Differenza cavo hdmi in dotazione sky e cavo hdmi in oro

princekento

Digital-Forum Master
Registrato
13 Ottobre 2010
Messaggi
797
ciao ragazzi! ma questi famigerati cavi hdmi placcati oro sono veramente migliori di quelli che dà in dotazione sky per i decoder hd ? migliorano davvero la qualità delle immagini rispetto a quelli "standard" o sono una bufala ? :D
 
Si può argomentare che l'oro è un conduttore migliore per il segnale ma da qui a fare la differenza ce ne corre, personalmente li ritengo totalmente inutili in quanto a miglioramento della qualità.
 
Si dice che uno spinotto dorato inserito su un connettore normale alla lunga sia addirittura "dannoso"...;)

Ergo... dipende da come sono i connettori sul decoder e sul TV, ma dubito che siano anch'essi dorati: nel migliore dei casi quindi non serve a nulla...
 
eragon ha scritto:
Si dice che uno spinotto dorato inserito su un connettore normale alla lunga sia addirittura "dannoso"...;)

Ergo... dipende da come sono i connettori sul decoder e sul TV, ma dubito che siano anch'essi dorati: nel migliore dei casi quindi non serve a nulla...
Serve, serve a spillare euro a chi crede nelle favole.:evil5:
 
ilsirio ha scritto:
Serve, serve a spillare euro a chi crede nelle favole.:evil5:

Quoto: è una bufala.

Prendi un cavetto da 3-5€ che va più che bene.
 
Se il connettore sull'apparecchio e' dorato, va usato un cavo con il terminale dorato.
Se il connettore sull'apparecchio e' stagnato, NON va usato un cavo con il terminale dorato.

http://www.greatplainselectronics.com/tech_gold_or_tin.asp
It is important to make sure that you use gold plated contacts with gold plated pins, and tin plated contacts with tin plated pins. When gold and tin are mixed by putting gold plated contact against a tin plated pin or vice-versa, the direct contact between the two dissimilar metals causes a chemical reaction over time. It can take months or even years to happen, but tin oxide will build up on the gold and eventually, cause the electrical connection between the socket and connector to become unreliable. While you may get away with mixing gold and tin in the short run - eventually you will start getting errors resulting from the oxide buildup.

Altri link:
Connector Basics: Connector Degradation Mechanisms
Does it matter if HDMI is gold-plated?
 
Ma i fili dentro il cavo non sono mica dorati... quindi anche per distanze piu' lunghe (> 3 mt) non c'e' differenza tra i cavi (a parita' di fili interni)...;)

Infatti quando si parla di connettore dorato o meno, il contatto tra i 2 connettori ovviamente e' sempre lo stesso sia per un cavo di 1 metro, sia per uno di 10 metri...

Quindi, vanno usati cavi con connettori dorati se l'apparecchio ha i suoi connettori dorati, altrimenti no.

Nel caso di cavi molto lunghi, l'unica differenza tra un cavo e un altro la fa la dimensione dei fili interni ed il materiale utilizzato per gli isolamenti, le calze e le guaine, non la presenza di un connettore dorato....
 
Io vorrei capire una cosa: se davvero è possibile un miglioramento della qualità del segnale (diciamo anche dello 0.0000001%) a cosa sarebbe dovuto?
Visto che si tratta di un segnale digitale.
 
Ragazzi io ho il mysky hd e ho un problema con hdmi quando accendo il decoder per vedere un programma l'immagine trema o provato con la scart non trema o pensato che fosse la tv ma o provato con un decoder dt hd e non tremava però quando provo spegnere e riaccendere la tv non trema il mysky hd qual'è il problema non capisco non posso sempre accendere e spegnere lo schermo :crybaby2: :sad: :crybaby2: :sad:
 
Per prima cosa, sembra banale, ma hai inserito bene le "spine" del cavo Hdmi? L'uscita Hdmi del Decoder l'hai settata bene? Per ultimo, hai provato con un altro cavo Hdmi?

Ciao
 
Grazie Biscuo per il consiglio ho un altro cavo hdmi ora lo provo poi ti faccio sapere ;)
 
Non puoi fare una controprova collegando il MySkyHD ad un altro TV?

La cosa piu' probabile secondo me e' che ci sia un problema al MySkyHD, oppure che ci sia una qualche incompatibilita' con quel TV...
 
No non posso provarlo con un altra tv perchè e l sola tv con l'hdmi poi non penso che non sia compatiblile con la mia tv perchè la usavo con un decodere dt hd e non tremava può essere che sia il decoder ma cosa dovrei fare a quasto punto?:sad:
 
A parità di cavo, la differenza sul connettore dorato la fa l'impossibilità di ossidazione che sul connettore semplice potrebbe avvenire, in particolari condizioni ambientali (personalmente mai successo).
Sono d'accordo che fino al metro e mezzo differenze tra cavi semplici e milionari non si avvertano (anche se strumentalmente ci sono...), ma su lunghezze importanti, diciamo dai 10 metri in su, occorre necessariamente cercare un cavo di qualità.
Sinceramente, e concludo, credo che un connettore dorato si possa utlilizzare sempre e comunque, a prescindere da come è costruita la presa dell'apparecchiatura.
 
Fabris ha scritto:
A parità di cavo, la differenza sul connettore dorato la fa l'impossibilità di ossidazione che sul connettore semplice potrebbe avvenire, in particolari condizioni ambientali (personalmente mai successo).
L'ossidazione dell'oro non avviene ma c'e' quella accelerata dell'altro metallo... secondo gli esperti, in condizioni di clima umido, i 2 metalli diversi fanno reazione tra loro ed a lungo andare potrebbe aumentare la resistenza di contatto. Ad affermare la stessa cosa sono in moltissimi e da molto tempo (leggi sopra un esempio).
 
Non discuto gli esperti, ma credo il discorso valga davvero per condizioni estreme: molto probabilmente nella foresta amazzonica esplode molto prima la tv...
 
Indietro
Alto Basso