Già che ci sono.
Con le offerte Fibra, navighi fino a 300/100/30 Mega in download, a seconda della copertura e tecnologia di rete disponibile nel territorio (FTTH/FTCC), gratis per 12 mesi grazie a velocità Fibra.
A partire dal tredicesimo mese si rinnova in automatico a 5 euro al mese. Se disattivi “Velocità Fibra”, la navigazione in download sarà fino a 20 Mega e rispettivamente fino a 10/3/3 Mega in upload.
9. Limitazioni e funzionamento dei servizi
I servizi vengono erogati da Vodafone in base alle soluzioni tecniche e di rete disponibili al momento di conclusione del contratto. Al fine di evitare la congestione della rete e di garantirne comunque l’integrità e la sicurezza, Vodafone, nei limiti in cui sia necessario salvaguardare la rete a favore degli altri utenti, procede alla configurazione dei servizi e parametri di rete e può introdurre, dove necessario, meccanismi temporanei e non discriminatori di limitazione all'uso intensivo delle risorse di rete. A tal fine potranno essere effettuati interventi di limitazione della velocità di connessione, in via prioritaria sulle applicazioni che determinano un maggior consumo di banda (es. peer-to-peer, file sharing).I dettagli sulle misure di limitazione all’uso intensivo delle risorse di rete e i relativi aggiornamenti sono sempre resi disponibili nella sezione dedicata del sito e nelle singole offerte.
http://www.vodafone.it/portal/Priva...vizio-adsl-o-fibra-e-di-connettivita-wireless
APPROFONDIMENTI SUI SERVIZI OFFERTI E GLI INDICATORI DI QUALITÀ (SERVIZIO ADSL E FIBRA)
Prestazioni fornite con l’offerta base
Banda Nominale (Super Fibra e Super Fibra family con profilo 100 mega) 100 megabit/s in download e 20 Mpbs in upload
Eventuali limitazioni nelle connessioni con indirizzi IP unicast (anche con specifici sottoinsiemi) No
Eventuali limitazioni nelle connessioni con indirizzi IP multicast (anche con specifici sottoinsiemi) (per FIBRA) Le sorgenti multicast sono sempre contattabili. Le modalità variano a seconda della presenza di accordi di peering.
Eventuali limitazioni nell'uso delle porte Si: la sola porta TCP/IP 8081 non è utilizzabile per configurazioni di port-forwarding
Eventuali ulteriori limitazioni del servizio d’accesso a Internet No
In caso di mancato rispetto degli standard minimi di qualità del Servizio di accesso ad Internet e qualora tale mancato rispetto sia riconducibile a problematiche tecniche imputabili alla rete Vodafone, il Cliente potrà presentare un reclamo circostanziato nelle modalità e nei tempi previsti dalla Carta del Cliente. In caso di mancato ripristino dei livelli di qualità del servizio entro 30 (trenta) giorni dalla presentazione del reclamo, il Cliente potrà recedere dal Contratto senza il pagamento di corrispettivi per la parte relativa all'accesso ad internet con un preavviso minimo di 30 (trenta) giorni da comunicarsi a Vodafone mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
Servizio Fibra fino a 100 Mega
Velocità di connessione (1)
Banda minima in download2 35 Mbit/s
Banda minima in upload (2) 5 Mbit/s
Ulteriori indicatori di qualità
Ritardo di trasmissione dati (valore massimo) (3) 80 ms
Tasso di perdita dei pacchetti (4) 0,1%
1. Velocità di connessione: si tratta della velocità in download e upload supportata dalla tua linea. Prima di effettuare la misura con Nemesys verifica la tua velocità di connessione seguendo questa procedure:
- apri il tuo browser
- inserisci la url
http://192.168.1.1/
- verifica che accanto a “Stato del servizio ADSL” sia riportato “Connesso” e leggi i valori numerici riportati a fianco della dicitura “Velocità di connessione download (kbps)” e “Velocità di connessione upload (kbps)”.
I numeri riportati sono rispettivamente la tua velocità di connessione in download e upload. Verifica nelle tabelle qui sopra i valori di banda massima e minima corrispondenti alla tua velocità di connessione; saranno
questi i valori con cui dovrai confrontare i valori misurati dal software di Misura Internet Nemesys per presentare eventuale reclamo. Ricorda di allegare al reclamo, insieme al pdf prodotto da Nemesys, anche una stampa della schermata nella quale hai visualizzato la tua velocità di connessione.
2. Banda Minima: valore minimo di velocità in download e upload della tua linea ADSL che dipende da vari fattori fuori dal controllo di Vodafone e che è parametrata alla tua velocità di connessione. Nell'ambito della delibera 244 la banda minima è il valore al di sotto del quale rientra il 5% di tutte le misure effettuate dal software di Misura Internet, quindi nel 95% dei casi la velocità di trasferimento dati è superiore a tale valore.
3. Ritardo di trasmissione dati: è il tempo che indica quanto rapidamente la rete è in grado di rispondere alle richieste effettuate dall'utente. Tanto minore è il valore della misura, tanto maggiore è la reattività della rete ad una determinata richiesta dell’utente.
4. Tasso di perdita dei pacchetti: è la percentuale di pacchetti di informazione che vengono persi nella tratta tra proprio PC e la destinazione internet desiderata. Tanto minore è il valore della misura, tanto maggiore è la probabilità che i singoli pacchetti di informazione raggiungano correttamente la destinazione.