Finalizzare DVD dove lo trovo

Robysat64

Digital-Forum Master
Ciao a tutti ..con l'evento dei hard disk portatili il masterizzatore da una paio come min che non lo usavo più... per neccessità ho masterizzato un file iso con nero 5 è mi sono scordato di spuntare finalizza disco... ora logicamente se metto il disco nel pc lo legge vuoto, se guardo il DVD a occhio il disco è stato masterizzato ... se rimetto il dvd con nero 5 o con altri mi chiede se voglio continuare a scrivere la precedente masterizzazione verrà ignorata... ma non trovo la funzione finalizza...
Ricordo tempo fa che su un software di masterizzazione c'era un'utility che ti permetteva di finalizzare una traccia... è di fare altro... mi date una mano a ricordare ..grazie..

Credo che bisogna rimasterizzare il disco siccome una volta masterizzata non è possibile fare altro,si poteva fare qualcosa se era un disco dvd+-RW;)

Se non ricordo male, la funzione c'è, guarda bene.
Quando ti chiede se vuoi continuare a scrivere, è perchè legge che qualcosa è presente sul disco, quindi dovresti indicargli di no e che intendi chiudere la sessione, ossia finalizzare il disco.

Oltre che con Nero (e qualsiasi altro software di masterizzazione), è possibile chiudere un disco direttamente da Windows. Esplorando il contenuto del disco, Windows dovrebbe riconoscere che è aperto e proporre una voce che consenta di finalizzarlo...

Grazie a tutti per la risposta.... mi sembra che oggi non è più così facile come prima ... comunque mi ricordo bene una decina di anni fa con questo programma potevo chiudere una sessione anche se il disco si era bruciato e recuperavo la restante per masterizzare altro .... e possibile che oggi questi programmi lo permettono più .... non è per il dvd ma anche per una questione di risolvere le cose.. ho provato Nero e aShapoo XPburn.. ora proverò con roxio e così via...

PS: Ennio lo messo in descrizione sopra se faccio quel passaggio i file non appaiono e poi non mi riconosce più la parte masterizzata praticamente la iso e windows 7

... Ennio lo messo in descrizione sopra se faccio quel passaggio i file non appaiono e poi non mi riconosce più la parte masterizzata praticamente la iso e windows 7

La masterizzazione normale è una cosa, una ISO è un'altra.
Una ISO comprende l'intero DVD e/o CD e lo spazio rimanente viene riempito di byte nulli. Mi sembra strano che non l'abbia finalizzata automaticamente.
A meno che non si sia copiato una ISO come file (procedura alquanto inusuale) e masterizzata su supporto.

Indietro
Alto Basso