Formattare HDD USB esterno in EXT3

zabb

Digital-Forum Silver Master
Salve a tutti,
devo formattare il mio hard disk esterno in EXT3 per usarlo con il popcorn.
Almeno sul forum ufficiale consigliano questo...

ma non riesco bene a capire come si faccia di preciso.
Ho letto che si può fare con gparted (sapete come funziona?)
sto scaricando qualcosa che credo sia il programma, è in formato iso :icon_rolleyes:

sul sito sento parlare di cd... forse devo mettere sta roba in un cd?

fatemi sapere
grazie

lo puoi fare agevolmente con la Parted Magic (è un CD avviabile) di cui si parla qui. Contiene il GParted, tramite il quale puoi formattare/redimensionare a tuo piacimento.

grazie mille!
sempre pronte le tue risposte!

Orientativamente quanto tempo può impiegare un'hdd da 1TB ad essere formattato in ext3?

Se qualcosa dovesse andare storto, leggasi mi si incriccasse il computer è la fine??
O semplicemente si deve riprendere come se nulla fosse successo?
Dico questo perchè il MIO pc ha seri problemi, a volte va come sull'olio... altre si incricca e devo spengere e riaccendere.

grazie mille

ho avviato gparted ma mi vede solamente l'hdd interno.
Quello esterno attaccato all'usb non lo vede

che problema ci può essere?

edit.
su un altro computer sono riuscito a vederlo

Ultima modifica:
come detto su un altro computer sono riuscito a vederlo, ed ho provveduto a fare formatta in e dalla tendina ho scelto l'ext3 (colore celestino) ed è partito...
dopo 4 ore poco meno credo abbia terminato, perchè la finestrina con il progresso dell'operazione è sparita.
Ma alla fine vedevo sullo stesso gparted che l'hdd veniva visto con 931GB (come prima) ma con SCONOSCIUTO dove doveva essere EXT3 oppure, come prima dell'operazione NTFS (o come si dice).

All'ora ho ripetuto l'operazione, ma niente, lo stesso.

Questa operazione l'ho fatto con un portatile antico Pentium3 con 512 di ram (credo) e USB1
Il mio PC non vede l'hdd in nessun modo :icon_rolleyes:

Allora sono andato dal mio vicino che ha un pc nuovo di pacca ed ho provato a fare partire il programma.
Però non ho usato quello che mi hai consigliato te di scaricare, in quanto mi dava un problema video (delle freq video credo...) ho provato a cambiare le impostazioni su windows vista mettendo a 60HZ. (ifatti mi si era aperta una finestrella del monitor che mi diceva qaulcosa degli HZ che erano settati a 75hz)

Ho quindi usato un gparted forse più antico, dove nelle fasi iniziali si potevano scegliere anche le impostzioni video. (anche se in pratica ho scelto deep color 24 e 800x600) .. [forse avrei dovuto provare con il tuo programmino impostando da windows la risoluzione 800x600... questo non l'ho provato]

adesso vediamo cosa succede... prima di stasera alle 17 non saprò perchè sono fuori.

ma cosa sarà successo? :icon_rolleyes: che problema ci sarà?

Se usi un HDD esterno NON c'è nessun bisogno di formattarlo EXT3, basta collegarlo alla porta USB. Che l'HDD sia formattato FAT32 o NFTS non cambia nulla.;)
Se invece hai problemi per mettere DENTRO al popcorn un HDD, potrebbe essere un'incompatibilità fra il popcorn ed alcuni HDD. Io ho un po' penato con un seagate da 1,5TB ma ho risolto seguendo queste indicazioni: http://www.networkedmediatank.com/archive/index.php/thread-13646.html

Ok I followed what user "xytras" posted (on another thread) and decided to make a mini guide from my experience with the seagate 1.5tb drive.

I believe I may have found a solution while trying to format a seagate 1.5tb to ext 3 on the popcornhour A110. I was having the FAILED hard drive format message, but these next steps seemed to fix my issue.

My current seagate firmware version is CC1H

Here is the possible sulution to format to ext3 (it worked for me)

First of all, make sure you have the latest firmware update (01-17-081023-15-POP-403) installed on your A110 before you start.

Next you need to downgrade to firmware version
(01-17-080818-15-POP-403) with a USB drive.

NOTE**If you get a message about a fresh install please exit the menu, or with the remote control turn the A110 OFF and then ON to reboot

Now after you have downgraded the firmware go to home>setup>maintenance and do a fresh install and format to ext2

(IMPORTANT!)
Next after the seagate drive successfully formats to ext2 load up the newest firmware to a USB memory device (firmware ver. 01-17-081023-15-POP-403)

Ok. Now Make sure you are on the home screen of your A110 and go to the usb device (view all files) and run the update .html file

The popcorn hour will be updated to the latest firmware and should automatically go to the maintenance screen and ask if you want to perform a fresh install.

STOP!

Now, with the remote control power off your A110 and on again.

After you reboot go to home>setup>maintenance and complete a fresh install with ext3.

It should work.

If you successfully format to ext3 but notice the web apps are missing (torrents etc...) don't worry, just install the NMT apps through the maintenance menu.

And there you go. That's how I got to format my seagate 1.5tb drive to ext3 on my A110

Hope this helps you guys out!

Oltre alla corretta precisazione di Tuner (in effetti sarebbe alquanto strano che un NMT non riconosca un normale disco esterno USB solo perchè è NTFS/Fat32 anzichè ext3), tieni conto che un disco formattato in ext3 non lo vedrai MAI da un PC windows..... solo Linux riesce a "vedere" una partizione ext3.

confermo sia esterno.

Il fatto per cui voglio formattarlo in ext3 è che da quanto letto nel forum ufficiale solo tramite questa formattazione mi viene permesso tramite la rete di vedere il contenuto dell'HDD collegato in USB e operarci... da quanto compreso.

Inoltre mi hanno riassunto cosi la situazione dei formati:

Fat is not OK it can not handle (guarantee) files that are bigger than 4GB so big problem for HD movies..

NTFS is OK but to add or delete files on the USB you must carry the USB to your PC.

EXT3 is OK and you can manage files from the PCH and over the network from a PC. If you want to use EXT3 USB drive directly on PC you need a Windows Patch (google EXT2IFS).

Avevo già installato sul mio XP quel programmino ext2ifs, con quello stamani ho visto che l'hdd viene visto come RAW.

adesso come detto dal computer del mio amico sta procedendo alla formattazione, appena tornerò verso le 17 vedrò il risultato.

ma perchè non lo ritrovo ext3? sbaglio qualcosa? Ho eseguito le operazioni correttamente o mancato qualche passaggio?

Spero che l'hh non sia spacciato o rovinato, in tal caso è bene che lo sappia in qualche modo... l'ho preso da MW glielo riporto divendo che non funziona e me lo faccio cambiare :)

finalmente tornato a casa ho avuto la buona sorpresa di trovare l'hdd formattato in ext3, ma non ho capito una cosa...
perchè ho 14GB di USED SIZE?

L'ho visto sia con gparted che con "ext2 volume manager"

o non l'ho formattato? E allora? :eusa_wall: :eusa_think:

p.s. ganzo quel programmino.
Ho aggiunto l'hdd su windows, anche se gli avevo dato la lettera "Z" e mi ha messo la "F"... comunque dentro vedo sola una cartella vuota "lost+found" se la cancello mi dice se volgio buttarla nel cestino con tutto il suo contenuto (ma io non vedo niente) ?

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso