differenza radio dab+ e radio satellitari

Pappareale

Digital-Forum Junior
Ciao, scusate l'ignoranza ma non ho capito bene la differenza di qualità fra la nuova radio digitale dab+ e le radio presenti sul satellite, sono entrambe in formato uguali?

Ciao, scusate l'ignoranza ma non ho capito bene la differenza di qualità fra la nuova radio digitale dab+ e le radio presenti sul satellite, sono entrambe in formato uguali?
C'è circa la differenza fra la TV digitale terrestre e quella satellitare, per quello che può servire a fare un esempio, cioè nessuna differenza, in realtà nel caso radio il formato è un po' diverso, ma non cambia la sostanza, perchè in entrambi i casi la "qualità" c'entra proprio poco.
Come al solito tutto dipende dalla qualità dell'emittente, come è sempre stato, anche in FM ci sono radio ottime ed altre penose (dico a parità di buon segnale a radiofrequenza ovviamente) alcune "suonano" bene, altre sono cupe o metalliche o con una dinamica molto ristretta.

P.S. ho dato per scontato che ti riferisci alle radio satellitari "attaccate" ai canali TV satellitari, che si ricevono con un ricevitore TV satelittare, perchè esistono anche trasmissioni dirette radio dal satellite, che in Europa sono rimaste allo stadio sperimentale.

ok, mi riferivo in particolar modo all'emittente RDS che fa parte del bouquet Telespazio a 13°est che vorrei confrontarla alla qualità in formato dab+

Indietro
Alto Basso