Dismissione vecchi browser WAP

LadyJay

Digital-Forum Gold Master
Poco fa, per puro caso, ho letto questa news sul sito della Tim:

TIM è da sempre attenta a migliorare la qualità dei servizi offerti ai propri clienti aggiornando costantemente la tecnologia in uso con l’introduzione di apparati di rete innovativi in sostituzione di quelli obsoleti.
Con l’obiettivo di migliorare le prestazioni della navigazione da smartphone, dal 30/06/2016 non è più possibile per motivi tecnici accedere ad Internet da vecchi browser WAP. Clicca qui per scoprire quali sono i telefoni coinvolti.
La chiamata voce, gli SMS, gli MMS e l’utilizzo del telefono come modem su APN IBOX continuano a funzionare senza variazioni.
Se vuoi sostituire il tuo telefono con un nuovo smartphone vai nei Negozi TIM e scopri le promozioni dedicate. Per informazioni chiama il 119.

I clienti interessati sono stati informati con una campagna comunicazionale mirata ed articolata attraverso i seguenti canali :

SMS con invii personalizzati effettuati il 30/05/2016
WEB con informativa dedicata presente nelle seguenti sezioni:
nota specifica nella sezione “Info Consumatori Mobile”
area MyTIM Mobile
Servizio Clienti 119 in cui gli addetti alla risposta sono a disposizione per fornire tutte le informazioni di dettaglio personalizzate
Negozi TIM

Fonte sito Tim

Io ho uno smartphone vecchio, il Nokia 5800 Xpress Music, che vedo non essere nell'elenco dei telefoni visibile dove dice "clicca qui" (anche se però dice che è un elenco non esaustivo ma solo con i terminali più diffusi). Però io uso il Wap per andare in internet. Quindi mi dovrei preoccupare?
Anche perché non mi è chiaro cosa voglia dire "vecchi browser WAP" (esistono anche "nuovi browser WAP"?)
Secondo voi il mio smartphone potrebbe rientrare o no?
Nel caso vedremo se mi arriverà l'SMS personalizzato (spero bene che, se il mio smartphone fosse coinvolto, me lo mandino e presto).
Per ora, invece, nell'area MyTim Mobile non vedo niente (nel caso però non saprei neanche dove sarebbe scritto)...

Comunque dando un'occhiata ai vari modelli presenti nell'elenco mi sembra di capire che siano tutti cellulari. Quindi vecchi smartphone non dovrebbero essere coinvolti (anche se in realtà c'è scritto "Con l’obiettivo di migliorare le prestazioni della navigazione da smartphone... ", ecco perché ero stata tratta in inganno... )
Eventualmente questo topic rimane solo a titolo informativo, se esiste qualcuno che si connette a internet su vecchi cellulari... ;) :D

A me è arrivato un sms che mi dice quanto riportato sopra e ho un Galaxy S5 mini aggiornato ultimamente a Lollipop, e non è vechio come smartphone...a me sembra che TIM sta facendo una campagna pubblicitaria a suo favore per l'acquisto di nuovi dispositivi tramite offerte + smartphone, e basterebbe magari riconfigurare i parametri di connessione con quelli nuovi...
Cmq vediamo come si evolve questa situazione...

Ma perché mandare quell'sms ad uno che ha uno smartphone vecchio di appena un paio d'anni? (Se non erro il galaxi s5 mini mi sembra piuttosto recente)
Se questo sms arriva a gente che ha uno smartphone un pochino più vecchio (ma che comunque non rientra nella lista pubblicata) e non è informata della cosa, potrebbe essere portata a cambiare dispostivo erroneamente...
Fosse arrivato a me, non avendo visto la notizia sul sito della Tim, mi sarei preoccupata parecchio (anzi, forse mi preoccuperei un pochino lo stesso se mi dovesse arrivare... visto che il mio dispositivo è veramente vecchio..)
Mi sembra comunque una cosa non certo fatta bene mandare l'sms a dispositivi che in realtà non dovrebbero essere toccati... :mad:

Comunque, scusate, ma io, come ho già detto, uso il wap per andare in internet. Quindi, quello che vorrei capire io, esistono diversi tipi di wap?
Perché se no non riesco a capire dal mio terminale (il nokia 5800 xpress music) come dovrei connettermi ad internet dopo il 30 giugno visto che quando lo faccio, attualmente, mi dà queste alternative: cerca wlan; internet "nomemiowifi"; servizi wap "wap tim". Quindi, quando seleziono internet "nomemiowifi" mi connetto con il mio wifi (che ovviamente ha un altro nome :D ), quando seleziono servizi wap "wap tim" mi connetto appunto con la connessione dati.
Quindi?
Scusate la mia ignoranza ma vorrei capire...

Ercolino, se rispondi a me lo so. L'avevo postata pure io la lista.
Però volevo solo capire, dall'alto della mia ignoranza in materia, se esistono diversi wap. Visto che, come ho spiegato, io mi connetto tramite Servizi Wap "Wap Tim". E se quindi potrò continuare a farlo tranquillamente (dal mio terminale non compreso nella lista)...

Te sei apposto ;)
Ne ero certo...Grazie Ercolino.

Ma perché mandare quell'sms ad uno che ha uno smartphone vecchio di appena un paio d'anni? (Se non erro il galaxi s5 mini mi sembra piuttosto recente)
Se questo sms arriva a gente che ha uno smartphone un pochino più vecchio (ma che comunque non rientra nella lista pubblicata) e non è informata della cosa, potrebbe essere portata a cambiare dispostivo erroneamente...
Fosse arrivato a me, non avendo visto la notizia sul sito della Tim, mi sarei preoccupata parecchio (anzi, forse mi preoccuperei un pochino lo stesso se mi dovesse arrivare... visto che il mio dispositivo è veramente vecchio..)
Mi sembra comunque una cosa non certo fatta bene mandare l'sms a dispositivi che in realtà non dovrebbero essere toccati... :mad:
Esatto, recente e acquistabile ancora oggi ad un prezzo molto abbordabile...cmq ti faccio sapere che ho ricevuto pure conferma tramite pagina FB che il mio S5 Mini non si potrà connettere più a internet ne con wap e addirittura con i.box, costringendomi ad acquistare un dispositivo nuovo...la mia risposta è stata molto diretta e concisa mandandoli tutti al quel paese minacciandoli di cambiare gestore.
Risposta da TIM:
Ciao Antonio, ti informiamo che dal 30/06/2016 verrà effettuato un intervento a livello rete per la dismissione del "Wap Gateway". Conseguentemente sarà impossibile, per i terminali che utilizzano il protocollo WAP 1.x, effettuare navigazione in internet su apn Wap(la navigazione non funzionerà neanche se l'apn è ibox). Il terminale da te in uso non potrà più navigare in internet ma resteranno invariate le altre funzionalità (traffico voce, sms). Se sei interessato ad utilizzare il traffico dati ti consigliamo di sostituire il terminale con un nuovo smartphone. Recandoti presso un Negozio TIM saranno disponibili alcune vantaggiose proposte. Restiamo a disposizione, #TIMmobile Buona giornata da TIM.
Giudicate voi...per me è business.
Ribadisco però che voglio aspettare fine giugno e poi si vedrà...

Mah... sono perplessa Tonio73. Mi sembra veramente strano che il tuo terminale rientri tra quelli che non si possono più utilizzare.

Comunque, come ho visto che hanno scritto a Tonio e come ho letto in giro, non si può più utilizzare il wap 1.x
Il mio terminale sembra che invece utilizzi il wap 2.0. Quindi dovrei essere a posto... spero...

Mah... sono perplessa Tonio73. Mi sembra veramente strano che il tuo terminale rientri tra quelli che non si possono più utilizzare.

Comunque, come ho visto che hanno scritto a Tonio e come ho letto in giro, non si può più utilizzare il wap 1.x
Il mio terminale sembra che invece utilizzi il wap 2.0. Quindi dovrei essere a posto... spero...
Sai cosa sto pensando, che TIM si sta confondendo con il cellulare che usa mia mamma che ha una sim TIM intestata sempre a me e quel cellulare rientra nella lista dei dispositivi che utilizza il wap 1.x, ho provato a guardare se era arrivato l'sms anche a mia mamma ma non ce ne traccia...praticamente mi hanno mandato un unico sms sul numero cell che uso di più? cmq strano quando gli ho fatto la domanda su FB mi hanno risposto che l'S5 mini non avrebbe funzionato, credo però che mi abbia risposto il classico INCOMPETENTE di turno...

Indietro
Alto Basso