Da quanto ho capito, ricercando su internet e chiedendo consiglio in un negozio di elettronica, il problema del ronzio non è nel decoder nè nella tv ma bensì dalla combinazione di questi due apparecchi.
Quindi può essere che un decoder della telesystem non faccia ronzio collegato ad una tv samsung ma lo faccia con una hitachi. E, a quanto pare, il problema è dovuto al fatto che certe tv interpretano uno dei segnali video della presa scart come fosse un segnale audio.
Io, per il mio decoder TS6291 ho risolto il problema in questo modo: ho inserito il cavo antenna per la ricezione canali analogici (per intenderci quello che va dal decoder alla tv e che veniva utilizzato quando ancora i programmi erano divisi tra analogici e digitali), il ronzio è sparito completamente, non si sente neanche alzando al massimo il volume tv.
E' un fenomeno che ho riscontrato anch'io con l'accoppiata strong 5222+mivar, questo tread in parte mi rassicura perchè pensavo che il tv stesse agonizzando. Cioè fammi capire una cosa tu dici di aver risolto riattaccando il cavo rf tra tv e decoder, io ti chiederei una cosa ma tu hai in collegamento anche il vcr ? Te lo chiedo perchè io dopo lo swich off ho lasciato collegati entrambi i cavi rf sia quello che va dal dec al vcr sia quello da vcr a tv anche se adesso non servono ma il problema del onzio ogni tanto si ripresenta e lo devo attenuare in effetti creando il giusto equilibrio tra volume del tv (che bisogna abbassare come già detto) ed il volume dello strong cosi facendo non si sente più il fastidioso ronzio di sottofondo anche se a volte cambiando canale o riproducendo un file bisogna cambiare ancora la modulazione e qualche volta ho l'impression che il tv lo faccia anche a decoder spento se guardo un dvd con il cobo dvd/vcr collegato
L'altra accoppiata tv united+dec united 9082 invece non da alcun poblema anzi adesso che c'è il dec collegato il volume audio si può modulare in modo più preciso e raffinato rispetto a prima quando lo united tendeva sempre ad essere un pò alto di volume un pò con tutti i canali d'altronde pagato due lire più di tanto non pensavo di poter pretendere invece col digitale quasi mi ha sorpreso si vede e si sente molto bene
se riesci a rispondermi ti ringrazio