Editing video con grabber Exagerate by Hamelet: Aiuto!

Ax66

Digital-Forum New User
Buongiorno forum,
ho acquistato una chiavetta per riversare i miei vecchi VHS su Pc e dopo su DVD (prima che le videocassette si smagnetizzino in modo definitivo......).
Il programma di editing è CyberLink PowerDirector 10 e leggo tra le caratteristiche del grabber: Risoluzione video NTSC 720x480 30fps, PAL 720x576 25fps.
Ho tutto per trasferire dal videorecorder su Pc (cavetti, scart con in-out) ed ho fatto delle prove. Siccome vorrei fare il lavoro una volta sola (!) e con calma, desidererei consigli su come procedere ed in particolar modo:

che formato video devo scegliere per la conversione?
che codec utilizzare?
che formato posso utilizzare (4:3 opp. 16:9)?
il formato PAL 720x576 25fps che porta come caratteristica la chiavetta devo anche selezionarlo per la conversione?

Come vedete dalle domande non ho tanta dimestichezza in materia..... :icon_redface:

Grazie tante ;)

Fatto molto tempo fà ... ai tempi di un processore Athlon 2.800 quindi fatti due conti :D con una scheda grafica che permetteva anche acquisizione video fino ad un massimo di 720x480 e credo anche 720x576.
Acquisivo senza errori in formato non compresso oppure con compressione xvid ma solo ad una risoluzione non superiore a 640x480 25fps ... con xvid ogni tanto però si perdevano dei frames. I tool di acquisizione erano Nero Vision e Virtualdub mentre le impostazioni ad oggi non me le ricordo più anche perchè sia il Nero che il codec sono un pò cambiati e non saprei più consigliarti.
Tuttavia parti da questo presupposto: quando fai acquisizione c'è un enorme richiesta di elaborazioni dati al processore come pure altrettanta memoria... pertanto se hai un ottimo pc devi solo trovare la combinata giusta tra hw, software e impostazioni in quest'ultimo.
In ultimo se vuoi andar tranquillo ed hai hard disk capaci acquisisci senza codec e poi con tranquillità te li comprimi come vuoi così non stressi memoria e proc ed il risultato è sempre ottimale.
Per il formato rispetta quello nativo.

Saluti
by Ram ;)

Indietro
Alto Basso