Esiste parabola non fissa?

frankyt

Digital-Forum Silver Master
Salve,
sono nella situazione in cui non posso montare una parabola nè sul tetto nè sul mio balcone (che non è di proprietà), vorrei chiedere se ci sono soluzioni di antenne paraboliche diciamo mobili, cioè semplicemente da appoggiare sul balcone e poter rimuovere all'occorrenza...magari con una base ma l'importante che non richieda staffe o buchi e che si possa spostare. Esiste?
dimenticavo che la parabola servirebbe semplicemente per ricevere sky e il balcone è nell'orientamento giusto ad occhio vedendo altre parabole sui tetti.
Grazie

A parte qualche soluzione posticcia a ventosa, più semi-fissa che mobile dato che sarà impossibile rimetterla esattamente come prima e quindi che richiede sempre un aggiustamento ad ogni posizionamento, di commerciale già pronto all'uso non ricordo nulla del genere.
Se te la cavi col bricolage, devi lavorare di fai-da-te, creando un supporto adatto a fissarci la parabola in modo che risulti già orientata corettamente.
Sicuro di non poter camuffare la parabola in qualche modo, o di non poter installare in modo permanente un'antenna satellitare "piatta"?

Tuner ha scritto:
A parte qualche soluzione posticcia a ventosa, di commerciale già pronto all'uso non ricordo nulla del genere.
Se te la cavi col bricolage, devi lavorare di fai-da-te, creando un supporto adatto a fissarci la parabola in modo che risulti già orientata corettamente.
Sicuro di non poter camuffare la parabola in qualche modo, o di non poter installare in modo permanente un'antenna satellitare "piatta"?
per camuffare che intendi? il problema è che sono in una struttura universitaria in cui non è possibile fissare niente. Però se riesco a farmi una parabola (e forse quella piatta sarebbe ancora meglio) da poggiare semplicemente sul balcone (sono al sesto piano quindi non dovrei avere grossi problemi di ricezione) e rimuovere all'occorrenza sarei a posto.

ecco qualcosa del genere:

potrebbe funzionare per vedere sky?

Ultima modifica di un moderatore:
Questa sarebbe la soluzione ideale, ma tra tutto ti viene a costare quasi 300€, e se poi qualcuno prova a spostare la sedia per portarsela in giardino i tocca come minimo rifare il puntamento... Per "non poter fissare" cosa intendi? Devi essere pronto a farla sparire in pochi minuti o semplicemente puoi lasciarla li ma non puoi lasciare segni di fori e cose del genere? Ci sono supporti con base piatta (un po' tipo gli ombrelloni da bar) che si possono appoggiare al balcone, più semplice ed economico sarebbe usare una zanca a compressione con cui "pinzare" la ringhiera del balcone (come è fatta?). Se usi un po' di plastica nei punti di "ancoraggio" non lasci nessun segno, e la parabola rimane bella fissa.

Yapok ha scritto:
Questa sarebbe la soluzione ideale, ma tra tutto ti viene a costare quasi 300€, e se poi qualcuno prova a spostare la sedia per portarsela in giardino i tocca come minimo rifare il puntamento... Per "non poter fissare" cosa intendi? Devi essere pronto a farla sparire in pochi minuti o semplicemente puoi lasciarla li ma non puoi lasciare segni di fori e cose del genere? Ci sono supporti con base piatta (un po' tipo gli ombrelloni da bar) che si possono appoggiare al balcone, più semplice ed economico sarebbe usare una zanca a compressione con cui "pinzare" la ringhiera del balcone (come è fatta?). Se usi un po' di plastica nei punti di "ancoraggio" non lasci nessun segno, e la parabola rimane bella fissa.
nel senso che deve essere il meno visibile possibile e poterla far sparire all'occorrenza...in effetti i supporti con base piatta farebbero al caso mio, hai qualche link di riferimento?
P.s. caruccia la sedia ;)

frankyt ha scritto:
ecco qualcosa del genere:

potrebbe funzionare per vedere sky?

Ti sei trovato gia' la soluzione da solo, meglio di cosi. Per funzionare funzionano, non sono performanti come un disco ma funzionano. Un mio amico la usa sul Camper, montata su una cerniera girevole e regolabile, naturalmente autocostruita.

Z.K.;)

frankyt ha scritto:
credo che alla fine questa:

http://www.selfsatitalia.it/public/allegati/1460_leaflet_selfsat_stand_h10dp.pdf

è la soluzione che cercavo; dovrei una volta puntata disegnare per terra il quadrato interno del supporto in modo che in caso di rimozione potrei rimetterla senza bisogno di puntamento...o dico castronerie???

Si ha fatto una cosa del genere ma piu' robusta e fatta meglio.

Si ti disegni per terra o dove la metti la matrice della base, rispettando l'inclinazione del pannello, la volta successiva ritrovi velocemente il puntamento.

Z.K.;)

Se fosse un mio problema, cercherei di camuffare l'antenna e di lasciarla dov'è, dato che, ritrovare il puntamento ed attaccare e staccare il cavo ogni volta, può diventare un'operazione molto scomoda e seccante.

Il bello della ricezione satellitare è che basta avere vista libera in direzione del satellite, quindi, se questa condizione è verificata, l'antenna può stare anche a livello pavimento del balcone, praticamente appoggiata al muro, oppure dietro il vetro di una finestra).

Un disco da 40cm probabilmente basta. Nota che si può montare una parabola anche sottosopra. Funziona uguale e sarà quasi orizzontale, di solito non si fa per evitare che il disco faccia da catino per acqua e neve, ma se il disco è riparato, il problema nemmeno si pone.

Nota che una base per ombrellone (od una piastra metallica pesante) potrebbe fare da supporto fisso, senza richedere fissaggi a muro o pavimento.

Per un togli-metti, se proprio fosse inevitabile, penserei più ad un tubo quadro dove infilare la parabola/antenna completa del meccanismo per il puntamento, a sua volta completato di un altro tubo quadro che si infili nel primo a misura, in modo che il puntamento sia automaticamente recuperato.

;)

frankyt ha scritto:
per camuffare che intendi? il problema è che sono in una struttura universitaria in cui non è possibile fissare niente. Però se riesco a farmi una parabola (e forse quella piatta sarebbe ancora meglio) da poggiare semplicemente sul balcone (sono al sesto piano quindi non dovrei avere grossi problemi di ricezione) e rimuovere all'occorrenza sarei a posto.

Io ho montato una parabola nel giardino come descritto da Tuner usando una base solida, una bella mattonella a base quadrata ampia di circa 40 cm di lato e pesante sulla quale ho installato un palo robusto per poterci attaccare l'antenna e non mi ha dato mai problemi di ricezione neanche con forte vento. L'antenna ha circa 80 cm di diametro e il tutto mi è costato pochissimo e inoltre volendo si può spostare :)

Tuner ha scritto:
Se fosse un mio problema, cercherei di camuffare l'antenna e di lasciarla dov'è, dato che, ritrovare il puntamento ed attaccare e staccare il cavo ogni volta, può diventare un'operazione molto scomoda e seccante.

Il bello della ricezione satellitare è che basta avere vista libera in direzione del satellite, quindi, se questa condizione è verificata, l'antenna può stare anche a livello pavimento del balcone, praticamente appoggiata al muro, oppure dietro il vetro di una finestra).

Un disco da 40cm probabilmente basta. Nota che si può montare una parabola anche sottosopra. Funziona uguale e sarà quasi orizzontale, di solito non si fa per evitare che il disco faccia da catino per acqua e neve, ma se il disco è riparato, il problema nemmeno si pone.

Nota che una base per ombrellone (od una piastra metallica pesante) potrebbe fare da supporto fisso, senza richedere fissaggi a muro o pavimento.

Per un togli-metti, se proprio fosse inevitabile, penserei più ad un tubo quadro dove infilare la parabola/antenna completa del meccanismo per il puntamento, a sua volta completato di un altro tubo quadro che si infili nel primo a misura, in modo che il puntamento sia automaticamente recuperato.

;)
già, comincio a pensare che sia più economica una soluzione del genere magari il meno evidente possibile...40cm dietro alla ringhiera di ferro o sulla finestra può davvero bastare?
devo fare delle prove: mi basta la parabola e un tester giusto?

Col tester capisci poco sull'effettiva qualità del segnale. Meglio che ti fai prestare un decoder da qualcuno.

Indietro
Alto Basso