Decoder nascosto: come utilizzare il telecomando?

giacomo.cofano

Digital-Forum New User
Buonasera a tutti ragazzi. Una serie di ricerche su google mi hanno portato su questo bel forum. Non sono ancora molto pratico di decoder e proprio quest'oggi ho acquistato un pacchetto sky da installare nella mia nuova casa.
Ho un problema! La mia zona tv, dove ho previsto l'installazione del decoder sky, prevede che il decoder sia riposto all'interno di un mobile. A questo punto, avendo escluso la possibilità di manomettere il mobile, come posso fare ad utilizzare il telecomando sky anche se il decoder è all'interno di un mobile chiuso?
Scusatemi anticipatamente per la mia ignoranza e spero di essere stato chiaro nell'illustrarvi il problema.
Successivamente ci sarebbe anche la possibilità di vedere lo stesso sky in un'altra camera, distante diversi metri dalla zona tv principale?
Ringrazio tutti per la disponibilità e resto in attesa di un vostro riscontro.
Ciao

Benvenuto, io ho il decoder dentro ad un cassettone nel mobile sotto la TV ed ho risolto egregiamente con un ripetitore di infrarossi. In pratica ho acquistato uno scatolotto che "legge" gli impulsi del telecomando e via cavetto (che passa dietro la TV e dietro il cassettone ... ahimè bucato, ma tanto non si vede) porta una scatoletta di plastica che con il bi-adesivo ho incollato davanti al decoder. Non perde un colpo e lo uso anche per il lettore DVD.
Per il segnale in un'altra stanza (immagino non si parli di tirare un cavo) ovviamente replicando lo stesso canale che vedi sul decoder principale (altrimenti ti serve il Multivision), ti basta prendere un AV-Sender con relativo AV-Recive. In pratica due scatolotti (che però vanno alimentati a corrente) nei quali inserire la scart e che ti trasmetteranno il segnale video ed anche quello del telecomando ammesso che non tu abbia distanze siderali o muri "impenetrabili". Preferibili quelli a 5,8 Ghz che non risentono di eventuali disturbi causati da altri apparecchi.

Indietro
Alto Basso