Dove puntare?

aghidipini

Digital-Forum Senior
Devo rifare l impianto d antenna alla casa al mare. Località San pietro in bevagna provincia di taranto (12 km distante da Manduria verso il mare). Lì di solito si prende il segnale o da martina masseria fragneto e monte trazzonara oppure da gallipoli (non so i ripetitori dove siano esattamente a gallipoli. In linea d aria la visuale è priva di ostacoli verso gallipoli invece direzione martina c è il dislivello del mare da superare alzando il palo. C è da dire anche che il segnale da gallipoli appare meno potente di quello da Martina.Vorrei chiedervi visto non ho misuratori ecc se è possibile consigliarmi approssimativamente su quale direzione scegliere e che tipo di antenna montare?
grazie a tutti.

Ultima modifica:
Il mio consiglio è di procurarti un'antenna provvisoria/usata per fare un po' di prove di ricezione da un sito o dall'altro, decidendo poi, in base al miglior risultato globale (anche e soprattutto per gli analogici, che con la qualità d'immagine ti daranno un'idea più precisa della situazione di ricezione).
A proposito, il sito in direzione Gallipoli dovrebbe essere sicuramente quello di Parabilta (la RAI lo chiama Salento Terrisi). ;)

interessante.Se punto una a martina e una a terrisi è sbagliato vero? Mi pare di aver letto qui che è sconsigliato puntare due antenne uhf in direzioni opposte?
Cosa mi consigli una blu 420 plus andrebbe bene?

O l'uno o l'altro sito, ovviamente, confermo.
Una BLU420 (anche non Plus) secondo me va benissimo per fare le prove, ma volendo anche come antenna definitiva. ;)
Tieni conto che allo stato attuale mi risulta che RAI 1 analogico da Parabita sia trasmesso proprio in UHF (e quindi è possibile che dopo lo switch rimanga in UHF, pur se su altro canale), anche se in ogni caso sconsiglio vivamente l'utilizzo di impianti d'antenna privi di antenna di III banda.

Indietro
Alto Basso