avid69
Digital-Forum Senior Plus
Salve qualcuno mi sa dire a che distanza dall' antenna logaritmica va messo l'amplificatore sul palo se vicino ad essa o anche lontano?.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
avid69 ha scritto:Salve qualcuno mi sa dire a che distanza dall' antenna logaritmica va messo l'amplificatore sul palo se vicino ad essa o anche lontano?.
flash54 ha scritto:Più vicino possibile sarebbe ottimale ma anche se sei a 5-10 metri non ci sono grossi problemi.
Solitamente si collega il cavo all'antenna e si corre lungo il palo sino nel sottotetto e qui si monta l'amplificatore.
Ciao
avid69 ha scritto:se lo metto nel sottotetto che perdita di guadagno c'e' rispetto al montaggio sul palo vicino all'antenna.
flash54 ha scritto:In realtà non c’entra la distanza antenna – amplificatore per stabilire quanto si “perde” in guadagno.
La differenza fra un collegamento corto ed uno più lungo fa sì che nel secondo caso si hanno più possibilità che il segnale si sporchi prima di essere amplificato il che vuol dire amplificare il segnale ma anche i disturbi.
Contrariamente, con un collegamento corto si va ad irrobustire il segnale immediatamente dopo l’antenna con il vantaggio che un segnale più robusto è anche più immune ai disturbi.
In effetti la lunghezza totale del cavo, prima dell’amplificatore e dopo comporterà sempre la stessa attenuazione in dB qualunque sia la posizione dell’amplificatore.
antoniopev ha scritto:a me è capitato di mettere le antenne sul tetto e l'amplificatore in cantina con una distanza media di circa 25 - 30 tra uno e l'altro e non ho avuto problemi anche se devo dire che il segnale in antenna era buono tenete presente che un buon cavo perde circa 0.2 db metro quindi con 30 metri perdi 6 db ( accettabile )