mi trovo esattamente nel tuo caso.
Ho inviato la raccomandata A.r. lunedì 25/7.
Essendo oramai quasi fine mese, per precauzione lo stesso giorno ho inviato la stessa comunicazione anche al "contatta sky" dell'area fai da te del sito sky.it., in modo che fossero tempestivamente informati e non si slittasse al mese successivo.
Già oggi pomeriggio (ovvero dopo 5 giorni esatti), con non poca sorpresa, mi è arrivato il messaggio sul decoder che hanno ricevuto la mia richiesta di disdetta, e mi invitano a chiamare il numero verde 800922335.
Chiamato subito, mi hanno comunicato che:
- il contratto verrà chiuso in data 31.8.
- Avendo un decoder SD posso tenerlo in comodato d'uso (significa non poterlo gettare ma custodirlo) per altri 24 mesi;
- devo restituire la sola smart card entro il mese di settembre ad uno sky service
- (dopo mia espressa richiesta), non devo sostenere nessun costo aggiuntivo (mi riferivo ai famosi 11 euro di costo operatore).
- mi aspettavo in questa telefonata una sorta di "retention" (proposta di sconti per i prossimi mesi o simili per mantenermi come cliente), ma NON c'è affatto stata.... sarà normale? boh.
Credo sia andato tutto liscio, almeno finora... mi fa comodo tenere il decoder come backup, mi stupisce di dover restituire la card. Penso che comunque prima del 31.8 scriverò di nuovo al contatta sky per avere per iscritto queste informazioni sulla riconsegna a scanso di possibili problemi.
Sperando di fare cosa utile, per coloro che sono interessati a fare questo tipo di disdetta, io mi sono ispirato al modulo, già da piu' parti indicato, presente qui:
http://www.moduli.it/item.php/3651
Siccome tale modulo è un po' datato, l'ho aggiornato con i corretti riferimenti all'attuale carta servizi presente sul sito sky,
www.sky.it/pdf/carta_servizi_sky_dth.pdf
ovvero:
art.4.6 recesso per aumento oltre il 10%
art.4.2. non si applicano i costi operatore in questo caso di recesso
art.7.10 facoltà di lasciare in comodato altri 24 mesi le apparecchiature.
Ultima cosa, la raccomandata l'ho mandata dall'ufficio postale al cap 20130 e non ho avuto problemi per la spedizione. Non mi è ovviamente ancora arrivata la ricevuta di ritorno, e Sul "dovequando" del sito poste.it Risulta ancora oggi così: Consegnato allo sportello del centro postale di MI TICINESE REC. in data 27-LUG-2011
Grazie a tutti gli utenti di questo forum per i preziosi consigli che mi hanno permesso di effettuare questa disdetta nel migliore dei modi!