[Diamante, CS] Help per impianto antenna

belcarlo

Digital-Forum New User
sono proprietario in calabria di un appartamento in un piccolo condominio di 6 appartamenti
la casa è della fine degli anni 70
fino a quando non c'era il digitale terrestre la TV si poteva ancora vedere, il segnale andava e veniva ma tutto sommato era accettabile.

Con l'avvento del digitale terrestre, l'amministratore ha fatto rifare le antenne (badate bene, solo le antenne) lasciando invariato l'impianto sottostante e tutte le giunzioni dei fili sono state fatte stile elettricista (mi perdonino gli elettricisti), cioà accostando i cavi tra di loro e fasciandoli di nastro nero.

Ho una ottima conoscenza dell'informatica, molto buona di elettronica, molto meno per quello che riguarda antenne e similari, ma so che non si effettuano giunzioni in quel modo (io avrei fatto almeno con un giunto M-F).

Interpellato l'amministratore e l'antennista, hanno confermato che "qui si usa così, e c'è poca differenza tra un file elettrico e uno di antenna". ...

Sta di fatto che non si vede quasi più nulla, anche se viene utilizzato al max per 2 mesi l'anno

Adesso io andro in vacanza lì e vorrei rifare l'impianto, mantenendo solo le antenne (sono nuove), di cosa ho bisogno? Devo procurarmelo adesso in quanto non ci sono negozi di materiale nei dintorni di questo peasino.

grazie a chi vorrà aiutarmi

Carlo B.

Carlo ti sconsiglio il fai da te, intendo fatto da un condomino, su un impianto che è condominiale, senza essere delegato dall'assemblea a fare il lavoro. Ti propongo di verificare con una semplice antenna logaritmica piccolina, dal numero limitato di elementi, che riceve solo la 4 la 5 banda, che cosa ricevi dalla tua finestra o da un balcone. In questo modo ti puoi rendere conto della ricezione in zona, e potresti sopperire per il periodo di vacanza. Ho simpatia verso gli informatici anche perché io sono un informatico, ormai in pensione.