Difficoltà/impossibilità invio SMS

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Sono ormai alcune settimane che sto riscontrando difficoltà, a volte impossibilità, ad inviare SMS. Dopo aver digitato il messaggio (semplice messaggio testuale) ed aver dato l'invio, vedo sul diplay il simbolo di attesa dei terminali Android e dopo un paio di minuti abbondanti un messaggio di errore che m'invita a controllare l'sms. Dopo alcuni tentativi, con relative imprecazioni, il messaggio parte. L'ultima volte è stato pochi minuti fa. Da quello che mi pare di aver capito il problema si predenterebbe sopratutto nell'invio dei messaggi verso un numero particolare.
Il telefono è un dual sim...ho provato ad inviare anche con l'altra scheda...ma possi farlo solo quando la situazion si sblocca in quanto, quando il telefono ha ancora l'sms in fase si invio non mi permette di inviarne un'altro.
Il teminale è un Galaxy GT-I8262 e la sim che da problemi è della Vodafone. Da cosa potrebbe dipendere? Sim o terminale?

Prova entrambe le SIM in un altro cellulare e vedi se gli SMS vengono spediti subito. Forse lo smartphone va alla ricerca del numero del centro messaggi essendo un Dual SIM, ammesso che una SIM non sia Vodafone. Sono entrambe SIM Vodafone?

Invece se lo mandi con l'altra Sim lo manda subito?
Apparentemente si, il problema è che una volta che si “sblocca” lo invia subito anche dalla sim Vodafone, ma c'è dell'altro...anche gli sms che per il mio telefono non sarebbero stati inviati per un errore in realtà giungono al destinatario.

Sono numeri con prefissi Vodafone?

Il cellulare è brandizzato?

Prova questo

Problema SMS: Impostare numero centro servizi

Nel tastierino di chiamata ho digitato il codice *#*#4636#*#* poi sono entrato in "informazioni cellulare" e poi nel "SMSC" ho inserito il numero del centro vodafone 3492000200 (l'ultima volta provai a togliere il +39 e anche ad inserire uno 0 al suo posto; ma non ricordo l'ultima volta come lasciai il numero) poi terminando la procedura selezionato il primo pulsante aggiorna. Fatto questo ho provato ad inviare un sms ma nulla.
Allora ho rimesso la scheda tim e lo stavo usando per un paio di giorni (tieni conto che NON sono piu entrato nel menù SMSC neppure per reimpostarlo per la tim), sino a quando mi armo di pazienza e poco dopo inserita la sim vodafone,faccio una prova e funziona, non avendo assolutamente ricambiato nulla.
Non saprei, forse si è autoimpostato dopo il reinserimento della scheda vodafone.
Ma hai aggiornato con Kies android?perchè io ho l'ultima versione ma cmq l'aggirornamento lo feci prima di provar la sim vodafone.

Ultima modifica:
Sono numeri con prefissi Vodafone?

Il cellulare è brandizzato?

Prova questo

Problema SMS: Impostare numero centro servizi

Nel tastierino di chiamata ho digitato il codice *#*#4636#*#* poi sono entrato in "informazioni cellulare" e poi nel "SMSC" ho inserito il numero del centro vodafone 3492000200 (l'ultima volta provai a togliere il +39 e anche ad inserire uno 0 al suo posto; ma non ricordo l'ultima volta come lasciai il numero) poi terminando la procedura selezionato il primo pulsante aggiorna. Fatto questo ho provato ad inviare un sms ma nulla.
Allora ho rimesso la scheda tim e lo stavo usando per un paio di giorni (tieni conto che NON sono piu entrato nel menù SMSC neppure per reimpostarlo per la tim), sino a quando mi armo di pazienza e poco dopo inserita la sim vodafone,faccio una prova e funziona, non avendo assolutamente ricambiato nulla.
Non saprei, forse si è autoimpostato dopo il reinserimento della scheda vodafone.
Ma hai aggiornato con Kies android?perchè io ho l'ultima versione ma cmq l'aggirornamento lo feci prima di provar la sim vodafone.
No, è un normalissimo no-brand.

Indietro
Alto Basso