[Fosciandora, LU] Aiuto x installazione Televes DAT HD (puntamento obbligato M.Serra)

wornout

Digital-Forum New User
Ciao a tutti!
Ho acquistato ed installato un'antenna Televes DAT HD assieme ad un'antenna VHF e ad un miscelatore.
Purtroppo abito nel comune di Fosciandora, Lucca e, per problemi di copertura, devo puntare il ripetitore di Monte Serra, molto distante.
Il segnale è basso, vedo solo LA7(!). La soluzione è amplificare, ma non ho assolutamente idea di cosa mi serva ne di come installarlo.
Potete darmi qualche dritta? Come amplifico l'antenna DAT HD in modo che possa sfruttare il livellatore di segnale (ho letto che può farlo, giusto)?
Ah, il cavo serve una sola TV, direttamente.

Grazie!!!

wornout ha scritto:
Potete darmi qualche dritta? Come amplifico l'antenna DAT HD in modo che possa sfruttare il livellatore di segnale (ho letto che può farlo, giusto)?
Come già detto se l'amplificatore si autoregola vuol dire che non hai bisogno di regolarlo, punto, per livellare i segnali dovrebbbe fare magie, il che tecnicamente non mi risulta sia ancora sul mercato... :D
Per farlo funzionare basta mettere sul cavo, in qualunque punto tra l'antenna e il TV, l'apposito alimentatore, che si collega ad una presa elettrica.

aggiungo che il miscelatore deve far passare la cc veso la dat e non verso la vhf.ciao

la vhf non amplificata protrebbe dare molti problemi,le consiglio di utilizzare un amplificatore classico da 20 db fracarro con opportune entrate 1 vhf 1 uhf e disattivare la funzione di autoamplificazione sulla dat sarebbe l'ideale,il tutto ovviamente fatto a regola d'arte,ancoraggio connessioni,isolante sulle connessioni etc etc ovviamente prima del tv o decoder utilizzare opportuno alimentatore

Ma non ha senso prendere una DAT con preaplificatore boss-tech nel dipolo, per poi lasciarlo disattivato... :icon_rolleyes:
Almeno provarlo, no?
In ogni caso confermo anche io quanto detto più indietro circa la necessità che la corrente continua erogata dall'alimentatore in casa possa transitare dall'OUT del miscelatore da palo all'ingresso UHF dove colleghi la DAT Televes.

wornout ha scritto:
Ciao a tutti!
Ho acquistato ed installato un'antenna Televes DAT HD assieme ad un'antenna VHF e ad un miscelatore.
Purtroppo abito nel comune di Fosciandora, Lucca e, per problemi di copertura, devo puntare il ripetitore di Monte Serra, molto distante.
Il segnale è basso, vedo solo LA7(!). La soluzione è amplificare, ma non ho assolutamente idea di cosa mi serva ne di come installarlo.

Grazie!!!

Al di là di qualsiasi soluzione tecnica, attendi lo switch off del Monte Serra e di altri ripetitori della tua zona prima di effettuare un impianto definitivo. Su cosa lavori e ragioni ora, su segnali e copertura ultraprovvisori? A 10 giorni dallo switch off?

Indietro
Alto Basso