Difficolta di ricezione secondo satellite in monoblocco dual-feed

henrypalmer

Digital-Forum New User
Registrato
25 Febbraio 2009
Messaggi
15
Salve!
Ho acquistato, circa un mese fa al Carrefour di zona un monoblocco Metronics LNB Dual Feed 440928 per ricevere Astra 1 e Hotbird.
L'ho sostituito all LNB singolo della mia parabola da 82 cm, orientata verso Hotbird, abbinato ad un nuovo decoder SAT Madtek DST-200AUC.
Ho seguito pedissequamente le istruzioni per la sua installazione, e ricevo correttamente i canali del satellite Hotbird, ma non quelli del satellite Astra (guardando la parabola da dietro, LNB di Astra è offset sulla destra e ruotato verso l'alto di 10 gradi)
Se sposto la parabola, per fare una prova, ricevo con LNB sul braccio della parabola (quello impostato come A) correttamente anche il satellite Astra e i relativi canali.
Allora per fare una ulteriore prova ho spostato LNB secondario come principale sulla staffa della parabola, ma non riceve nessun canale Astra. Il mio ricevitore è perfettamente compatibile DiseqC 1.0, 1.2 e 1.3, così come sulla carta anche il monoblocco.
Come ultima prova, ho provato a mettere l'LNB "A" come offset per prendere i canali Hotbird dalla posizione della parabola per il satellite Astra (cioè lasciando la parabola nella posizione precedente, dove Astra veniva ricevuto alla perfezione), ma LNB "A" riceve Hotbird anche in offset, mentre quella B impostato sul fuoco della parabola non vede nessuna canale Astra.

L'impressione è che:
1) l'LNB porta B sia guasto e non in grado di ricevere
2) Ci sia qualche impostazione particolare del ricevitore per ricevere i canali dall'LNB B e che io non conosco (ma, a parte la porta B settata sul ricevitore, ho lasciato le stesse impostazioni dell'LNB A).

Sono andato da Carrefour e mi sono fatto sostituire (perché entro i 15 giorni dall'acquisto) il monoblocco con un altro, ma non ho risolto nulla. Non credo che abbia avuto la sfortuna di avere due LNB guasti di fila.

Grazie per il prezioso aiuto.
 
Ho seguito le istruzioni del monoblocco che dice che la parabola va posizionata su Hotbird come se avesse un LNB singolo, e che l'LNB contrassegnato come Hotbird va messo sul fuoco della parabola, cioè a sinistra guardando da dietro la parabola, mentre quello di Astra va messo offset e a destra, e inclinato verso l'alto di 10°.
Queste istruzioni sono state seguite alla lettera. Inutile dire che ho invertito le porte sullle impostazioni diseqc del ricevitore (A con B, ma ho anche provato tutte le combinazioni delle 4 porte A, B, C, D sul menu dei due satelliti. come prova).
In questa posizione, che chiamaremo 1, si vedono perfettamente tutti i canali hotbird e anche le radio, ma NESSUN canale Astra, né con blindscan né nulla. Come ho fatto a trovare perfettamente la posizione della parabola per Hotbird? Con un SAT finder aiutato anche dal menu del ricevitore che mi indica segnale e qualità tramite due barre in percentuale. Il segnale è al 95% mentre la qualità è al 90%.
Nella posizione 2, che è solo una prova, lasciando i due LNB esattamente nella stessa locazione rispetto alla parabola, ho posizionato la parabola tramite SATfinder e menu ricevitore su Astra, e vedo perfettamente i canali Astra stavolta, ma non Hotbird (cambiando tutte le combinazioni di porte A, B, C, D per entrambi i satelliti), e come prova 3, lascio la parabola nella posizione 2 (Astra come fuoco) e metto l'illuminatore che era sul fuoco (quello A, concepito per ricevere Hotbird) come offset, guardando la parabola da dietro è adesso sulla sinistra, mentre lascio nel fuoco della parabola e a destra quello concepito per vedere Astra e, sorpresa, vedo i canali Hotbird (evidentemente con quello offset, impostato come porta diseqc "A" sul ricevitore, anche se la qualità segnale è scesa al 60%, ma è normale essendo offset, vedo comunque tutti i canali che vedevo prima, forse solo qualche radio meno), ma NESSUN canale Astra. Eppure l'illuminatore per Astra adesso è sul fuoco, e quello A prima li riceveva bene, la parabola non è stata spostata di un millimetro, perché non li vede? Ovviamente ho provato a settare tutte le porte diseqc come prova per Astra, prima la A, poi la B, poi la C, poi la D.

Nulla sull'illuminatore "B Astra" per le posizioni di prova 1, 2, 3 in blind scan.

Ecco i menu impostati attualmente sul ricevitore (scusate li avevo scritti in inglese perché avevo postato un thread in un forum in inglese):

Satellite name: Hotbird
Transponder (transponder numbers and frequencies)
LNB Type: Universal (other options are Normal, OCS C-Band, Wideband)
Low Freq: (transponder low freq.)
High Freq: (transponder high freq.)
22K: Auto (other options are "non active")
0/12: 0 V (other option is 12 V)
DiseqC Switch setting: Port A (Port B, C, D and "none" are available)
LNB Feed (Volts): Auto (other options are "Non active", 14 V and 18 V)

Satellite name: Astra 1C, 2C
Transponder (transponder numbers and frequencies)
LNB Type: Universal (other options are Normal, OCS C-Band, Wideband)
Low Freq: (transponder low freq.)
High Freq: (transponder high freq.)
22K: Auto (other options are "Non active")
0/12: 0 V (other option is 12 V)
DiseqC Switch setting: Port B (Port B, C, D and none are available)
LNB Feed (Volts): Auto (other options are "Non active", 14 V and 18 V)


Grazie a tutti per la Vostra pazienza e il cortese aiuto.
 
Ci sono delle novità ma non so se utili abbastanza per risolvere definitivamente il mio problema.
Ho provato ad impostare a caso le porte sul mio ricevitore: A, B, C, D, ma alla fine mi trova solo i canali Hotbird. La parabola è impostata con LNB "A", quello di Hotbird, come offset e quello di Astra come centrale sul fuoco, e la parabola è correttamente impostata sul satellite Astra 19,2 (lo so perché se scambio l'LNB A con in B, l'A mi vede tutti i canali Astra in quella posizione).

Per fare una ulteriore prova ho preso in prestito un altro LNB singolo e uno Switch da un amico.
Non mi è possibile provare i due LNB singoli che così possiedo per fare la prova, perché non ho con me una staffa apposita. Allora collego l'LNB, messo sul fuoco della parabola, alternativamente alle porte A e B dello Switch, impostando le relative porte sul ricevitore.
Come ci si aspetterebbe, il ricevitore trova i canali Astra alternativamente sulla porta A e B. Però ho notato anche che, se attacco l'LNB alla porta A, i canali vengono ricevuti anche se imposto la porta C oltre alla A del ricevitore (ma non su quelle B e D). Se attacco l'LNB alla porta B dello switch, i canali vengono ricevuti sia sulla porta B che quella D del ricevitore (ma non A e C). Come mai?


Così mi chiedo:

A) C'è qualcosa di sbagliato nel mio ricevitore? Sarà guasto? Oppure necessita di un eventuale aggiornamento del firmware?

B) Il cavo che collega parabola a ricevitore è lungo 30 metri, potrebbe dare lui qualche problema? O potrebbe esserci qualcos'altro nell'impianto di sbagliato? Ho chiamato il servizio tecnico di Metronic per LNB monoblocco, ma ripassando assieme le impostazioni, mi hanno solo potuto consigliare di riportarlo dove l'ho comprato e farmelo sostituire. Il tecnico, comunque, non mi è parso né competente né molto informato, né disponibile.

Grazie a tutti di ogni seppur piccolo aiuto.
Mi chiedo cosa devo fare, se acquistare un nuovo dual-feed di altra marca risolverebbe il problema, ma non è comunque giusto che un ricevitore e un monoblocco sulla carta compatibili (DiSEqC 1.0 e 1.2 entrambi) non possano dialogare, perché a questo punto mi pare questo il problema. Ma sono ben contento di essere corretto se sbaglio.
 
prova cosi guardando da dietro la parabola mettere hb al centro fuoco principale con astra alla destra vedendo la parabola da dietro con monoblocco in tuo possesso setta il tuo dec con disecq 1.0 hb porta 1 oppure a e astra disecq 1.0 porta 2 oppure b ok .il monoblocco deve risultare con i due lnb alla stessa altezza quindi in posizione orizzontale se dopo non ottieni risultati controlla il dec visto che hai gia sostituito il monoblocco quindi per esclusione potrebbe essere solo un problema del dec .ciao fammi sapere come e andata:evil5:
 
basilicata ha scritto:
prova cosi guardando da dietro la parabola mettere hb al centro fuoco principale con astra alla destra vedendo la parabola da dietro con monoblocco in tuo possesso setta il tuo dec con disecq 1.0 hb porta 1 oppure a e astra disecq 1.0 porta 2 oppure b ok .il monoblocco deve risultare con i due lnb alla stessa altezza quindi in posizione orizzontale se dopo non ottieni risultati controlla il dec visto che hai gia sostituito il monoblocco quindi per esclusione potrebbe essere solo un problema del dec .ciao fammi sapere come e andata:evil5:

Niente da fare, è quello che avevo provato all'inizio. O è guasto l'illuminatore indicato come B, oppure il Dec non riesce a passare al segnale dell'illuminatore B. Però, se così fosse, come mai ci riesce con lo switch?

Non saranno forse non compatibili?

A volte ho l'impressione, ma è solo una impressione, che non si vedano correttamente decoder e monoblocco.....

Purtroppo al Carrefour, dove ho comprato il monoblocco (e non lo farò mai più!) nessuno mi sa aiutare, proverò da Euronics dove ho comprato il decoder.
Tra l'altro, il primo decoder che mi hanno venduto era difettoso e neppure si accendeva, sono tornato la sera stessa e me l'hanno sostituito. Doppia sfortuna (monoblocco e ricevitore difettosi due volte?????)

Grazie comunque per l'aiuto.
 
Ci sono novità. Ho portato LNB e decoder a casa di un amico, provato a montare l'LNB sulla sua parabola, ed attaccare il mio decoder, ed ecco che trova sia i canali hotbird che Astra al primo colpo! Anche se collego il mio LNB al suo decoder, perciò non so che cosa pensare quando li metto a casa mia se non che ci sia qualcosa nel cavo, ma il fatto è che i singoli satelliti che riceve l'LNB contrassegnato come A li prende (sia Astra che Hotbird!), non riesco a capirci più nulla! Cosa può essere?
Grazie per l'aiuto!
 
Indietro
Alto Basso