HDMI in automatico

Sildit

Digital-Forum Senior Plus
Salve a tutti....vi pongo questo quesito dopo 2 ore che cerco di risolverlo....

E' possibile fare in modo che appena si accenda la tv "switchi" (credo si dica così ehe) in automatico sull'uscita hdmi.... naturalmente per vedere sky ????

E' forse un problema del mio "vecchio" sony bravia che nn contempla questa funzione ?

Spero che qualcuno mi risponda :crybaby2:

L'automatismo è solo su scart.

La tua tv non ha nessun problema ;)

ERCOLINO ha scritto:

Intanto grazie per la risposta :)

Neanche se provo a "escludere" le altre uscite (av1,av2,pc ecc...) ????

ERCOLINO ha scritto:

in nessun modo e su nessuna tv è possibile impostare l'accensione direttamente sull'hdmi in modo da partire direttamente su SKY?

Nemmeno agendo, per esempio sui TV Samsung, nel menu di configurazione accessibile con la combinazione di tasti INFO-MENU-MUTE-POWER?

grazie :D

Ultima modifica:
aggiornamento...

io ho il mio notebook connesso in hdmi alla TV.

se, a notebook acceso e TV su sorgente HDMI, spengo la TV e poi la riaccendo utilizzando il tasto POWER e non uno dei numeri dei canali, mi si riaccende direttamente sulla sorgente HDMI... presumo che faccia così perchè si riaccende sull'ultima sorgente rilevata... Che ne pensate?

Se così fosse non dovrebbero esserci problemi nemmeno quando al posto del notebook collegherò il MYSKY HD! :D

Penso che questo sia più o meno anche quello che voleva fare Sildit... corretto?

Oddio che l'automatismo sia possibile solo su SCART non mi pare, sarebbe un involuzione e non un evoluzione in questo caso :eusa_whistle:

L'automatismo esiste e si chiama CEC (Consumer Electronics Control) che tra l'altro permette un maggior numero di controlli rispetto alla vecchia SCART, solo che questo solitamente è implementato sui TV ma non sulle periferiche più scadenti (vedasi i decoder di SKY) :D
Il mio ampli Onkio ad esempio lo implementa e difatti dialoga correttamente col mio vecchio plasma del 2006, lo stesso se non ricordo male (dato che è parecchio che non lo connetto più al TV) lo fa pure il mio Notebook della Asus.

Per quanto riguarda l'accensione diretta sull'ingresso HDMI desiderato, la cosa è possibile su molti TV, il mio Pana ad esempio lo fa in modalità Hotel dove posso scegliere con quale ingresso esterno farlo accendere indipendentemente da come è stato spento. Però non saprei dirti se e come è fattibile sul tuo Samsung :eusa_think:

Si beh certo :)

Ovviamente la risposta era relativa a Sky :D

Dingo 67 ha scritto:
Per quanto riguarda l'accensione diretta sull'ingresso HDMI desiderato, la cosa è possibile su molti TV, il mio Pana ad esempio lo fa in modalità Hotel dove posso scegliere con quale ingresso esterno farlo accendere indipendentemente da come è stato spento. Però non saprei dirti se e come è fattibile sul tuo Samsung :eusa_think:

ho abilitato la modalità hotel dal menu nascosto del mio samsung ma non so come usarla... :icon_rolleyes: quando riaccendo la TV mi si riaccende in modalità normale e, al contrario di quanto avevo detto ieri, non mi si riaccende su HDMI anche se la TV è stata spenta con questa sorgente attiva...

avete consigli su come far funzionate questa benedetta modalità hotel?

Dingo 67 ha scritto:
Purtroppo non conosco i Samsung :eusa_think:

Io ho un plasma panasonic e non appena si accorge del segnale del myskyhd sull'hdmi1, switcha in automatico.

Non ho ben capito però se intendi questo ;)

ati ha scritto:
Io ho un plasma panasonic e non appena si accorge del segnale del myskyhd sull'hdmi1, switcha in automatico.

Intendo proprio questo ma non sono certo che il mio Samsung LE32R73BDX del 2006 lo faccia... :icon_rolleyes:

Non mi resta che attendere che arrivi il tecnico per la tanto sospirata attivazione!!! :D

a proposito... muovitiiiiiii!!!! :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce:

Io ho un sony bravia datato qualche annetto..... ho cercato nelle opzioni ma niente......accendo la tv e mi parte il digitale terrestre....devo ogni volta inserire l'hdmi con il telecomando :(

Sildit ha scritto:
Io ho un sony bravia datato qualche annetto..... ho cercato nelle opzioni ma niente......accendo la tv e mi parte il digitale terrestre....devo ogni volta inserire l'hdmi con il telecomando :(
accendi dal tasto power o con uno dei numeri?

ati ha scritto:

nei panasonic attraverso il menu hotel puoi impostare l'entrata hdmi di default, in modo tale che, indipendentemente da quale uscita hai usato per ultima, il televisore si accenda sempre da questa uscita. ;)
nei samsung purtroppo non ho ancora capito come fare...:eusa_think:

io ho una tv innohit led 22" full hd collegata ad un argus mini 2 in 1 (ovviamente con cavo hd) si può fare in modo di accendere la tv direttamente in hdmi cosi da vedere direttamente le immagini dal decoder? Anche perchè tutte le antenne sat e terrestre sono collegate al decoder e alla tv non c' e nessuna antenna

Sildit ha scritto:
Salve a tutti....vi pongo questo quesito dopo 2 ore che cerco di risolverlo....

E' possibile fare in modo che appena si accenda la tv "switchi" (credo si dica così ehe) in automatico sull'uscita hdmi.... naturalmente per vedere sky ????

E' forse un problema del mio "vecchio" sony bravia che nn contempla questa funzione ?

Spero che qualcuno mi risponda :crybaby2:
Ciao, rispondo a te ma penso possa essere utile a tutti...

Tutti quelli che hanno il decoder che in automatico "switcha" sulla SCART e non sull'HDMI, possono andare nel menu del decoder (nel mio caso un BSkyB) e disabilitare il "Controllo SCART" da MENU, CONFIGURAZIONE, TELEVISORE.

Facendo così a me adesso si accende sempre e solo sull'HDMI.

Se riesco stasera faccio qualche screenshot!

Ercolino, se ho detto delle castronerie, fammi sapere ;)

ciaoooooo :D

Ultima modifica:
se hai un TV Samsung, ti spiego come ho fatto io ... ( anche se credo che vada bene anche per altre marche di TV)

prima di tutto, elimina la presa scart, collega il decoder solo con il cavo HDMI.
poi premi il tasto Menu del telecomando di Sky
vai su CONFIGURA ---- TELEVISORE
Metti OFF su Controllo Scart

in questo modo, ogni volta che accenderai il TV, sarai automaticamente sull'uscita hdmi, e sarai sintonizzato sull'ultimo canale che stavi guardando prima di spegnere il televisore ;)

Io ho una Samsung e se la spengo mentre è sull'uscita hd quanto la riaccendo si riaccende su hd, e naturalmente non ho problemi, provate nel menu a smanettare se si possono eliminare le altre uscite oppure se c'è la funzione accensione su sorgente scelta

maxreloaded ha scritto:
prima di tutto, elimina la presa scart, collega il decoder solo con il cavo HDMI
Io non ho nemmeno dovuto eliminare la SCART che utilizzo ancora x collegare il DVD RECORDER al Mysky ed alla tv! Mi è bastato disattivare il controllo scart nel menu del decoder...

Indietro
Alto Basso