla eBaia, ma con prezzi che partono da 30 Euro + spediz., e non so che caratteristiche dovrebbe avere. :eusa_think:

Ma allora vuoi il sistema SCR o le 3/4 calate separate?

Il materiale che hai citato sopra serve per il sistema classico con più calate. Per quello non serve un multiswitch, ma bastano degli switch diseqc 2in1 (tipo questo), da pochi euro l'uno, e nessun multiswitch.

Se invece vuoi fare con l'scr (molto più costoso, come già detto) ti servono lnb diversi (quattro invece che quad) e questo multiswitch (o un altro scr per due satelliti, ma questo è il più economico, e anche così non costa poco). Se prendi il multiswitch compra anche una dozzina di tappi-resistenza a 75 ohm per chiudere le uscite.

Yapok ha scritto:
Ma allora vuoi il sistema SCR o le 3/4 calate separate?

Il materiale che hai citato sopra serve per il sistema classico con più calate. Per quello non serve un multiswitch, ma bastano degli switch diseqc 2in1 (tipo questo), da pochi euro l'uno, e nessun multiswitch.

Se invece vuoi fare con l'scr (molto più costoso, come già detto) ti servono lnb diversi (quattro invece che quad) e questo multiswitch (o un altro scr per due satelliti, ma questo è il più economico, e anche così non costa poco). Se prendi il multiswitch compra anche una dozzina di tappi-resistenza a 75 ohm per chiudere le uscite.
Scusa, prima non avevo capito. :icon_redface:
Voglio fare l'impianto con le calate separate: ben venga che non serve.

Ti rifaccio la domanda: ti secca se poi ti mando via PM l'elenco dei prodotti che ho scelto di acquistare? :D

Manda pure... ma guarda che puoi benissimo postare sul forum prezzi e nome dei prodotti, solo non puoi dire dove li prendi.

Yapok ha scritto:
Manda pure... ma guarda che puoi benissimo postare sul forum prezzi e nome dei prodotti, solo non puoi dire dove li prendi.
È che su eBay, specie gli switch, i prodotti sono di marca anonima e allora dovrei postare il link alla pagina dell'oggetto per farti vedere almeno le caratteristiche (che so magari sbaglio la frequenza di lavoro). :evil5:

Indietro
Alto Basso