enel e cambio tariffa ???

darkmoon

Digital-Forum Friend
ragazzi alcuni gg fà son stato contattato da una signorina per conto dell'enel
proponendo quando segue
la mia famiglia ha un contratto enel con tariffa bioraria ( dalle 19 in poi l'energia costa meno )
ora mi han proposto di passare al mercato libero e ad una tariffa monooraria
con 29 euro al mese avrei 150 kwh e l'eccedenza al costo di 26 cent al kwh prezzo bloccato per 12 mesi
secondo quando riportato dalla signorina avrei un risparmio di circa 30 euro al bimestre
ma adesso la domanda qualcuno di voi ha fatto questo passaggio??
come si trova ???? c'è dietro la fregatura ???
il contratto resta lo stesso oppure si deve fare uno nuovo ??

Innanzitutto auguri e buon compleanno!:D

Mio padre è stato contattato, come te, qualche mese fa, proponendo di passare al mercato libero promettendo grandi risparmi; tuttavia quando ci hanno mandato una bozza di contratto ci siamo accorti che alla fine avremo pagato addirittura di più!:eusa_wall:
Ho, dunque chiesto lumi a due amici dell'ENEL, entrambi mi hanno consigliato, finchè non ci buttano fuori:D , di rimanere con ESE.
Io ti ho raccontato la mia esperienza, tu ovviamente fai tutti i conti del caso: può anche darsi che nel tuo caso convenga!;)

se non ho compreso male le varie offerte che mi stanno propinando per telefono, e che ogni volta rifiuto, è che promettono un risparmio sul "costo dell' energia", tasse escluse. Ora quindi lo sconto non è sulla bolletta, ma sul fantomatico "costo energia", alla fine della fiera il costo della bolletta è più o meno sempre quello.

gianluca5478 ha scritto:
Innanzitutto auguri e buon compleanno!:D

Mio padre è stato contattato, come te, qualche mese fa, proponendo di passare al mercato libero promettendo grandi risparmi; tuttavia quando ci hanno mandato una bozza di contratto ci siamo accorti che alla fine avremo pagato addirittura di più!:eusa_wall:
Ho, dunque chiesto lumi a due amici dell'ENEL, entrambi mi hanno consigliato, finchè non ci buttano fuori:D , di rimanere con ESE.
Io ti ho raccontato la mia esperienza, tu ovviamente fai tutti i conti del caso: può anche darsi che nel tuo caso convenga!;)
grazie degli auguri ;)
me lo immaginavo ;)
@maxicono quando chiamano a casa ti voglion sempre fregà :D

darkmoon io sto con enel energia con un appartamento (e con enel servizio elettrico con un'altra abitazione).

Il contratto l'ho stipulato piu' di 3 anni fa nel marzo del 2009 ma ha iniziato a decorrere dal 1 giugno 2009.

Io ho la taglia media che prevede fino a 225 kw/h a 28 € al mese e 0,28 €/cent.. Io sono stato fortunato perche' mi e' rimasto il prezzo bloccato dell'epoca in cui lo stipulai. Questa tariffa invece nel corso del tempo e' stata aumentata dapprima di 1 € a 29 al mese, poi a 36 € ed infine a 41 € e sono aumentati anche i costi in centesimi per i kw/h oltre la taglia dei 225.

Stessa cosa riguardo agli aumenti che ci sono stati anche per le altre tagle: la small, la large e la extra large.

In pratica mentre a quell'epoca poteva anche convenire ora non conviene affattoe' quasi un furto e te lo sconsiglio vivamente.

Addirittura per farti capire la fregatura tu pagheresti 1 € in piu' al mese rispetto ame pur avendo una taglia da 150 KW/h rispetto ai 225 che ho io e questo la dice tutto sulla non convenienza dell'attuale offerta!

Pochi giorni fa mi ha contattato un operatore del servizio clienti eni (era un operatore ufficile eni perche io avevo chiamato pochi minuti prima per contestare una fattura del gas che ho con loro e non uno che lavorava per societa' di call center esterne a eni) e voleva farmi trasferire con loro anche per l'energia.

Mi disse che la loro offerta era a consumo si chiamava free anziche flat come enel e veniva 8 centesimi al KW/h, c'era los conto di 8,22% per il primo annoe 4,11% per il secondo e facendeo un confronto avrei risparmiato al max 14 € a fattura rispetto all'enel. Mi disse che l'iva e le accise erano comprese nell'intero costo della fornitura, invece poi controllando sul sito ho notato che quella tariffa rappresentava il 67% del costo totale perche l'altro 33% dipende da diverse componenti che vengono decise dall'autorita per l'energia e il gas ed inoltre mi sa che le imposte non erano comprese.

Secondo me sono quasi tutti una banda di truffatori o quasi queste compagnie che operano in regime di libero mercato.

P.s. cmq la fattura che mi arriva dall'enel energia e' trimestrale e non bimestrale: (giugno-luglio-agosto) e cosi via.

Ultima modifica:
@alfry
io parto col l'idea che se chiamano a casa vogliono fregarti, perchè a questo mondo niente fà qualcosa se non nè ricava qualcosa :eusa_shifty:
io prima di fare qualsiasi cosa mi son informato e mi sembra abbia fatto bene :D
quando richiamano gli rispondo per benino :badgrin:

mi è bastata la pubblicità che in genere indora la pillola a farmi capire che con enel energia spenderei un botto...

adottando dei piccoli accorgimenti...risparmio molto per conto mio. ovvio in inverno pesante supero i 120€ a bimestre ma in estate arrivo a meno della metà. con sta baggianata delle taglie pagherei tanto già considerando solo i prezzi promozionali.

senza considerare che la bolletta è fatta di+ voce e il libero mercato è su una soltanto...

sta roba non è come la telefonia...occhio, di peggio si può trovare solo nel gas dove ci sono talmente tante voci che il tutto e incomprensibile

Burchio ha scritto:
mi è bastata la pubblicità che in genere indora la pillola a farmi capire che con enel energia spenderei un botto...

adottando dei piccoli accorgimenti...risparmio molto per conto mio. ovvio in inverno pesante supero i 120€ a bimestre ma in estate arrivo a meno della metà. con sta baggianata delle taglie pagherei tanto già considerando solo i prezzi promozionali.

senza considerare che la bolletta è fatta di+ voce e il libero mercato è su una soltanto...

sta roba non è come la telefonia...occhio, di peggio si può trovare solo nel gas dove ci sono talmente tante voci che il tutto e incomprensibile
infatti, pensavo che l'unico a guadagnarci e l'enel :icon_rolleyes:
quando fanno qualcosa non lo fanno certo per farti un favore ma solo per tornaconto :eusa_shifty:

Il mercato libero è una proposta teoricamente valida, ma solo se...
dopo il periodo di promozione il prezzo dell'energia sul mercato non sale costantemente.
riesci a stare nei consumi delle fasce scelte.
i vari fornitori si fanno una reale concorrenza sul prezzo dei volumi.

Personalmente sono rimasto ai contratti originali per luce e gas.

YODA ha scritto:
Il mercato libero è una proposta teoricamente valida, ma solo se...
dopo il periodo di promozione il prezzo dell'energia sul mercato non sale costantemente.
riesci a stare nei consumi delle fasce scelte.
i vari fornitori si fanno una reale concorrenza sul prezzo dei volumi.

Personalmente sono rimasto ai contratti originali per luce e gas.
ho capito conviene stare come sono ;)
grazie a tutti

darkmoon ha scritto:
ho capito conviene stare come sono ;)
grazie a tutti

Temo di si. È un po' come quando sono apparsi i mutui a tasso variabile. Che li dovevano chiamare a tasso crescente. Tutti a fare offertone che poi ti ritornavano...cOn gli interessi

Indietro
Alto Basso