"Doppia"linea fissa

Biagio73

Digital-Forum New User
Salve. Non sono esperto in materia ma spero che qualcuno mi dia qualche delucidazione in merito. Vi espongo il fatto. Fino allo scorso anno eravamo clienti Windtre con un'adsl che una lumaca sembrava Schumacher a confronto. In data settembre 2023 chiedo il cambio operatore alla Tim, la quale mi fa un'offerta con nuovo numero telefonico fisso. Sta di fatto che da quel momento io continuo a ricevere le bollette windtre (che oggi hanno addebitato in blocco per ben 10 mensilita) nonostante il vecchio numero (intestato ad altra persona della famiglia e non a me)sia stato disattivato. In pratica non esiste più quel numero. Dopo aver passato tre ore ad aspettare di parlare con un operatore, mi viene detto che bisognava contestualmente al cambio numero/operatore fare richiesta di disattivazione alla windtre e che queste 12 mensilità che hanno decurtato in blocco dal conto corrente non possono essere restituite, nonostante non si sia sfruttata l'offerta della windtre pur non esistendo più quel numero su cui era attiva. Davvero devo perdere in questo modo tanti soldi per qualcosa di cui non ho usufruito? Possono farlo anche se il numero non esiste più?

beh la richiesta di disattivazione la hai? se si, sporgi il reclamo.
Le chiusure di un contratto si fanno inviando la richiesta a mezzo di raccomandata (o pec), nella quale si chiede la cessazione dei servizi legati a quella numerazione ed allegando il documento dell'intestatario dell'utenza.

beh la richiesta di disattivazione la hai? se si, sporgi il reclamo.
Le chiusure di un contratto si fanno inviando la richiesta a mezzo di raccomandata (o pec), nella quale si chiede la cessazione dei servizi legati a quella numerazione ed allegando il documento dell'intestatario dell'utenza.
Intanto grazie per la risposta. La richiesta di disattivazione non l'ho fatta perché ingenuamente pensavo che il passaggio fosse automatico, dato che la Tim non mi ha detto di fare richiesta all'atto dell'accettazione del loro contratto.

Eh no, perche se loro ti dicono che ti hanno fatto un offerta "con nuovo numero", la richiesta di cessazione l'avresti dovuta fare tu ovvero l'intestatario dell'utenza.
Non so adesso che "pesce" consigliarti di prendere per farti dare un pizzico di ragione perché dalla loro parte, il servizio a te arrivava.
Anche chiedendo il tabulato delle connessioni o telefonate, non penso che possa salvarti in qualche modo.

Per dirti, ci sono anche per l'acqua/gas/elettricità, i costi fissi.

Ma il numero precedente risulta disattivato in data settembre 2023. Non esistente. E tuttora infatti non esiste. Anche l'app Windtre non mi permetteva di accedere con le credenziali e non mi riconosceva tra i clienti. Come potevo immaginare che nonostante non fosse più attivo il numero avrei continuato a pagare per un anno ancora ..
E menomale che ho riaperto quella vecchia mail dove venivano domiciliate le bollette altrimenti chissà quando me ne sarei accorto.

Eh no, perche se loro ti dicono che ti hanno fatto un offerta "con nuovo numero", la richiesta di cessazione l'avresti dovuta fare tu ovvero l'intestatario dell'utenza.
Non so adesso che "pesce" consigliarti di prendere per farti dare un pizzico di ragione perché dalla loro parte, il servizio a te arrivava.
Anche chiedendo il tabulato delle connessioni o telefonate, non penso che possa salvarti in qualche modo.

Per dirti, ci sono anche per l'acqua/gas/elettricità, i costi fissi.
In sostanza quello che vorrei sapere è questo. Cioè è possibile continuare a emettere bollette su un'utenza non più attiva, non esistente e quindi non raggiungibile?

Suggerisco ricorso tramite Conciliaweb, ci vorrà del tempo ma scommetto che ti daranno ragione

Dopo quanto tempo dall'attivazione del nuovo numero TIM è stato disattivato il numero WindTre? Dopo 10 mesi?

Dopo quanto tempo dall'attivazione del nuovo numero TIM è stato disattivato il numero WindTre? Dopo 10 mesi?
No, è stato disattivato nello stesso giorno in cui è stati attivato il nuovo numero. Ho provato subito in quel giorno per verificare. Più volte. Ne sono sicuro perché amici di famiglia provavano anche nei mesi a seguire e non sapendo che la numerazione fosse cambiata trovavano un messaggio di numero inesistente .n

Indietro
Alto Basso