Degradamento segnale 11432V per 10 minuti dalle 12.50

phc88

Digital-Forum Master
Ciao ragazzi, ero indeciso se accorpare questa discussione alla già presente delle frequenze Mediaset ma mi pare che a me sia un altro discorso.

Con oggi sono tre giorni consecutivi che il segnale sui canali mediaset alla 11432V puntualmente alle 12.50 squadretta per 10 minuti fino a scomparire del tutto.
Dalle 13 in poi il segnale ritorna per tutta la giornata fino alle 12.50 del giorno seguente.

Gli altri canali vanno bene e le condizioni meteo sono ottime.

Questo capita anche in primavera?
Chiedo perchè potrebbe essere il periodo dove la posizione del sole potrebbe momentaneamente accecare la visuale dell'LNB al satellite di riferimento, in questo caso HB13E
Passati quei 10-15 giorni e variata la posizione del sole, la visione torna regolare.
Se è così noterai anche un degradamento delle altre frequenze, magari che sono più robuste e comuque reggono.

Ciao, se la cosa succede sistematicamente e con precisione ogni giorno e alla stessa ora direi che in quell' arco di tempo si accende da qualche parte un segnale interferente della cui provenienza è difficile risalire senza appasita strumentazione, leggasi analizzatore di spettro RF, è lo strumento a cui ricorrevano i tecnici di Capitan ventosa su Striscia la Notizia su canale 5, non so se ne hai mai sentito parlare.

Hai provato a chiedere ad esempio a qualche vicino se la cosa capita anche a lui? non hai scritto se la parabola è di proprietà o se è singola o centralizzata e se ci ci sono altre prese in casa.

L'ipotesi e di qualche sorta di apparato radio esterno nelle vicinanze che a quell'ora si accende e trasmette per 10 minuti molto probabilmente dei dati, ma teoricamente potrebbe essere anche qualche apparato meno sofisticato che emette un disturbo RF o semplicemete una frequernza disturbante tipo telefono DECT , forno a microonde o altra diavoleria moderna ::D però il fatto che si acccendono questi apparecchi per soli 10 minuti e sempre alla stessa ora è difficile.

Edit:
è valido anche quanto scritto da @VIANELLO_85 (cosa di cui mi scordo sempre ma che in determinati periodi dell'anno può accadere) teoricamente tutte le frequenze ne dovrebbero essere afflitte e nel caso specifico vorrebbe dire che sulla 11432V ha una ricezione più scarsa... se la causa fosse questa prima o poi dovrebbe sparire perchè man mano che i giorni passano il sole sarà sempre più basso.

Ultima modifica:
Questo capita anche in primavera?
Chiedo perchè potrebbe essere il periodo dove la posizione del sole potrebbe momentaneamente accecare la visuale dell'LNB al satellite di riferimento, in questo caso HB13E
Passati quei 10-15 giorni e variata la posizione del sole, la visione torna regolare.
Se è così noterai anche un degradamento delle altre frequenze, magari che sono più robuste e comuque reggono.
Esatto, ogni anno nel periodo autunnale e forse primaverile spunta sempre :)

Grazie innanzitutto per esservi prodigati con la solita completezza di informazioni, questo forum rimane una garanzia.

Questa anomalia è presente da 3 giorni. Ho dei vicini accanto che hanno chiesto l'intervento del loro gestore telefonico (non so quale) che ha operato sulla chiostrina open fiber.
Ma dubito sia collegata la cosa, dato che la mia antenna e i relativi cavi sono 5 mt più su e 8 più a destra.

L'impianto è unicamente di mia proprietà, è un semplice monofeed con lnb universale a due calate dirette verso due stanze diverse.
Entrambi i decoder (marche diverse) rilevano l'anomalia.

Grazie innanzitutto per esservi prodigati con la solita completezza di informazioni, questo forum rimane una garanzia.

Questa anomalia è presente da 3 giorni. Ho dei vicini accanto che hanno chiesto l'intervento del loro gestore telefonico (non so quale) che ha operato sulla chiostrina open fiber.
Ma dubito sia collegata la cosa, dato che la mia antenna e i relativi cavi sono 5 mt più su e 8 più a destra.

L'impianto è unicamente di mia proprietà, è un semplice monofeed con lnb universale a due calate dirette verso due stanze diverse.
Entrambi i decoder (marche diverse) rilevano l'anomalia.
Penso come anche tu hai scritto che open fiber non centri nulla, li instradano solo cavi a fibra ottica... se la causa è dovuta a quello che ha scritto @ALEVIA il problema dovrebbe risolversi da solo in non so quanti giorni, se invece è dovuto ad un interferenza esterna come ho ipotizzato io potrebbe durare a lungo se non se ne capisce l'origine e ci si mette riparo in qualche modo.

@Foxbat
Se il disservizio durasse tanto avrei già chiamato capitan ventosa😅... anche perché qui in zona nessuno credo conosca o abbia un analizzatore di spettro RF.
Speriamo vada via col tempo

Ciao ragazzi, ero indeciso se accorpare questa discussione alla già presente delle frequenze Mediaset ma mi pare che a me sia un altro discorso.

Con oggi sono tre giorni consecutivi che il segnale sui canali mediaset alla 11432V puntualmente alle 12.50 squadretta per 10 minuti fino a scomparire del tutto.
Dalle 13 in poi il segnale ritorna per tutta la giornata fino alle 12.50 del giorno seguente.

Gli altri canali vanno bene e le condizioni meteo sono ottime.

Il fenomeno del sole perfettamente allineato al satellite e alla parabola fa degradare la qualità del segnale, ma in una situazione di ricezione ottimale con parabola sufficientemente grande e ben puntata, non dovrebbe far squadrettare i canali o ancor peggio far sparire il segnale.

@phc88 hai la possibilità di mettere mano alla parabola?
Se il problema continua sarebbe interessante avere qualche misura numerica. Così per capire cosa succede...

@Papu
Sicuramente i soli 60 cm di parabola non aiutano

@feder94
Posso arrivarci, ma poi non ho alcun tipo di strumentazione tecnica

Oggi puntualmente, solito orario di inizio e di fine.

Che LNB hai? Potresti provare a sostituirlo nel caso il problema continuasse a manifestarsi
Oppure, altra cosa da fare, potresti procurarti un SAT Finder, anche di quelli più economici (<50€) per capire cosa succede ed avere un aiuto nel puntamento.

Succede anche a me, dipende dal sole che batte proprio direttamente sulla parabola accecandola per 10-15 minuti. Me ne accorsi lo scorso anno di questi tempi, dovrebbe esserci un mio post in quel periodo, adesso lo cerco

ecco, trovato: proprio 2 anni fa stesso periodo

Localita' ?

es. Per Roma

Sun Interference
Satellite name: EUTELSAT HOTBIRD 13F Satellite Position: 12.99 °E
Coordinates: 12.5°E 41.8°
Antenna Size=0.6 [m] Frequency=11.432 [GHz]

Start Interference Local Time: 10/10/2024 12:47:29
End Interference Local Time: 10/10/2024 13:01:51
Duration Time: 14m21s

Il calo del segnale durante l'allineamento sole-satellite-parabola è dovuto alle radiazioni solari o ad altro?

Io l'ho sperimentato molti anni fa con un decoder analogico e comparivano o aumentavano gli spikes bianchi e neri rispetto al solito, mentre in tempi più recenti notavo l'abbassarsi la qualità del segnale cioè il c/n o snr di qualche dB.

Localita' ?

es. Per Roma

Sun Interference
Satellite name: EUTELSAT HOTBIRD 13F Satellite Position: 12.99 °E
Coordinates: 12.5°E 41.8°
Antenna Size=0.6 [m] Frequency=11.432 [GHz]

Start Interference Local Time: 10/10/2024 12:47:29
End Interference Local Time: 10/10/2024 13:01:51
Duration Time: 14m21s

Io sono a Roma

Il calo del segnale durante l'allineamento sole-satellite-parabola è dovuto alle radiazioni solari o ad altro?

Io l'ho sperimentato molti anni fa con un decoder analogico e comparivano o aumentavano gli spikes bianchi e neri rispetto al solito, mentre in tempi più recenti notavo l'abbassarsi la qualità del segnale cioè il c/n o snr di qualche dB.
Forse su una parabola da 60 cm incide di più? Ma non capisco perché riguarda alcune frequenze e non altre...

Vedasi anche documento Intelsat

La comunicazione satellitare è influenzata dall'interferenza solare causata dal sole che passa direttamente dietro un satellite geostazionario...
A seconda delle dimensioni dell'antenna ricevente, della sua efficienza e della banda di frequenza utilizzata, questa interferenza può causare un degrado della qualità del servizio o un'interruzione completa del servizio.
...
Il calore emesso dal sole è un'intensa fonte di rumore termico irradiato alla stessa gamma di frequenza utilizzata dai satelliti per le comunicazioni: frequenze radio (RF), e la temperatura del rumore dell'antenna ricevente aumenta in modo significativo. Un'interruzione del sole si verifica perché la stazione terrestre non riesce a distinguere tra l'energia del sole e il suo segnale di comunicazione previsto. Ciò può essere espresso come un rapporto Portante-Interferenza (C/I) ridotto, un rapporto Portante-Rumore (C/N) degradato o come una temperatura di rumore dell'antenna aumentata (e quindi un G/T dell'antenna ricevente ridotto) man mano che l'Interferenza (Rumore) aumenta durante il transito del sole. Per la stazione terrestre ricevente, questo fenomeno naturale giornaliero di rumore termico solare aggiuntivo viene notato come una fonte di interferenza, che causa degradazione del segnale (interferenza che causa una minore disponibilità del collegamento) o persino interruzioni giornaliere (perdita totale del segnale) per piccoli periodi di tempo. La tempistica e la durata dell'interferenza, nonché il livello di degradazione del servizio, variano in base alla posizione della stazione terrestre ricevente, alle sue dimensioni e alla frequenza operativa.
...

Indietro
Alto Basso