Eurobird 9°E

x89

Digital-Forum Senior
Ciao,

magari faccio una domanda banale.
Ho un decoder Telesystem 9010 HD e facendo la ricerca canali vedo che, oltre al satellite HOT BIRD 13E, riesco ad agganciarmi anche al satellite EUROBIRD 9E.

Se però provo a fare una ricerca manuale dei programmi, ad esempio TV 2000 - i parametri dovrebbero essere "frequenza 11823 H - symbol rate 27500 - 3/4" (vedi link http://www.lyngsat.com/Eutelsat-9A.html), mi trova altri canali come STAR...

Sbaglio qualcosa io?

x89 ha scritto:
Ciao,

Ho un decoder Telesystem 9010 HD e facendo la ricerca canali vedo che, oltre al satellite HOT BIRD 13E, riesco ad agganciarmi anche al satellite EUROBIRD 9E.

Se però provo a fare una ricerca manuale dei programmi, ad esempio TV 2000 - i parametri dovrebbero essere "frequenza 11823 H - symbol rate 27500 - 3/4" (vedi link http://www.lyngsat.com/Eutelsat-9A.html), mi trova altri canali come STAR...

Sbaglio qualcosa io?
In realtà tu punti solo e vedi solo i canali di Hotbird.
Sui vari sat ci sono delle frequenze uguali, il 13 ed il 9 hanno appunto delle frequenze uguali, tipo la 11823 da te citata.
Quindi se tu imposti il 9°E sul decoder avrai sì segnale sugli 11823, ma se cerchi i canali ti appaiono quelli della stessa frequenza di Hotbird.
Infatti Star fa parte del bouquet greco NovaTv che si trova su Hotbird alla frequenza 11823.
Con l'lnb che punta i 13°E vedrai solo quel sat.
Ciao ;)

x89 ha scritto:
Ciao,

Sbaglio qualcosa io?
si tratta che questi 2 sat ( anche altri ) hanno le stesse frequenze
tu potresti agganciare svariati sat solo che alla fine il sat è sempre UNO
a meno che tu disponga di un disco motorizzato allora le cose cambiano

azz anticipato di poco

Ciao a tutti, mi inserisco per una domanda, leggendo flysat non mi è molto chiaro... Puntando sui 9E si riescono a ricevere le tv pubbliche di Ungheria (11958), il principale gruppo privato della Francia, sebbene in versione svizzera (12034) ed anche la tv pubblica di Irlanda (20185)? Qualcuno riesce? Ho letto che è in banda Ka e quindi mi sorgeva questo dubbio.

i canali francesi per la svizzera (sicuramente cambia la pubblicità e forse anche altri programmi coperti da diritti d'autore, considerato anche che sono fta), anche in HD, si prendono senza problemi con una parabola 80 cm multi lnb... gli altri canali al momento non saprei... Saluti.

Anche i canali pubblici Ungheresi si ricevono tranquillamente, però le versioni nazionali oscurano quando i contenuti non hanno i diritti per l' Europa, a fine mese comunque cambieranno frequenza e passeranno in DVB-S2 HD h264

Mentre per la tv pubblica di Irlanda in banda Ka serve un LNB in banda Ka appunto per quel range di frequenze, in più il beam copre principalmente l'Irlanda e qui da noi dovrebbe essere irricevibile anche con parabole di grosse dimensioni 3/4 metri... la banda Ka è agli inizi almeno per gli appassionati sat ed è ancora troppo presto per sapere quanto e come sia possibile la ricezione al di fuori dei footprint ufficiali, che comunque almeno per il Ka Sat di Eutelsat non è uno unico e grande come ad esempio quello di Hotbird, ma tanti piccoli spot destinati a coprire aree ben distinte, gli sforamenti saranno inevitabili comunque per i territori limitrofi, mentre su lunga distanza il segnale dovrebbe degradare rapidamente

Indietro
Alto Basso