• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Eurovision Song Contest - Malmo 2024

Non mi capacito come Irlanda sia finita davanti all'Italia.
Il brano ha disgustato parecchia gente.
ma perché scomodare verbi così estremi ! parliamo di canzoni, di esibizioni artistiche..Un minino di leggerezza d'animo accidenti ! Il disgusto lo riservo per ambiti più seri.
Semmai, notavo, che ripeterla più volta perde d'impatto e alla fine diventa solo una carnevalata. Diamo il merito alla cantante di aver osato con una messa in segna degna della tradizione ESC , ed è stata una della poche (in altre edizione c'erano molte più mascherate :D)
 
Secondo me sì, staccandosi dal resto avrebbe raccolto più punti
però come ha scritto qualcuno qui, giusta lasciare quell'esbizione come un UNICUM, di più, una pietra miliare della tv. LA NOIA era una canzone che già a Sanremo non aveva molto convinto . Speranze a parte, nessuno l'avrebbe data vincente all'ESC. Forse ci voleva un genere diverso, tipo Mahmood , Ghali.
Ma pazienza. Si gioca.
 
Gualazzi non piace manco a me arrivò poi 2°, è strano per il genere che faceva.
Idem ! Credo, però, che se Gualazzi avesse rimediato una posizione molto più arretrata, la RAI avrebbe di nuovo salutato l'ESC, quindi GRAZIE ! RAPHAEL
 
Ultima modifica:
Per logica sì che non avrebbe senso che paesi del genere partecipino non essendo geograficamente europei, ma dal momento che le televisioni di Stato di quei paesi fanno parte dell'EBU (in qualità di membri effettivi o associati, tipo l'Australia) sono legittimati e non c'è un limite continentale
Beh, i paesi caucasici hanno un sacco in comune con l'Europa, quindi mi fa piacere stiano là :D
Potrebbero perfino essere considerati Europa, che non ha confini precisi

Ma, non so, il fatto che Israele e l'Australia siano lì, invece...

Certo, alla fine business Is business
 
Idem ! Credo, però, che se Gualazzai avesse rimediato una posizione molto più arretrata, la RAI avrebbe di nuovo salutato l'ESC, quindi GRAZIE ! RAPHAEL
Ma se non sbaglio l'Italia è tornata all'ESC perchè l'Ente di Eurovisione corteggiò la Rai per far aumentare il livello alla manifestazione che era sceso in quel periodo soprattutto in Italia molti pensavano non esistesse più. Era così la storia?
 
Ma se non sbaglio l'Italia è tornata all'ESC perchè l'Ente di Eurovisione corteggiò la Rai per far aumentare il livello alla manifestazione che era sceso in quel periodo soprattutto in Italia molti pensavano non esistesse più. Era così la storia?
Sì e anche perché all'epoca Raffaella Carrà fece pressione alla Rai per spingerla a tornare, infatti fu lei a condurre la diretta da studio della finale e a fare da portavoce alle votazioni nell'anno in cui tornammo
 
A livello di canzoni devo dire che questa edizione è stata davvero niente male, un po' meglio dell'anno scorso. Resta comunque il fatto che tra le edizioni degli ultimi anni secondo me la migliore è stata quella del 2022 (musicalmente parlando), infatti ci sono tante canzoni di quell'edizione che ascolto ancora con piacere.
 
Ultima modifica:
Adesso che è tutto finito, vorrei solo postare un apprezzamento per l'irlanda, il suo ottimo piazzamento e la grande artista che l'ha rappresentata.
In tanti sono rimasti spaventati e scioccati dalla performance e dalla messa in scena e forse il significato profondo della canzone non è arrivato.

C'è un'altra versione della stessa canzone, spogliata di tutti i riferimenti black metal, in cui forse è più facile apprezzare di cosa si parla.
 
Ultima modifica:
Non sempre gli umori dell'Arena sono indicativi... Basta vedere l'atteggiamento nei confronti di una certa nazione, che poi è stata plebiscitata da casa...
credo sia entrato in moto l'effetto morgan a xfactor...siccome l'artista è stata fischiata a dismisura per motivi politici e non per la performance...allora da casa la votano. poi vabbè la realtà è che israele ha speso una quantità di soldi in spot per promuovere eden golan che non si era mai visto su internet. spot e popup a tutto spiano su yuotube era impossibile mancarlo.
In effetti la stessa Eden Golan è arrivata in Israele dalla Russia due anni fa, aveva pure partecipato al famoso festival in Crimea... quasi quasi c'era un motivo migliore per fischiarla...
Comunque, a parte gli scherzi, anche forse un po' macabri, quantitativamente il discorso non sta in piedi...quanti saranno gli ebrei in Italia, mica il 36 per cento... 😀
Piuttosto mi sembra di rivedere un fenomeno di cui sentivo parlare quando ero ragazzino, negli anni settanta, quello della maggioranza silenziosa...provate a documentarvi: le similitudini con la nostra epoca sono impressionanti (scollamento tra quello che sembra essere il 90 per cento se guardi le piazze e poi nelle urne è tutta un' altra storia...)
mi pare che il risultato finale dei voti del pubblico italiano sia al 12 e non più al 39 come fu mostrato "erroneamente" la prima volta. diciamo che statisticamente parlando credo più ai secondi risultati che hai primi. su una cosa come le canzoni dell'esc per avere 39% al primo votato e 7 al secondo...significa che per israele hanno resuscitato un mostro sacro della nostra musica e l'hanno convinto a cantare per loro in italiano nell'anno in cui l'italia ha deciso di non partecipare più
 
Anche perché il concetto di "continente Europa" è pure esso parecchio opinabile
Tutto è opinabile. Paesi come la Russia hanno un piede in Europa e uno in Asia che si fa? Tagliamo in due per fare i precisetti fino agli Urali?
Siamo tutti nati con delle convezioni, le accettiamo (o facciamo finta di accettarle) ma sappiamo che sono tutte delle invenzioni umane e come tali modificabili. I confini nella storia si sono creati, modificati, tolti, messi con le guerre. Se si modificano anche senza necessità di guerre, meglio no?
A me non dispiscerebbe vedere in gara all'ESC Giappone, Iran, Cuba, Corea del Sud (cito tutto paesi associati all'EBU)
Come si dice UNITED BY MUSIC.
 
mi pare che il risultato finale dei voti del pubblico italiano sia al 12 e non più al 39 come fu mostrato "erroneamente" la prima volta
Non confondere le percentuali con i punti assegnati: in base alle percentuali di voto viene stilata la classifica di assegnazione dei punti, nella solita scala 12-10-8 e da 7 a 1.

Il televoto della seconda semifinale ha avuto, alla fine, questi valori:
  1. Israele – 12 punti (36,01%)
  2. Paesi Bassi – 10 punti (9,58%)
  3. Svizzera – 8 punti (6,23%)
  4. Armenia – 7 punti (6,22%)
  5. Grecia – 6 punti (5,76%)
  6. Georgia – 5 punti (5,44%)
  7. Albania – 4 punti (4,84%)
  8. Estonia – 3 punti (4,13%)
  9. Cechia – 2 punti (3,18%)
  10. San Marino – 1 punto (3,17%)
e non quella mostrata da Rai giovedì scorso:
  1. Israele – 12 punti (39,31%)
  2. Paesi Bassi – 10 punti (7,32%)
  3. Albania – 8 punti (6,68%)
  4. Georgia – 7 punti (6,64%)
  5. Svizzera – 6 punti (6,03%)
  6. Armenia – 5 punti (5,83%)
  7. Grecia – 4 punti (5,29%)
  8. San Marino – 3 punti (3,54%)
  9. Danimarca – 2 punti (2,93%)
  10. Lettonia – 1 punto (2,91%)
Il televoto della finale, invece, è stato questo:
  1. Israele – 12 punti (26,02%)
  2. Ucraina – 10 punti (21,12%)
  3. Croazia – 8 punti (9,73%)
  4. Svizzera – 7 punti (5,50%)
  5. Francia – 6 punti (4,21%)
  6. Georgia – 5 punti (3,32%)
  7. Armenia – 4 punti (3,23%)
  8. Irlanda – 3 punti (3,07%)
  9. Grecia – 2 punti (2,87%)
  10. Spagna – 1 punto (2,61%)
  11. Finlandia (2,04%)
  12. Estonia (1,82%)
  13. Lituania (1,79%)
  14. Germania (1,50%)
  15. Austria (1,48%)
  16. Cipro (1,39%)
  17. Serbia (1,37%)
  18. Lettonia (1,25%)
  19. Lussemburgo (1,24%)
  20. Norvegia (1,21%)
  21. Svezia (1,09%)
  22. Slovenia (0,77%)
  23. Regno Unito (0,74%)
  24. Portogallo (0,65%)
 
Tutto è opinabile. Paesi come la Russia hanno un piede in Europa e uno in Asia che si fa? Tagliamo in due per fare i precisetti fino agli Urali?
Siamo tutti nati con delle convezioni, le accettiamo (o facciamo finta di accettarle) ma sappiamo che sono tutte delle invenzioni umane e come tali modificabili. I confini nella storia si sono creati, modificati, tolti, messi con le guerre. Se si modificano anche senza necessità di guerre, meglio no?
A me non dispiscerebbe vedere in gara all'ESC Giappone, Iran, Cuba, Corea del Sud (cito tutto paesi associati all'EBU)
Come si dice UNITED BY MUSIC.
Ma a parte quello.... l'Europa è un continente diverso "solo" per questioni di storia e cultura comuni. Geograficamente l'Eurasia è un continente unico. Poi sono contento di vivere al di qua molto più che al di là, ma geograficamente non c'è alcuna differenza
 
In effetti ricordo che era presente anche la Turchia, che a rigori ha una regione europea, ma che non è precisamente percepita come paese europeo... Credo si sia ritirata qualche anno fa per propria scelta. Del resto, come Israele, partecipa ai tornei continentali europei di calcio e basket...
 
Del resto, come Israele, partecipa ai tornei continentali europei di calcio e basket
Il quel caso l'hanno messa nelle federazioni europee per evitare incontri con i paesi intorno che invece sono in quella asiatica o africana.
In ogni caso nei tornei calcistici europei, oltre a israele e turchia, ci sono paesi ben al di là come georgia, azerbaijan, armenia e kazakistan, giusto per vedere quanto i confini tra europa e asia siano labili.

Nelle coppe europee è già capitato che si siano incontrate squadre di lisbona con quelle di astana, migliaia di km di trasferta e 5 fusi orari per andare a giocare una partita.
 
Ultima modifica:
Il quel caso l'hanno messa nelle federazioni europee per evitare incontri con i paesi intorno che invece sono in quella asiatica o africana.
Questa cosa l'ho imparata l'altro giorno mi pare su radio 24. Avevo sempre creduto a un criterio, magari oggi obsoleto, di tipo culturale. Di fatto è innegabile che i fondatori dello stato di Israele abbiano portato con sé la cultura europea da cui provenivano, che fra l'altro in misura non trascurabile avevano pure contribuito a formare, dal medioevo all'età moderna
 
Mi piacerebbe che vincesse una volta l'Australia anche lì un paese molto lontano ma culturalmente molto europeo e con molti abitanti di origine europea, forse anche per questo seguono molto l'Eurovision
 
Non penso l'Australia abbia tanta voglia di vincerlo. Che poi devono organizzarlo in Europa.
 
Non confondere le percentuali con i punti assegnati: in base alle percentuali di voto viene stilata la classifica di assegnazione dei punti, nella solita scala 12-10-8 e da 7 a 1.
grazie della delucidazione...non conosco di preciso il metodo di voto...alla fine della serata hanno buttato li quei numeri e pensavo fossero percentuali di voto di non so che giuria... :D
 
Indietro
Alto Basso