Guida: Meglio plasma o LCD? il punto della situazione

Biramarro

Membro dello Staff
Collaboratore
Questa è una delle domande piu frequenti che si fanno nel forum
vi segnalo una guida veramente fatta bene

da Nicola Zucchini Buriani per home cinema inside

Con l'avvento dei display digitali, l'acquisto di una tv si è complicato notevolmente, complice anche il sempre più elevato livello di complessità funzionali ed il rapido progresso tecnologico che, annualmente, contraddistingue i nuovi schermi flat.
Una delle chiavi di volta, nonché uno degli argomenti ancora oggi, come anni fa, più dibattuti è la scelta tra display al plasma ed LCD. Quale è migliore?
La risposta, come vedremo, è tutt'altro che semplice e scontata. In questo articolo cercheremo di illustrare i punti di forza e debolezze di entrambe le tecnologie, confrontando plasma ed LCD sotto diversi punti di vista: contrasto, luminosità, riproduzione dei colori, angolo di visione, effetto scia, ritenzione delle immagini, riflessi dati dal pannello, rapporto qualità-prezzo, consumi, longevità del pannello, input lag, visione in 3D e qualità globale dell'immagine.
Cercheremo, quindi, di dare un quadro delle prestazioni di LCD e plasma aggiornato a quanto il mercato offre attualmente.....

secondo me, il plasma ha ancora qualcosina in più in termini di fluidità dell'immagine, nella morbidezza delle immagini, nella naturalezza dei colori (non sparati ed esagerati come molti LCD), nell'angolo di visione e meno flickering nel 3D.

L'unico difetto "importante" del plasma è il nero.

ovviamente iMHO :)

ho letto tutto l'articolo, dice sostanzialmente quello che ho detto io :)
infatti il plasma vince 6 a 9 contro lcd. :)

in sostanza tutti i miglioramenti dei TV a LED-LCD che escono mese dopo mese non servono ad altro che ad "inseguire" i pregi che i plasma hanno già dalla loro nascita.... :)

W i plasma! :D

mi trovo benissimo con il mio lcd samsung 55c650 , che consiglio, ottimo rapporto qualità-prezzo ;)

Con la nuova serie 2011 Panasonic ha fatto un grosso balzo anche nei consumi attestandosi su valori simili agli LCD LED

fabio656 ha scritto:
Rispetto a quello dei CRT, perché paragonato a quello degli LCD vince alla grande e senza bisogno di artifici elettronici ;)

articolo molto interessante e vero su tutto, ma vorrei fare un appunto su longevità del pannello:

visto che i plasma hanno luminosità dimezzata rispetto a led già dal primo giorno, a metà della vita utile questa sarà insufficiente per il plasma mentre un led dopo 60 000 ore a luminosità dimezzata sarà pari a un plasma nuovo!

io assegnerei il punto longevità a lcd quindi.

La luminosità massima degli lcd/led è esagerata per una visione confortevole nell' ambiente domestico; molto più idoneo il plasma e comunque anche gli lcd/led una volta calibrati non avranno certo quella luminosità tremenda a cui abituano i centri commerciali ...bisogna restare nell' ordine di 120-140 Cd/m2 massimo a mio avviso in ambiente con poca luce e poco di più in ambiente illuminato...valori ai quali i plasma arrivano tranquillamente e ai quali bisognerebbe attenersi anche con gli lcd - i vostri occhi ringrazieranno :D E comunque finchè il plasma che acquistate oggi inizierà a perdere colpi altro che "led"...:evil5: :badgrin: a meno che non si guardi la tv 24 ore al giorno per entrare nel guinness dei primati...:D :badgrin: e anche in tal caso si tratterebbe di 6-7 anni come minimo se i miei ultimi poveri neuroni "funzionali" non mi hanno abbandonato del tutto :eusa_shifty:

fabio656 ha scritto:
secondo me, il plasma ha ancora qualcosina in più in termini di fluidità dell'immagine, nella morbidezza delle immagini, nella naturalezza dei colori (non sparati ed esagerati come molti LCD), nell'angolo di visione e meno flickering nel 3D.

ovviamente iMHO :)
Io direi decisamente la ritenzione-stampaggio! via quello se non è perfetto poco ci manca...

I plasma di fascia alta per avere più mercato dovrebbero essere costruiti maggiormente nei tagli da 42 e 46 pollici (questo è un difetto non menzionato mi pare).
Infatti molti passano agli lcd in quanto detti tagli sono poco disponibili o meglio sono quasi tutti HDReady o full hd entry level (Panasonic a parte).

Indietro
Alto Basso