DTT per vecchia TV solo con ingresso antenna

sleeping

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti :)
So che questa domanda è già stata posta diverse volte: ho letto le altre discussioni, ma mi è rimasto più di qualche dubbio. Sostanzialmente, come dicevo, quella tv ha solamente l'ingresso per l'antenna, ninente scart né altri collegamenti.
Premessa: sono di Verona, quindi fra un paio di mesi al massimo, l'analogico verrà spento, quindi tutti i canali saranno liberi...
Intanto vediamo se ho capito bene... I decoder che permettono l'uscita direttamente sul cavo dell'antenna da collegare alla tv sono pochi, costano non poco e sono abbastanza introvabili. E tra l'altro io avrei già un audiola dec649 disponibile che potrei usare. Mi hanno detto però che esistono delle "scatolette" in cui entra la scart ed esce un normale cavo antenna. La tv va sintonizzata poi su un preciso canale (tipo il 36) per visualizzare quello che il decoder invia. E' così?
Se sì, mi potreste indirizzare qualcosa di preciso? Si trova nei normali negozi di elettronica o su internet? Quanto costa?
Mi dispiacerebbe essere costretto a buttare la tv...
Grazie a tutti :)

Ciao, notnewtodtt :) . Grazie per la risposta.
Non sapevo che lo switch-off fosse stato rimandato, ma non cambia poi molto... rinvia solo la situazione attuale di qualche mese, ma non risolve il problema.
Questo è quello che vorrei ottenere, perché forse non sono riuscito a spiegarmi bene:
2zretee.jpg

Avendo già il decoder che non mi serve, mi basterebbe solo comprare l'altra scatoletta alla quale verrà collegata esclusivamente la scart proveniente dal decoder e uscirà il cavo dell'antenna per la tv. Anche in questo caso ci sarebbero interferenze? Anche dopo lo switch-off?
Questo modulatore avevo letto che non dovrebbe costare molto e avendo già il decoder me la caverei con poco senza dover cambiare tv...
Scusate le considerazioni forse un po' stupide, ma sto cercando di capire qualcosa...
Grazie :)

Dopo lo switch off anche un modulatore uhf dovrebbe funzionare tanto al tv non si collega l'antenna e a meno che uno non si trovi sotto i ripetitori interferenze non se ne dovrebbero avere, certo che ci vorrebbe un modulatore multicanale e a meno di 50 euro mi sa che non si trovi niente. Si potrebbe provare un monocanale ma è un pò rischioso

Non ho idea se riceva i canali in banda S e non so nemmeno se sia stereo perché in realtà il televisore non è mio...
Pensavo che ho anche un vecchio videoregistratore... potrebbe forse tornare utile per evitare di spendere 50€?

Grazie per tutte queste informazioni :)
Ovviamente quella con il videoregistratore non sarebbe la soluzione migliore vista la perdita di qualità, ma per una tv di sì e no 15'' di 20 anni fa è più che sufficiente =)
La mia domanda è: ma come faccio a "dire" al videoregistrare di far uscire dall'antenna quello che gli entra dalla scart?

sleeping ha scritto:
Grazie per tutte queste informazioni :)
Ovviamente quella con il videoregistratore non sarebbe la soluzione migliore vista la perdita di qualità, ma per una tv di sì e no 15'' di 20 anni fa è più che sufficiente =)
La mia domanda è: ma come faccio a "dire" al videoregistrare di far uscire dall'antenna quello che gli entra dalla scart?

Beh intanto se il VCR al momento è connesso a quel TV, dovrebbe già operare tramite modulatore.

In ogni caso puoi provarci anche adesso a fare la prova. Accertati solo che il VCR abbia la possibilità di modulare su qualsiasi canale e non solo su un intervallo ristretto. Mi ricordo che alcuni VCR potevano modulare solo su alcuni canali attorno al 36.

Comunque per far vedere alla TV il segnale entrante dalla SCART ( dove avrai collegato il decoder ) devi selezionare sul VCR AV1 o AV2 ( secondo la scart che stai usando ).
Il decoder deve essere impostato con uscita composita e non RGB ( vedi le istruzioni del decoder per come impostare il tipo di uscita. Di solito c'è una voce "Modalità TV" nel menù impostazioni )

Ma sei propri sicuro che non sia prevista una entrata video sul retro. Alcuni vecchi TV avevano un connettore DIN a 5 poli ( quelli rotondi coi buchini ) per collegarci un videoregistratore.

Ultima modifica:
notnewtodtt ha scritto:
Sì, come è scritto nel thread che ti ho linkato: Scart out del decoder ---> Scart in del vcr e antenna out del vcr ---> antenna in del TV. Fai una prova a switch-off avvenuto.

Ma perchè deve attendere lo switch off ? E' sufficiente che arrivi qualche canale digitale. Direi che possa farlo anche ora il test, per quanto non potrà avere la certezza assoluta che il canale scelto per modulare sia ancora disponibile al momento dello switch off.

Indietro
Alto Basso