Frutto presa TV passante

Flask

Digital-Forum Platinum Master
Ciao a tutti. Ho cambiato i frutti nella presa dietro la tv e ho preso per l'antenna terrestre questo frutto della bTicino.

A questa presa devo collegare anche un cavo che arriva in un'altra stanza. Il cavo passante devo metterlo nel lato dove c'è la freccia in uscita fatta coi pallini giusto?

Il cavo che metterò nel frutto deve avere la maglia argentata scoperta per fare contatto con la placca?

Grazie mille a tutti ;)

Flask ha scritto:
A questa presa devo collegare anche un cavo che arriva in un'altra stanza. Il cavo passante devo metterlo nel lato dove c'è la freccia in uscita fatta coi pallini giusto?

Il cavo che metterò nel frutto deve avere la maglia argentata scoperta per fare contatto con la placca?

Grazie mille a tutti ;)

La risposta alle tue domande è sì per entrambe.

Ciao

In che senso due cavi? Scusate l'ignoranza in materia ma di impianti terrestri ne so meno di zero :D In pratica in salotto arriva l'antenna centralizzata e con un cavo porto il segnale anche nella adiacente camera da letto. Comunque è una soluzione provvisoria. Quando metterò l'antenna sul balcone non userò più queste prese.

Il senso dell'idea dei due cavi distinti (uno per ciascuna presa) è semplicemente quello di avere ogni presa collegata al proprio cavo senza passaggi con interruzioni intermedie, ché in teoria sarebbe la miglior soluzione, ove possibile.
In pratica una ripartizione del segnale a monte e da lì la partenza di un cavo indipendente per ciascuna presa... ;)

Ah ho capito grazie ;) Purtroppo non è fattibile visto che è l'unico cavo che arriva dall'impianto centralizzato (abito in condominio). Per fortuna presto metterò l'antenna sul balcone, ho già messo anche le prese a muro usando tutti connettori sat (con cui ho più dimistichezza :D) e devo solo collegare poi i fili all'antenna quando sarà montata :D Certo che 8 euro per un frutto che tra qualche mese non mi servirà più :eusa_wall:

Piccolo aggiornamento. Ho dovuto interrompere il montaggio perché il frutto anche se ha la doppia entrata in realtà non ha la presa passante. In pratica solo il segnale in entrata ha il gancetto per bloccare il filo centrale. L'altra entrata non lo ha quindi mi chiedo come potrebbe mandare il segnale all'altra stanza se non fa contatto da nessuna parte. Lunedi dovrò andare a cambiarlo.

up: ho controllato meglio e il sito dice presa derivata.

Ultima modifica:
Se è della Ticino, questo costruttore chiama correttamente passanti le prese passanti, mentre invece chiama "derivate" le prese terminali. :icon_rolleyes:
Probabilmente è perché in certi casi sono terminate con l'apposito carico da 75 Ohm, ma sono realizzate in modo da mantenere un'attenuazione di tot dB, come le passanti.
A te serve, da quanto ho capito, una terminale (derivata, per la Ticino) ad attenuazione trascurabile (attorno allo zero). ;)

Ciao ag-brasc, scusa ma solo ora mi sono accorto della tua risposta :D Io la presa nell'altra stanza la tengo già (non è terminale però anche se è l'ultima della catena) anche perché la presa a muro è di una serie diversa e non voglio cambiare tutto solo per il frutto della presa tv. Domani il negoziante mi fa avere la presa passante della serie Living che ho preso in salotto e spero di risolvere ;)

occhio !!

Flask ha scritto:
Ciao ag-brasc, scusa ma solo ora mi sono accorto della tua risposta :D Io la presa nell'altra stanza la tengo già (non è terminale però anche se è l'ultima della catena) anche perché la presa a muro è di una serie diversa e non voglio cambiare tutto solo per il frutto della presa tv. Domani il negoziante mi fa avere la presa passante della serie Living che ho preso in salotto e spero di risolvere ;)

Attenzione!
Se l'ultima presa non è terminale ma passante controlla che ci sia la resistenza di terminazione.

Ciao

Appunto...
Sennò è come avere un tubo dell'acqua per un sistema di irrigazione nel quale dopo l'ultima connessione idrica il tubo viene lasciato aperto, senza chiudere il cricuito... ;)

Indietro
Alto Basso