Equalizzatore TV Philips

gig60

Digital-Forum Silver Master
Ciao Esperti,
ho acquistato un LCD Philips.
Sfortunatamente i vair audio presintonizzati non sono il massimo.
Volevo cercare di personalizzarlo ma purtroppo invece delle vecchie diciture "toni alti - Toni bassi" mi sono trovato della sigle che per me povero vecchietto sono "nebbia in val padana"

Sapete a cosa corrispondono:

- 120 Hz
- 200 Hz
- 500 Hz
-1200 Hz
- 3 Khz
- 7500 Hz
12 Khz

In pratica io vorrei togliere i toni bassi che causano una specie di rimbombo e un audio impastato.

Grazie e Ciaoooo;)

Sono tutte frequenze dello spettro audio ,più si sale più diventano acuti

500Hz sono i medi
1.2Khz e 3Khz sono lo spettro della voce

Poi si va verso gli acuti

Praticamente è la frequenza del parlato ,della voce ,i dialoghi delle persone. :)

Grazie.
Ora ho idee un pò più chiare e perlomeno so dove andare a cambiare.

Purtroppo non riesco ancora a trovare una soluzione ideale soprattutto per quando riguarda il parlato che mi viene sempre impastato mentre io lo vorrei chiaro e squillante:sad:

Non ci sono altri effetti da cambiare.
Grazie mille Ercolino per il tuo aiuto sempre prezioso.
Ora andrò avanti a tentativi sulla base di quello che mi hai spiegato
Ciaooo

Per avere il parlato piu frizzante dovresti aumentare un po anche i 7500Hz e i 12Khz perchè se aumenti solo i 1200Hz ottieni si una prevalenza del parlato ma con un tono piu nasale.

Dingo 67 ha scritto:
Per avere il parlato piu frizzante dovresti aumentare un po anche i 7500Hz e i 12Khz perchè se aumenti solo i 1200Hz ottieni si una prevalenza del parlato ma con un tono piu nasale.

Se io metto tutti i valori a Zero, hai idea di come dovrei sistemarli più o meno per sentire le voci frizzanti ed eliminare il rimbombo dei bassi.
Grazie ;)

Quello solo tu facendo delle prove puoi valutare è soggettivo ;)

Diciamo che a zero hai il suono puro non equalizzato, dopo l'equalizzatore grafico credo permetta un escursione di piu e meno 10dB per ogni frequenza.

Se a te a questa frequenza i bassi danno gia fastidio e le voci risultano impastate credo che dovresti mantenedo a 0 zero la frequenza della voce che è 1.2Khz (e forse anche i 500hz) e andare abbassre gradualmente le frequenze piu basse a alzare gradualmente quelle piu alte, magari comincia così:

120 Hz...-2
200 Hz...-1
500 Hz....0
1200 Hz...0
3 Khz.....+1
7500 Hz.+2
12 Khz...+3

se vedi un miglioramento ma non ancora soddisfacente prova invece di un aumento linere uno esponenziale (1 3 6) magari solo sulla parte alta delle frequenze se i bassi sono piu controllati ma la voce ancora troppo poco frizzante.

copmunque devi fare un pò di prove per trovare un set up che ti soddisfa tenedo presente che sotto il 1.2Khz intervieni sui bassi e sopra sugli acuti

Il problema persiste anche se ho un po' migliorato.
Per rendere l'idea il problema è che il suono e le voci risultano sempre "ovattate" questo è il termine giuto che rende l'idea.
Io invece li vorrei chiari e limpidi.

Non è chre hai attivo qualche "virtual surround" o "3D stereo" perchè quell'effetto che senti è tipico di quel tipo di DSP :eusa_think:

Dingo 67 ha scritto:
Non è chre hai attivo qualche "virtual surround" o "3D stereo" perchè quell'effetto che senti è tipico di quel tipo di DSP :eusa_think:

... è quello che avevo pensato anch'io ma nel menu ho impostato
Audio:
- Equalizzatore...
- bilanciamento ...
- incredible surround (opzioni : Mono o Surround)

Io vorrei eliminare la voce incredible surround ma non c'è la funzione per escluderlo.:eusa_think: quindi io mono o stereo che sia sempre l'ncredible attivato ho.

Dai maestro che mi cavi i ragni dal buco anche questa volta !!:icon_bounce: :icon_bounce:

PS Speriamo non sia come quella volta del lettore DVD:icon_redface:

ciaooo;)

Ultima modifica:
Caro Dingo,
Ho guardato e non c'è modo di escludere l'incredible surround.
A questo punto tu come imposteresti l'equalizzatore per avere un suono normale?
Grazie

Indietro
Alto Basso