Distribuzione segnale sat?

Bibolo

Digital-Forum Senior Master
Tralasciando le problematiche che mi obbligano ad installare la parabola in posizione remota rispetto al più accessibile balcone, mi trovo nella necessità di distribuire un segnale satellitare all'interno di un appartamento di non recente costruzione, come posso fare????

Nello specifico, la parabola si trova su un terrazzino e riesco ad entrare bucando un muro, cosa già fatta, potrei quindi raggiungere la scatola di derivazione dell'impianto elettrico e da qui però dovrei raggiungere una stanza che si trova diametralmente opposta rispetto al luogo di entrata del cavo, come si fa?

Distribuzione del segnale wireless oppure tramite rete ethernet oppure il classico cavo di antenna di buona qualita' se la distanza e' molta, dipende dalla qualita' che vuoi e da quanto vuoi spendere: maggiore qualita'=costi maggiori...

Bibolo ha scritto:
Tralasciando le problematiche che mi obbligano ad installare la parabola in posizione remota rispetto al più accessibile balcone, mi trovo nella necessità di distribuire un segnale satellitare all'interno di un appartamento di non recente costruzione, come posso fare????

Nello specifico, la parabola si trova su un terrazzino e riesco ad entrare bucando un muro, cosa già fatta, potrei quindi raggiungere la scatola di derivazione dell'impianto elettrico e da qui però dovrei raggiungere una stanza che si trova diametralmente opposta rispetto al luogo di entrata del cavo, come si fa?
Se nella Stanza è presente una Presa TV potresti miscelare nell'Impianto Terreste il Segnale Sat; naturalmente con le dovute cautele in relazione alla Rete Distributiva implementata nell'Impianto attuale (TeleAlimentazione, Partitori, Prese, ecc..).

Paolo

mckernan ha scritto:
Se nella Stanza è presente una Presa TV potresti miscelare nell'Impianto Terreste il Segnale Sat; naturalmente con le dovute cautele in relazione alla Rete Distributiva implementata nell'Impianto attuale (TeleAlimentazione, Partitori, Prese, ecc..).

Paolo

mi sembrano soluzioni interessanti, potete darmi dei riferimenti per approfondire in modo da determinare la più ragionevole.

Bibolo ha scritto:
mi sembrano soluzioni interessanti, potete darmi dei riferimenti per approfondire in modo da determinare la più ragionevole.

ma questa cosa dei miscelatori e demiscelatori come funziona?

potrebbe essere:

un apparecchio a monte che miscela il segnale ed uno a valle che lo demiscela?

quindi serve un apparechio a valle per ogni presa televisiva, immagino, o sbaglio?

quale configurazioen offre la qualità del segnale migliore?

Bibolo ha scritto:
La Miscelazione sarà realizzata mediante Mix & Demix Sat/Terrestre che consentono di veicolare il Segnale Sat & Terrestre in un Unico Cavo.

Sarà necessario adeguare la Rete Distributiva x il Segnale Sat sostituendo i Componenti Passivi (Partitori, Derivatori) com modelli in grado di operare anche in Banda Sat inoltre sarebbe opportuno sostituire le Prese a Muro con modelli aventi DeMix Integrato.
Qualorà l'Impianto disponesse di Tele alimentazione x il Centralino sarà necessario collocare l'Alimentatore sulla Linea d'Ingresso o sulla 1°Presa dell'Impianto.
Nelo caso di Impianto Centralizzato sarebbe opportuno inpedire che il Segnale Sat fluisse all'interno della Rete Distributiva Condominiale.

Nel caso venga utilizzato un Lnb SCR o Unicable si avrebbe la possibilità di collegare fino a 4 Ricevitori (con Protocollo SCR) in modo Indipendente.

Paolo

Bibolo ha scritto:
ma questa cosa dei miscelatori e demiscelatori come funziona?

potrebbe essere:

un apparecchio a monte che miscela il segnale ed uno a valle che lo demiscela?

quindi serve un apparechio a valle per ogni presa televisiva, immagino, o sbaglio?

quale configurazioen offre la qualità del segnale migliore?
Il Mix & Demix sono componenti Passivi con il solo scopo, prima, di Miscelare e, poi, Demiscelare il Segnale da applicare al TV e al Ricevitore SAT.
Si, ogni Presa dovrà disporre di un DeMix; poiché sarà necessario procedere all'adeguamento dell'Impianto non sarebbe una cattiva idea prendere in considerazione Prese a Muro con DeMix Integrato.

In questa configurazione la Qualità dipende esclusivamente dal Tipo di Ricevitore o dal collegamento Ricevitore TV (Scart o HDMI).

Paolo

mckernan ha scritto:
Il Mix & Demix sono componenti Passivi con il solo scopo, prima, di Miscelare e, poi, Demiscelare il Segnale da applicare al TV e al Ricevitore SAT.
Si, ogni Presa dovrà disporre di un DeMix; poiché sarà necessario procedere all'adeguamento dell'Impianto non sarebbe una cattiva idea prendere in considerazione Prese a Muro con DeMix Integrato.

In questa configurazione la Qualità dipende esclusivamente dal Tipo di Ricevitore o dal collegamento Ricevitore TV (Scart o HDMI).

Paolo

mi sa che questa soluzione non è adottabile, in quanto di difficile attuazione per via dell'innesto nell'impianto dell'abitazione e della qualità dei cavi che non è di qualità eccelsa.

Bibolo ha scritto:
potrei quindi raggiungere la scatola di derivazione dell'impianto elettrico
Pero' attenzione... questa e' una cosa assolutamente vietata dalle normative e che rischierebbe di causare infortuni anche seri agli inquilini dell'appartamento...:eusa_naughty:
E inoltre ti esporrebbe anche a eventuali sanzioni e risarcimento di danni...

I cavi di segnale (antenne, telefono, reti, ecc.) vanno su canaline separate rispetto alla corrente elettrica.

eragon ha scritto:
Pero' attenzione... questa e' una cosa assolutamente vietata dalle normative e che rischierebbe di causare infortuni anche seri agli inquilini dell'appartamento...:eusa_naughty:
E inoltre ti esporrebbe anche a eventuali sanzioni e risarcimento di danni...

I cavi di segnale (antenne, telefono, reti, ecc.) vanno su canaline separate rispetto alla corrente elettrica.

questo non lo sapevo, pensavo che passasse tutto assieme, o quasi, quindi a questo punto la soluzione che rimane sarebbe il wireless oppure bucare qualche parete dell'appartamento.

Vedevo di quei cavi flessibili che passano sotto alle finestre, sapete come siano a livello qualitativo?

Bibolo ha scritto:
questo non lo sapevo, pensavo che passasse tutto assieme, o quasi, quindi a questo punto la soluzione che rimane sarebbe il wireless oppure bucare qualche parete dell'appartamento.

Vedevo di quei cavi flessibili che passano sotto alle finestre, sapete come siano a livello qualitativo?
Intendi quelli Sat? Tipo Piattina?
Sono discreti!

Paolo

Edit:
Un altra soluzione consisterebbe nell'Utilizzare un Modulatore RF e creare un Ch. di Ritorno sulla Rete Distributiva Terrestre.

mckernan ha scritto:
Intendi quelli Sat? Tipo Piattina?
Sono discreti!

Paolo

Edit:
Un altra soluzione consisterebbe nell'Utilizzare un Modulatore RF e creare un Ch. di Ritorno sulla Rete Distributiva Terrestre.

si proprio quelli, giusto per non bucare la finestra

Indietro
Alto Basso